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TUTTE LE GUIDE

VERDURA DI STAGIONE

Verdura di stagione dicembre

Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile a dicembre. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà. 

>  1. Aglio

>  2. Bietola

>  3. Carciofo

>  4. Cardo

>  5. Carota

>  6. Cavolo

>  7. Ceci

>  8. Cipolla

>  9. Cicoria

>  10. Erba Cipollina

>  11. Fagioli

>  12. Finocchio

>  13. Lattuga

>  14. Lenticchia

>  15. Patata

>  16. Piselli

>  17. Porro

>  18. Radicchio

>  19. Scalogno

>  20. Sedano

>  21. Spinaci

>  22. Topinambur

>  23. Zucca

 

 

Aglio

L’aglio, o Allium sativum, è una pianta coltivata in tutti i continenti per il suo uso in cucina. Tuttavia, l’aglio possiede notevoli proprietà benefiche per la salute umana; è, infatti, in grado di regolare il colesterolo e i trigliceridi, prevenire influenza e raffreddori e ha un’azione antielmintica contro gli ascaridi e gli ossiuri.


Bietola

La bietola, il cui nome scientifico è Beta vulgaris cicla, è un ortaggio dalle proprietà rinfrescanti e diuretiche. Utile in caso di cistite e malattie renali, aiuta ad eliminare le sostanze tossiche presenti nell’organismo, e stimola la digestione.

 

Carciofo

I carciofi, il suo nome scientifico è Cynara scolymus, sono ortaggi protettori indiscussi del fegato. Conosciuti fina dall'antichità, questi alimenti aiutano a eliminare le tossine e favorire la diuresi.  Indicati anche nella dieta dei diabetici, i carciofi sono tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre.

 

Cardo

Il cardo è un ortaggio ipocalorico (100 g di prodotto apportano solo 17 calorie) utile per la salute del fegato, date le sue proprietà depurative.  Il cardo è ricco di vitamine, sali minerali e fibre, perciò utile contro la stitichezza, e ha un effetto anticolesterolemizzanti, digestivo e bruciagrassi. 

 

Carota

Le carote sono alimenti in grado di depurare il fegato e utili per la salute di intestino e stomaco. Indicate nell’alimentazione in caso di coliche e indigestione, le carote aiutano anche la salute dei reni, partecipando all’eliminazione delle scorie tramite le urine grazie alla loro azione diuretica. 

 

Cavolo

I cavoli, il cui nome scientifico è Brassica oleracea L., sono ortaggi poveri di calorie che svolgono un'azione detossificanteper il corpo. Utili contro anemia, cistiti e ulcere, i cavoli sono potenti antinfiammatori, ricchi di vitamina C e acido folico. 

 

Ceci

I ceci sono legumi ricchi di carboidrati e proteine alleati del cuore. Contengono, infatti, folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, responsabile di un aumento del rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.


Cipolla

La cipolla è un ortaggio dall'azione antibiotica e depurativa. Sono in grado di rimineralizzare e disinfettare l'organismo e sono molto usate in cucina nella preparazione di primi piatti, antipasti, secondi, pane e perfino biscotti. 

 

Cicoria

La cicoria (Chichorium intybus), è un alimento utile per stimolare la concentrazione e per la salute di capelli e pelle. Dall'azione lassativa, la cicoria p utile anche per stimolare l’attività di pancreas e fegato, e regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue. 


Erba Cipollina

L’erba cipollina, è una pianta ricca di vitamina C, potassio e fosforo. È conosciuta, oltre che per il suo uso in cucina, anche come pianta alleata del cuore, in grado di aiutare la circolazione sanguigna e stimolare l’appetito.

 

Fagioli

I fagioli sono legumi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Anche se hanno un elevato contenuto calorico, i fagioli sono utili per regolare il livello di colesterolo nel sangue, grazie alla presenza della lecitina.

 

Finocchio

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere nota per le sue proprietà depurative e digestive. Ricco di minerali e vitamine, evita la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni addominali.


Lattuga

La lattuga è un ortaggio di cui esistono molte varietà, che può essere consumata sia cruda, che cotta (in ministre e zuppe). Ricca di acqua al 95 %, la lattuga ha una grande capacità di reidratare il corpo umano.


Lenticchia

Le lenticchie sono legumi  con un elevato potere nutritivo, utili per favorire la concentrazione e la memoria. Adatte anche nella dieta per i celiaci, sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.

 

Patata

Le patate sono tuberi ricchi di potassio, carboidrati complessi e vitamina C. Utili nell'alimentazione per i diabetici, hanno proprietà energetiche e disinfiammanti. 

 

Piselli

I piselli contengono fitoestrogeni e sono utili contro i sintomi della menopausa. Oltra ad essere usati in cucina, i piselli sono utili anche nella cosmesi naturale, dove vengono impiegati nella preparazione di maschere per la pelle rassodanti e tonificanti.

 

Porri

Il porro (Allium ameloprasum) è una una pianta della famiglia delle Liliaceae con proprietà diuretiche. Ricco di flavonoidi, minerali e vitamine, ha anche un'azione disintossicante, idratante e antiossidante naturale.

 

Radicchio

Il radicchio è un ortaggio dall'azione antiossidante, ricco di potassio, magnesio, vitamina B e vitamina C.  Utile contro la psoriasi, l'obesità, la stitichezza e la cattiva digestione, ha anche un'azione depurativa, valida contro le difficoltà digestive.


Scalogno

Lo scalogno è un ortaggio che contiene silicio, utile per la salute di unghie e capelli. Ricco di iodio e antiossidanti, lo scalogno ha effetti benefici sul sistema nervoso, è utile per la salute della tiroide e può essere usato nella dieta contro il colesterolo.


Sedano

Il sedano, utile contro l'ernia fatale, è un alimento ricco di vitamine. Usato nella dieta contro l'ipertensione arteriosa e utile anche contro i reumatismi e per la salute del sistema nervoso.

 

Spinaci

Gli spinaci (Spinacia oleacea) sono alimenti ricchi di vitamina A, utili per la salute dell'intestino e dei muscoli. Contengono un buon quantitativo di ferro e contribuiscono a mantenere in buona salute il cuore e gli occhi. 

 

Topinambur

Il topinambur è un tubero povero di calorie (30 kcal per 100 g), noto anche come carciofo di Gerusalemme. Dall'azione probiotica, è utile per rafforzare il sistema immunitario,ridurre i valori di colesterolo nel sangue, regolarizzare l’attività intestinale e stabilizzare i valori del glucosio. 

 

Zucca

La zucca è un ortaggio di cui esistono diverse varietà. In italia, le più usate in cucina sono la Cucurbita maxima e la Cucurbita moscata. Povera di calorie e ricca di nutrienti, la zucca ha un'azione diuretica e calmante.e la sua polpa può essere usata a scopo lenitivo contro le infiammazioni della pelle.  

 

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