Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

VERDURA DI STAGIONE

Verdura di stagione novembre

Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a novembre. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà. 

>  1. Aglio

>  2. Bietola

>  3. Carciofo

>  4. Cardo

>  5. Carota

>  6. Cavolo

>  7. Ceci

>  8. Cipolla

>  9. Cicoria

>  10. Erba Cipollina

>  11. Fagioli

>  12. Finocchio

>  13. Lattuga

>  14. Lenticchia

>  15. Patata

>  16. Piselli

>  17. Porro

>  18. Radicchio

>  19. Ravanelli

>  20. Scalogno

>  21. Sedano

>  22. Spinaci

>  23. Topinambur

>  24. Zucca

 

 

Aglio

L’aglio, noto come antibiotico e disinfettante naturale, è un alimento dalle importanti proprietà curative. Dall’azione ipotensiva, digestiva, carminativa, l’aglio ha anche proprietà afrodisiache, perché esercita un’azione positiva sulla circolazione in generale.


Bietola

Le bietole (Beta vulgaris cicla) sono ortaggi ai quali è riconosciuta una funzione protettiva e preventiva contro i tumori. Contengono fibre e saponine ed hanno un elevato contenuto di acido folico, molto utile durante la gravidanza e l'allattemento. 

 

Carciofo

I carciofi sono alimenti alleati della salute del fegato, aiutano a eliminare le tossine e favoriscono la diuresi. Ricchi di potassio e sali di ferro, contengono anche la cinarina, un principio attivo itile per favorire la diuresi e la secrezione biliare.

 

Cardo

Il cardo è un alimento dalle proprietà lassative, antiossidanti, anticolesterolemizzanti e bruciagrassi. Utili per la salute del fegato e per depurare l'organismo, aiuta a smaltire le tossine che si accumulano nell'organismo.

 

Carota

Le carote sono alimenti dall’azione diuretica, antiossidante, idratante e riparatrice, molto utili in caso di ulcere, per rimarginare le ferite ulcerose. Ricche di fibre, vitamina a e pigmenti antiossidanti, possono essere consumate sia crude che cotte, senza alterare i valori nutrizionali.

 

Cavolo

I cavoli, alimenti ricchi di vitamina C, acido folico, fibra e potassio, sono utili nelle diete ipocaloriche grazie all'elvato effetto saziante. Dall'azione antinfiammatoria e detossificante, i cavoli sono utili per la salute dell'intestino e dell'apparato digerente.

 

Ceci

I ceci sono legumi ricchi di carboidrati e proteine alleati del cuore. Contengono, infatti, folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, responsabile di un aumento del rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.


Cipolla

La cipolla è un ortaggio dall'azione antibiotica e depurativa. Sono in grado di rimineralizzare e disinfettare l'organismo e sono molto usate in cucina nella preparazione di primi piatti, antipasti, secondi, pane e perfino biscotti. 

 

Cicoria

La cicoria (Chichorium intybus), è un alimento utile per stimolare la concentrazione e per la salute di capelli e pelle. Dall'azione lassativa, la cicoria p utile anche per stimolare l’attività di pancreas e fegato, e regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue. 


Erba Cipollina

L’erba cipollina, è una pianta ricca di vitamina C, potassio e fosforo. È conosciuta, oltre che per il suo uso in cucina, anche come pianta alleata del cuore, in grado di aiutare la circolazione sanguigna e stimolare l’appetito.

 

Fagioli

I fagioli sono legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Anche se hanno un elevato contenuto calorico, i fagioli sono utili per regolare il livello di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza della lecitina.

 

Finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere nota per le sue proprietà depurative e digestive. Ricco di minerali e vitamine, evita la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali.


Lattuga

La lattuga è un ortaggio di cui esistono molte varietà, che può essere consumata sia cruda, che cotta (in ministre e zuppe). Ricca di acqua al 95 %, la lattuga ha una grande capacità di reidratare il corpo umano.


Lenticchia

Le lenticchie sono legumi  con un elevato potere nutritivo, utili per favorire la concentrazione e la memoria. Adatte anche nella dieta per i celiaci, sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

 

Patata

Le patate sono tuberi ricchi di potassio, carboidrati complessi e vitamina C. Utili nell'alimentazione per i diabetici, hanno proprietà energetiche e disinfiammanti. 

 

Piselli

I piselli contengono fitoestrogeni e sono utili contro i sintomi della menopausa. Oltra ad essere usati in cucina, i piselli sono utili anche nella cosmesi naturale, dove vengono impiegati nella preparazione di maschere per la pelle rassodanti e tonificanti.

 

Porri

Il porro (Allium ameloprasum) è una una pianta della famiglia delle Liliaceae con proprietà diuretiche. Ricco di flavonoidi, minerali e vitamine, ha anche un'azione disintossicante, idratante e antiossidante naturale.

 

Radicchio

Il radicchio è un ortaggio dall'azione antiossidante, ricco di potassio, magnesio, vitamina B e vitamina C.  Utile contro la psoriasi, l'obesità, la stitichezza e la cattiva digestione, ha anche un'azione depurativa, valida contro le difficoltà digestive.

 

Ravanello

I ravanelli (Raphanus sativus) sono ortaggi dalle proprietà diuretiche e depurative. Ricchi di ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, sono dei validi alleati del fegato e dei reni. 


Scalogno

Lo scalogno è un ortaggio che contiene silicio, utile per la salute di unghie e capelli. Ricco di iodio e antiossidanti, lo scalogno ha effetti benefici sul sistema nervoso, è utile per la salute della tiroide e può essere usato nella dieta contro il colesterolo.


Sedano

Il sedano, utile contro l'ernia fatale, è un alimento ricco di vitamine. Usato nella dieta contro l'ipertensione arteriosa e utile anche contro i reumatismi e per la salute del sistema nervoso.

 

Spinaci

Gli spinaci (Spinacia oleacea) sono alimenti ricchi di vitamina A, utili per la salute dell'intestino e dei muscoli. Contengono un buon quantitativo di ferro e contribuiscono a mantenere in buona salute il cuore e gli occhi. 

 

Topinambur

Il topinambur è un tubero povero di calorie (30 kcal per 100 g), noto anche come carciofo di Gerusalemme. Dall'azione probiotica, è utile per rafforzare il sistema immunitario,ridurre i valori di colesterolo nel sangue, regolarizzare l’attività intestinale e stabilizzare i valori del glucosio. 

 

Zucca

La zucca è un ortaggio di cui esistono diverse varietà. In italia, le più usate in cucina sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la zucca ha un'azione diuretica e calmante.e la sua polpa può essere usata a scopo lenitivo contro le infiammazioni della pelle.  

 

Ti potrebbe anche interessare:
>  La verdura dell'autunno

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy