Articolo

10 luoghi dove l'autunno dà spettacolo

Montagne, borghi antichi, vallate e strapiombi: ecco tra natura, storia e pezzi di umanità quei luoghi in cui il tempo sembra dilatarsi soprattutto in autunno, regalandoci una miriade di colori mozzafiato, un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per l'anima

10 luoghi dove l'autunno dà spettacolo

Poche settimane ci separano dall'inizio dell'inverno, ma, complice qualche raggio di sole e un clima ancora non troppo rigido, possiamo ancora avere la possibilità di inoltrarci e perderci, magari durante il fine settimana, in luoghi magici dove l'autunno dà il meglio di sé.

Macchina fotografica sotto braccio, ecco uno spettacolo unico non solo per gli occhi, ma anche per ritemprare lo spirito, spesso annullato da estenuanti ore di lavoro o ritmi serrati.

Eccovi a seguire una decina di suggerimenti che riguardano luoghi tutti italiani dove respirare ai ritmi dei colori, del foliage autunnale, dei profumi della terra e della magia della stagione di mezzo.

 

1. Tra le montagne dei pittori, la Valle Vigezzo

La chiamano anche Valle dei Pittori, un'area della Val D'Ossola dove passa la ferrovia Vigezzina, il trenino blu che regala spettacoli mozzafiato, e che, tra ponti suggestivi e borghi dimenticati, mette in comunicazione l'Italia con la Svizzera.

Perché non regalarsi gli ultimi posti a sedere per andare a visitare i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore? Il biglietto costa solo 12 euro, partendo da Domodossola.

autunno val vigezzo

 

2. Marche e l'autunno in Montefeltro

Non solo per sostenere le zone terremotate, ma anche per visitare una zona ricca di storia, bellezze naturali e antichi borghi, come quello di Frontino, vero e proprio salotto del Montefeltro, con i suoi monumenti rinomati come il Monastero di San Girolamo, il Convento di Montefiorentino e il Mulino Vecchio. Qui è una meraviglia anche per il palato!

Testo alt

 

3. Roma, tra ville e castelli

L'autunno è forse il periodo migliore per visitare Roma e i suoi dintorni. Menzione speciale merita infatti Villa Ada, che con il secondo più grande parco pubblico di Roma, sulla via Salaria, domina bianca e incontrastata tra i colori dell'autunno. Oggi questo parco presenta una vegetazione ricchissima e una fauna molto varia che contempla scoiattoli, conigli e pappagalli.

Anche i castelli romani in questo periodo hanno un fascino unico, godibile anche grazie alle numerose iniziative ed escursioni proposte dalle associazioni locali.

autunno roma castelli romani

 

4. L'Appennino tra Pavia, Piacenza, Genova e Alessandria

All'incrocio di queste quattro province esistono luoghi che non ti aspetti, dove l'autunno regala luci impalpabili, foschie eteree, foliage indimenticabili: dalla Val Chiarone al Monte Penice, dai piccoli borghi a ridosso delle anse Trebbia, come Ottone, Marsaglia, San Salvatore, fin sull'osservatorio del Monte Lesima.

E ancora il Monte Chiappo, la Val Tidone, la splendida Valle Staffora. Indecisi? Non vi resta che pregustarvi un tour virtuale tra i mirabili scatti di Valerio Maruffi, che ci ha concesso l'immagine qui pubblicata.

autunno appennino

 

5. Pitigliano e il tufo

Costruito su blocchi di Tufo, che riluccicano di colori morbidi e intensi nei tramonti autunnali, in provincia di Grosseto troviamo Pitigliano, uno dei borghi più belli d'Italia.

La vita sembra aver qui arrestato il suo ritmo come ai tempi degli Etruschi, e non sarà difficile fermarsi a chiacchierare e a godersi l'autunno con la gente del posto. Tutto attorno suggestivi speroni, strapiombi, burroni e grotte tutti scavati nel tufo, intervallati a fondovalle da vivaci corsi d'acqua.

autunno pitigliano tufo

 

6. La magia delle foreste Casentinesi

Sfumature del verde lasciano il passo al giallo e al rosso intenso: siamo nel parco delle foreste Casentinesi, un tripudio di rigogliosa vegetazione e di natura pressoché incontaminata.

L'Autunno Slow vi accoglierà con le sue proposte multisensoriali, tra i sapori del sottobosco e l'emozionante bramito del cervo che si prepara all'inverno. Escursioni, sagre, workshop tematici, tra cui quelli di fotografia, accompagneranno il tutto.

autunno foreste casentinesi

Immagine | CC BY-SA 3.0

 

7. Borgo di Rango in Trentino

Se volete la montagna, ecco ancora un luogo dove potrete dimenticare la civiltà e godere di un foliage mozzaffiato sulla valle delle Giudicarie.

Siamo arrivati al borgo antico di Rango, in Trentino, un piccolo villaggio contadino scolpito nella roccia, in cui pugno di case si snoda tra vicoli stretti, vecchie legnaie, porticati illuminati dalle luci dei mercatini di Natale, già pronti a regalarvi un pot-pourri di prodotti artigianali, aiutentici e locali.

autunno borgo rango

 

8. Borgo di San Leo, tra Marche e Romagna

Incastonato su uno sperone di roccia, questo borgo meraviglioso si tinge dei colori più affascinanti durante l'autunno.

Da qui la vista spazia su San Marino e Marecchia, e si sofferma per un attimo sul suggestivo Duomo in stile romanico, imponente e prezioso, e sulla fortezza millenaria di Montefeltro, un tempo prigione di quel singolare personaggio che fu Cagliostro.

autunno borgo san leo

 

9. Valnerina, l'autunno tra torri ed eremi

Nella valle del fiume Nera si estende tra Terni, Macerata e Perugia un paesaggio di verdi distese che intervallano torri medievali, antiche abbazie ed eremi sperduti.

Un aiuto più che mai ora, per le popolazioni locali, significa anche prenotare una notte in uno dei numerosi agritursmi e godersi la natura, tra i colori dei faggi, carpini, bossi e aceri.

autunno valnerina

 

10. Valpelline, in Valle d'Aosta il tempo si è fermato

Tra rocce spioventi, mucche al pascolo, malghe e alberi multicolori che incorniciano la valle e scendono ai piedi delle montagne, la calda atmosfera della montagna si sprigiona tutti dai borghi e piccoli paesini arroccati, come Bionaz, con le sue poche case di legno, attraversato da boschi e contornato da dighe, come quella di Place Moulin, che in autunno regala giochi di specchi e riflessi più che mai suggestivi.


Scopri le mete naturali del mese di Novembre

Testo alt

 


 

Immagine | Vigneti dell'Oltrepò, di Valerio Maruffi