Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Cucina e dieta vegetariana

5 RICETTE VEGETARIANE DIETETICHE

Ebbene si, hanno messo a dieta anche noi vegetariani! Chiaro, non solo gli onnivori ingrassano. Ma non vi spaventate, con un pizzico di fantasia, qualche regola precisa, gli ingredienti e gli strumenti giusti, tutto diventa più facile, vediamo come

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Vegetariani o vegani che sia, capita che commettano l'errore, soprattutto nei primi mesi di scelta e cambio di alimentazione, di prestare poca attenzione alle combinazioni alimentari, facendo, cosa più frequente, il pieno di carboidrati e primi piatti.

Questo comporta una vera e propria lievitazione del fisico e un appesantimento generale. Non bisogna dimenticare che vanno seguite ricette vegetariane dietetiche, utili per perdere peso, e che alcune regole di base vanno assimilate.

Possiamo in breve riassumerle così: non esagerare con zuccheri e carboidrati, limitare l'uso dei condimenti, preferendoli a freddo - sì all'olio extravergine di oliva, ma non più di 5 cucchiaini al giorno -, il formaggio una volta a settimana, come anche si consigliano un paio di uova a settimana; sì a una pizza a settimana, sì a una fettina di torta il sabato a colazione, ma leggera leggera.

Sì all'integrale, ai semi vari, all'uso di miele o dolcificanti naturali al posto dello zucchero, a tante verdure, alla frutta un paio o tre volte al giorno, lontano dai pasti, alla semplicità in cucina.

Usate poi pentole antiaderenti, griglia, cottura a vapore e al coccio. Per variare fate da voi il pane, delle piadine integrali sottilissime, oppure, bilancina alla mano, ricordatevi che una classica michetta milanese pesa quanto mezza fettina di pane pugliese!

Ecco qualche semplice ricetta vegetariana, pensate per due persone, per mantenervi in linea.

 

Gli alimenti per i vegetariani