Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

VERDURA DI STAGIONE

Verdura di stagione, aprile

Di seguito l’elenco della verdura di stagione disponibile ad aprile. Seleziona la verdura per conoscere le proprietà. 

>  1. Aglio

>  2. Asparago

>  3. Bietola

>  4. Carciofo

>  5. Carota

>  6. Cavolo

>  7. Ceci

>  8. Cipolla

>  9. Erba Cipollina

>  10. Fagioli

>  11. Fave

>  12. Finocchio

>  13. Lattuga

>  14. Lenticchia

>  15. Patata

>  16. Piselli

>  17. Porro

>  18. Ravanelli

>  19. Scalogno

>  20. Sedano

>  21. Spinaci

 

 

Aglio

L'aglio è un alimento ottimo per la prevenzione di influenza, malattie cutanee e raffreddori. Noto per le sue proprietà disinfettanti, è utile anche per l'intestino grazie alle azioni digestive e carminative.


Asparago

Gli asparagi sono ortaggi dall'effetto diuretico utili per combattere la ritenzione idrica. Contengono poche calorie ma hanno un elevato indice di sazietà. Contengono saponine, polifefonoli e potassio, grazie al quale sono ottimi alleati del cuore e dei muscoli in generale.


Bietola

La bietola (Beta vulgaris cicla), è una verdura dall'azione rinfrescante e diuretica, ricca di sali minerali e vitamine. Utile in caso di cistite e malattie renali, la bietola è anche consigliata nella dieta contro la stitichezza e come prevenzione nello sviluppo delle malattie tumorali.


Carciofo

Il carciofo è un alimento utile per il sistema cardiocircolatorio perché ha un'azione ipocolesterolemizzante. Dalla nota azione benefica per il fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici.

 

Carota

Le carote contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale e proteggono il sistema cardiovascolare. La presenza di flavonoidi e caroteni, rende le carote alimenti preziosi per la produzione di vitamina A e per mantenere in buona salute gli occhi.


Cavolo

I cavoli (Brassica oleracea L.), dall'azione antinfiammatoria, contengono sostanze come i tioossazolidoni, con effetto antitiroideo, e il sulforafano, ha un effetto protettivo contro i tumori intestinali. Utile in caso di cistiti e ulcere gastriche, i cavoli sono alleati del sistema immunitario.


Ceci

I ceci sono legumi ricchi magnesio, calcio e fosforo, alleati del cuore e del sistema cardio vascolare. I ceci sono usati anche per il controllo della pressione arteriosa e del livello di colesterolo nel sangue. 


Cipolla

La cipolla è un ortaggio dall'azione antibiotica, utile per normalizzare la flora intestinale. Utile per la salute dei reni e del sistema cardiovascolare, la cipolla stimola la digestione e il metabolismo. 


Erba Cipollina

L’erba cipollina, ricca di vitamina C, potassio e fosforo, è utile per la salute del cuore. Infatti, ha proprietà cardiotoniche e stimolanti dell’irrorazione sanguigna, ma è anche usata per stimolare l’appetito e produrre i succhi gastrici.

 

Fagioli

I fagioli sono legumi ricchi di fribre, sali minerali e vitamina A, molto usati in cucina, per controllare l'accumulo di grasso nel sangue e i livelli di colesterolo. 

 

Fave

Le fave sono legumi molto nutrienti e poco calori, ricchi di ferro e vitamina C. Si possono consumare sia fresche che secche e grazie alla presenza di levodopa, sono utilizzate nella terapia del Morbo di Parkinson.


Finocchio

Il finocchio è un ortaggio dall'azione depurativa e antinfiammatoria, ricco di anetolo, in grado di agire sulle contrazioni addominali dolorose ed evitare la formazione di gas intestinali.


Lattuga

La lattuga è un ortaggio che ha la capacità di reidratare il corpo umanoDalla sua base di estrae un lattice biancastro, detto anche lattucario, che ha modeste proprietà sedative.


Lenticchia

Le lenticchie sono legumi con ottime proprietà antiossidanti. Ricche di flavonoidi, niacina e tiamina, aiutano la concentrazione e la memoria. Non contenendo glutine, le lenticchie adatte nella dieta per i celiaci.

 

Patata

Le patate, ricche di potassio e vitamine, sono alimenti utili in caso di diabete e contro i radicali liberi. Dall'elevato valore energetico, le patate sono in grado di contrastare l'infiammazione dell'apparato digerente, le scottature e per idratare la pelle. 


Piselli

I piselli, poveri di grassi e calorie, sono alimenti adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. Ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP, sono utili in caso di stitichezza.


Porro

Il porro è un alimento disintossicante e idratante, utile per il sistema cardiovascolare e circolatorio. Molto utile per la sua azione di regolazione dei livelli di colsterolo nel sangue, contribuisce a distruggere il colesterolo LDL ("colesterolo cattivo"). 

 

Ravanello

I ravanelli (Raphanus sativus) sono ortaggi utili per la salute di fegato e dei reni, il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. Ricchi di ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico, hanno proprietà diuretiche e depurative. 

 

Scalogno

Lo scalogno è un ortaggio che fa bene alle unghie ed ai capelli, grazie alla presenza di silicio. Dall'importante azione antiossidante, è ricco di vitamine e contiene quercetina e kaempferol, due sostanze che producono l’allucina, utile in caso di tumore al polmone, allo stomaco, al colon e al seno.

 

Sedano

Il sedano (Apium graveolens) è un ortaggio utile per la salute del cervello il sui succo può essere utilizzato contro i reumatismi. Ricco di minerali e vitamine (C, K, B ed E), il sedano svolge un'azione diuretica e depurativa. 


Spinaci

Gli spinaci sono ortaggi utili contro la stitichezza. Ricchi di vitamina A, acido folico e nitrato, è in grado di aumentare la forza dei muscoli e contribuire al benessere della retina e degli occhi. 


Ti potrebbe anche interessare:
>  Frutta e verdura di aprile
>  La verdura della primavera

La frutta top di aprile: come cucinare la barbabietola rossa

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy