Articolo

10 posti dove non è mai inverno

Se l'inverno ti ha stufato ecco qui 10 posti dove scappare, tra mare, natura e città, dove splende sempre il sole e dove il vero freddo non arriva proprio mai.

Là, dove l’inverno non arriva mai

Lasciandoci ispirare da varie classifiche, in particolare dalle sempre attuali edite dalla storica rivista International Living, ecco per voi la classifica di posti in cui scappare per evitare l'arrivo dell'inverno.

Esistono nel mondo diversi paradisi climatici, in reltà molti più di una decina, dove splende il sole almeno 340 giorni all’anno e dove è difficile che il termometro scenda al di sotto dei 10 gradi.

Ecco un excursus di quei luoghi in cui l’inverno non arriva mai, mete ideali per i freddolosi, gli amanti del mare - ma anche della natura incontaminata o delle città -, ideali anche per chi desidera fare un break di qualche giorno e viaggiare per togliersi di dosso l’umidità e gli acciacchi, che non risparmiano soprattutto chi vive nel nord d’Italia.  

Solo un'attenzione preliminare: immagini ad alto turbamento, contengono alcune tra le spiagge più belle del mondo, guardandole a fondo vi potreste chiedere perchè siete ancora dove siete! 

 

Puerto Rico nelle Grandi Antille

puertorico

L’isola più piccola delle Grandi Antille offre un clima decisamente mite, soprattutto a sud, dove rare sono anche le piogge. I maggiori luoghi d'interesse turistico sono le chilometriche e bianche spiagge caraibiche, le isole di Culebra e Vieques, San Juan, la capitale spagnola, Arecibo con il suo osservatorio astronomico e le grotte del fiume Camuy nel bel mezzo della giungla.

 

Saint Lucia nelle piccole Antille

saint-lucia

Tra montagne e spiagge bianche e incontaminate, Santa Lucia è un paradiso climatico che farà felici sia gli amanti della natura, che le famiglie in cerca di tranquillità che gli irriducibile single che vogliono godere di panorami romantici e viste mozzafiato. Partendo a gennaio-febbraio, là troverete circa 26°C, il mare è sempre caldo e la temperatura non va mai sotto i 20°C.

 

Adelaide, sud dell’Australia

adelaide

Se amate le città, ad Adelaide si registrano temperature che di media raramente sfiorano i 30°C d’estate e che scendono sotto gli 8°C d’inverno. Una città vivacissima,  da on perdere sono le escursioni sulle catene montuose dei Lofty Ranges, per poi buttarsi in mare o con il surf al largo della penisola Fleurieu.

 

Marocco, Casablanca

casablanca

A Casablanca, in Marocco, il clima è mite e le temperature annuali oscillano dai 26°C a una minima di 7°C. Anche la costa nord ovest del Marocco, come le isole Canarie, è una meta molto gettonata per godersi la pensione. 

 

Sud Africa e Città del Capo

capetown

Città del Capo è un punto magico della Terra, dove i due immensi oceani si incontrano, a Città del Capo in particolare, anche nella stagione più fredda, il termometro non va mai sotto i 6 gradi. 

 

Seychelles o Mauritius

seychelles

Tra l’India e il Madagascar, due ore e mezza di volo sperano questi noti paradisi nel mare; queste isole hanno due mesi molto piovosi, come da clima tropicale, ma il termometro oscilla tutto l’anno tra i 20 e i 30 gradi e difficilmente si trova una giornata completamente priva di sole. 

 

San Diego

san-diego

San Diego, California. Una destinazione unica per surfisti e amanti della vita da spiaggia. Infradito e pantaloncini tutto l’anno, solo quando fa davvero freddo si sfiorano gli 8°C. Con tanto di beach volley h 24 e grande parco di divertimenti a Mission Beach.

 

Belize

belize

Il Belize è caldo e umido tutto l’anno, il secondo paese più piccolo dell’America centrale ha spiagge incontaminate e foreste tropicali stupende. Il clima va dai 27°C di massima a minime che raramente scendono sotto i 15°C. Il mare è caldo tutto l’anno, molto consigliata la sua più grande isola Ambergris Caye. In zona, il Belize in quanto a climi non invernali gareggia con la Penisola dello Yucatàn, l’Ecuador e più giù il Brasile. 

 

Isole Fiji

isole-fiji

Le Isole Fiji sono più di trecento isole e isolotti, con centinaia di atolli e temperature sempre miti. Le precipitazioni tropicali sono brevi e non intense. Ideale per tutte le attività acquatiche, si può godere alle Fiji tanto limpidezza delle acque marine e degli scogli corallini facendo dell'immersione, quanto avventurarsi verso i fiumi tropicali, facendo rafting tra cascate paradisiache.

 

Isole Canarie

isole-canarie

Non lontano da qui, le Isole Canarie sono ormai meta di molti Italiani (ma non solo!) in pensione, che desiderano godersi un buon clima, il mare e una temperatura che mediamente si aggira intorno ai 25 gradi per tutto l’anno, con minime che scendono al massimo ai 17°C. Meta ideale è Las Palmas e a Las Canteras anche i nipoti possono fare surf!

 

Isole Vergini

isole-vergini

Le Isole Vergini, con una temperatura che mediamente si aggira intorno ai 30 gradi tutto l’anno, sono un verso paradiso. Il periodo più consigliato per visitarle è dall’inizio di dicembre ad aprile. In foto Cinnamon Bay beach a Saint John.