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VERDURA DI STAGIONE

Verdura di stagione, luglio

Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a luglio. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà. 

>  1. Aglio

>  2. Bietola

>  3. Carota

>  4. Ceci

>  5. Cetrioli

>  6. Cipolla

>  7. Erba Cipollina

>  8. Fagioli

>  9. Fagiolini

>  10. Fave

>  11. Lattuga

>  12. Lenticchia

>  13. Melanzana

>  14. Patata

>  15. Peperoni

>  16. Piselli

>  17. Pomodori

>  18. Ravanelli

>  19. Scalogno

>  20. Sedano

>  21. Zucchine

 

 

Aglio

L'aglio è una pianta ricca di principi attivi curativi, tra i quali l'allicina e le vitamine del gruppo B.  Svolge un'azione antibatterica, ipotensiva e digestiva, ed è utile per il sistema immunitario e contro influenza e raffreddore .


Bietola

Le bietole (Beta vulgaris cicla) sono ortaggi ai quali è riconosciuta una funzione protettiva e preventiva contro i tumori. Contengono fibre e saponine ed hanno un elevato contenuto di acido folico, molto utile durante la gravidanza e l'allattemento. 

 

Carota

Le carote sono ortaggi importanti per la salute degli occhie della vitsa. Il loro contenuto di caroteni, infatti, è importante per la produzione di vitamina A. Possono essere mangiate sia cotte che crude, senza che venga pregiudicata l'utilità dei principi attivi contenuti.

 

Ceci

I ceci sono legumi ricchi di carboidrati e proteine alleati del cuore. Contengono, infatti, folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, responsabile di un aumento del rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.

 

Cetrioli

I cetrioli, Cucumus sativus, sono ortaggi poco calorici conosciuti per la loro azione rinfrescante e depurativa. Usati anche nella cosmesi, perchè donano elasticità alla pelle, hanno anche proprietà anticatarrale ed emolliente.


Cipolla

La cipolla è un ortaggio dall'azione antibiotica e depurativa. Sono in grado di rimineralizzare e disinfettare l'organismo e sono molto usate in cucina nella preparazione di primi piatti, antipasti, secondi, pane e perfino biscotti. 


Erba Cipollina

L’erba cipollina, è una pianta ricca di vitamina C, potassio e fosforo. È conosciuta, oltre che per il suo uso in cucina, anche come pianta alleata del cuore, in grado di aiutare la circolazione sanguigna e stimolare l’appetito.

 

Fagioli

I fagioli sono legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Anche se hanno un elevato contenuto calorico, i fagioli sono utili per regolare il livello di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza della lecitina.

 

Fagiolini

I fagiolini (Phaseolus vulgaris) sono i baccelli dei fagioli raccolti prima che raggiungano la maturità. Dall'azione diuretica e rinfrescante, i fagiolini sono anche usati nell'alimentazione contro la stitichezza e nella dieta contro il diabete.

 

Fave

Le fave, ricche di ferro e vitamnia C, sono alimenti molto nutrienti e poco calori, da consumare sia freschi, che essiccati, sia cotti che crudi. Utili per la salute dell'intestino, sono anche indicate nell'alimentazione di chi soffre di anemia.


Lattuga

La lattuga è un ortaggio di cui esistono molte varietà, che può essere consumata sia cruda, che cotta (in ministre e zuppe). Ricca di acqua al 95 %, la lattuga ha una grande capacità di reidratare il corpo umano.


Lenticchia

Le lenticchie sono legumi  con un elevato potere nutritivo, utili per favorire la concentrazione e la memoria. Adatte anche nella dieta per i celiaci, sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

 

Melanzane

Le melanzane sono ortaggi utili dall'azione rimineralizzante, utili in estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali. Ricche anche di vitamine, in particolare Vitamia A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J, hanno un'azione antiossidante.

 

Patata

Le patate sono tuberi ricchi di potassio, carboidrati complessi e vitamina C. Utili nell'alimentazione per i diabetici, hanno proprietà energetiche e disinfiammanti. 

 

Peperoni

I peperoni sono composti di acqua al 92% e sono ricchi di sali minerali. Contentono 4 volte la quantità di vitamina C presente negli agrumi e sono utili per irrobustire i muscoli e favorire l’assorbimento del ferro.


Piselli

I piselli contengono fitoestrogeni e sono utili contro i sintomi della menopausa. Oltra ad essere usati in cucina, i piselli sono utili anche nella cosmesi naturale, dove vengono impiegati nella preparazione di maschere per la pelle rassodanti e tonificanti.

 

Pomodori

I pomodori sono alimenti usati in caso di gotta, astenia e reumatismi. Dall'azione antitumorali e antiossidanti, sono anche ricchi di vitamine e sali minerali e facilitano la digestione dei cibi che contengono amidi.

 

Ravanello

I ravanelli (Raphanus sativus) sono ortaggi dalle proprietà diuretiche e depurative. Ricchi di ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, sono dei validi alleati del fegato e dei reni. 


Scalogno

Lo scalogno è un ortaggio che contiene silicio, utile per la salute di unghie e capelli. Ricco di iodio e antiossidanti, lo scalogno ha effetti benefici sul sistema nervoso, è utile per la salute della tiroide e può essere usato nella dieta contro il colesterolo.


Sedano

Il sedano, utile contro l'ernia fatale, è un alimento ricco di vitamine. Usato nella dieta contro l'ipertensione arteriosa e utile anche contro i reumatismi e per la salute del sistema nervoso.

 

Zucchine

Le zucchine sono ortaggi poveri di calorie e di sale, dall'azione rinfrescante. Facilmente digeribili, e quindi adatte anche all'alimentazione dei bambini, soprattutto potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.

 

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