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VERDURA DI STAGIONE

Verdura di stagione, ottobre

Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a ottobre. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà. 

>  1. Aglio

>  2. Bietola

>  3. Carota

>  4. Cavolo

>  5. Ceci

>  6. Cipolla

>  7. Cicoria

>  8. Erba Cipollina

>  9. Fagioli

>  10. Fagiolini

>  11. Finocchio

>  12. Lattuga

>  13. Lenticchia

>  14. Melanzana

>  15. Patata

>  16. Piselli

>  17. Porro

>  18. Radicchio

>  19. Ravanelli

>  20. Scalogno

>  21. Sedano

>  22. Spinaci

>  23. Topinambur

>  24. Zucca

 

 

Aglio

L’aglio è un alimento usato in cucina, sia cotto che crudo, in moltissime preparazioni. Già in passato, però, era usato anche a scopi medicamentosi. L’aglio infatti, è antisettico, ipoglicemizzante e utile per la regolarizzazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.


Bietola

La bietola è una verdura della famiglia delle Chenepodiacee. Ricca di acqua, sali minerali, carotenoidi, clorofilla e fibre, è utile per eliminare le sostanze tossiche e i grassi in eccesso nell’organismo. Inoltre, la bietola stimola anche la produzione dei succhi gastrici e della bile, favorendo, così, la digestione.

 

Carota

Le carote sono ortaggi molto usati in cucina e nelle diete, infatti, 100 g di carote contengono solo 84 kcal. Le carote hanno un’azione depurativa, idratante e lenitiva, e sono molto utili per la salute dello stomaco, perché lo proteggono da microrganismi nocivi. 

 

Cavolo

I cavoli (Brassica oleracea L.) sono alimenti poveri di calorie e dall'azione antinfiammatoria. Utili per la salute dell'intestino e dell'apparato digerente, i cavoli sono anche ricchi di vitamina C, acido folico, fibra, potassio.

 

Ceci

I ceci sono legumi ricchi di carboidrati e proteine alleati del cuore. Contengono, infatti, folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, responsabile di un aumento del rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.


Cipolla

La cipolla è un ortaggio dall'azione antibiotica e depurativa. Sono in grado di rimineralizzare e disinfettare l'organismo e sono molto usate in cucina nella preparazione di primi piatti, antipasti, secondi, pane e perfino biscotti. 

 

Cicoria

La cicoria (Chichorium intybus), è un alimento utile per stimolare la concentrazione e per la salute di capelli e pelle. Dall'azione lassativa, la cicoria p utile anche per stimolare l’attività di pancreas e fegato, e regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue. 


Erba Cipollina

L’erba cipollina, è una pianta ricca di vitamina C, potassio e fosforo. È conosciuta, oltre che per il suo uso in cucina, anche come pianta alleata del cuore, in grado di aiutare la circolazione sanguigna e stimolare l’appetito.

 

Fagioli

I fagioli sono legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Anche se hanno un elevato contenuto calorico, i fagioli sono utili per regolare il livello di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza della lecitina.

 

Fagiolini

I fagiolini (Phaseolus vulgaris) sono i baccelli dei fagioli raccolti prima che raggiungano la maturità. Dall'azione diuretica e rinfrescante, i fagiolini sono anche usati nell'alimentazione contro la stitichezza e nella dieta contro il diabete.

 

Finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere nota per le sue proprietà depurative e digestive. Ricco di minerali e vitamine, evita la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali.


Lattuga

La lattuga è un ortaggio di cui esistono molte varietà, che può essere consumata sia cruda, che cotta (in ministre e zuppe). Ricca di acqua al 95 %, la lattuga ha una grande capacità di reidratare il corpo umano.


Lenticchia

Le lenticchie sono legumi  con un elevato potere nutritivo, utili per favorire la concentrazione e la memoria. Adatte anche nella dieta per i celiaci, sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

 

Melanzane

Le melanzane sono ortaggi utili dall'azione rimineralizzante, utili in estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali. Ricche anche di vitamine, in particolare Vitamia A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J, hanno un'azione antiossidante.

 

Patata

Le patate sono tuberi ricchi di potassio, carboidrati complessi e vitamina C. Utili nell'alimentazione per i diabetici, hanno proprietà energetiche e disinfiammanti. 

 

Piselli

I piselli contengono fitoestrogeni e sono utili contro i sintomi della menopausa. Oltra ad essere usati in cucina, i piselli sono utili anche nella cosmesi naturale, dove vengono impiegati nella preparazione di maschere per la pelle rassodanti e tonificanti.

 

Porri

Il porro (Allium ameloprasum) è una una pianta della famiglia delle Liliaceae con proprietà diuretiche. Ricco di flavonoidi, minerali e vitamine, ha anche un'azione disintossicante, idratante e antiossidante naturale.

 

Radicchio

Il radicchio è un ortaggio dall'azione antiossidante, ricco di potassio, magnesio, vitamina B e vitamina C.  Utile contro la psoriasi, l'obesità, la stitichezza e la cattiva digestione, ha anche un'azione depurativa, valida contro le difficoltà digestive.

 

Ravanello

I ravanelli (Raphanus sativus) sono ortaggi dalle proprietà diuretiche e depurative. Ricchi di ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, sono dei validi alleati del fegato e dei reni. 


Scalogno

Lo scalogno è un ortaggio che contiene silicio, utile per la salute di unghie e capelli. Ricco di iodio e antiossidanti, lo scalogno ha effetti benefici sul sistema nervoso, è utile per la salute della tiroide e può essere usato nella dieta contro il colesterolo.


Sedano

Il sedano, utile contro l'ernia fatale, è un alimento ricco di vitamine. Usato nella dieta contro l'ipertensione arteriosa e utile anche contro i reumatismi e per la salute del sistema nervoso.

 

Spinaci

Gli spinaci (Spinacia oleacea) sono alimenti ricchi di vitamina A, utili per la salute dell'intestino e dei muscoli. Contengono un buon quantitativo di ferro e contribuiscono a mantenere in buona salute il cuore e gli occhi. 

 

Topinambur

Il topinambur è un tubero povero di calorie (30 kcal per 100 g), noto anche come carciofo di Gerusalemme. Dall'azione probiotica, è utile per rafforzare il sistema immunitario,ridurre i valori di colesterolo nel sangue, regolarizzare l’attività intestinale e stabilizzare i valori del glucosio. 

 

Zucca

La zucca è un ortaggio di cui esistono diverse varietà. In italia, le più usate in cucina sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la zucca ha un'azione diuretica e calmante.e la sua polpa può essere usata a scopo lenitivo contro le infiammazioni della pelle.  

 

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