Articolo

Come insaporire il tofu

Come rendere gustoso il tofu e insaporirlo in ricette speciali e facili da preparare

Come insaporire il tofu

Il tofu è un preparato vegetale a base di soia, prodotto facendo cagliare il latte di soia.

È un alimento dal gusto particolare, viene chiamato formaggio ma non ha niente a che vedere con il formaggio. In realtà il suo gusto è pressoché neutro, con un vago sentore di fagioli di soia, pertanto mangiarlo al naturale può dare poca soddisfazione al palato, anche se il suo uso in cucina è molto prezioso.

Le sue proprietà sono eccellenti dal punto di vista nutrizionale: ricco di proteine e grassi polnsaturi lo rende un alimento adatto a chi cura particolamenre la propria alimentazione e il proprio benessere, ma ciò non basta a renderlo un alimento gustoso.

Bastano però pochi accorgimenti per integrarlo nell'alimentazione anche dei più ostici.

 

Leggi anche Ricette con il tofu affumicato >>

 

Insaporire il tofu

Il tofu ha la particolarità di adattarsi bene agli alimenti a cui viene abbinato: assorbe molto bene i sapori dei cibi e dei condimenti e questo lo rende versatile ed utilizzabile sia in ricette dolci che salate.

Rendere il tofu gustoso è perciò molto facile.

 

Marinare il tofu all'orientale

Il tofu può essere marinato e consumato freddo senza bisogno di cottura, basta immergerlo in un alimento acido e poi aggiungere le spezie o i semi che più si preferiscono.

Un modo per insaporire il tofu è quello di marinarlo con spezie varie, per servirlo poi caldo o freddo.

Ingredienti:
> un panetto di tofu al naturale,
> della salsa di soia a scelta tra tamari e shoyou, 
> gomasio o semi di sesamo tostati con sale.

Preparazione: si asciuga il tofu con della carta assorbente, si taglia a cubetti, e si mette in un vasetto sufficientemente capiente da contenerlo tutto.

Si aggiungono due cucchiai di salsa di soia, e due cucchiai di gomasio. Si chiude con un coperchio, si agita, permettendo così agli ingredienti di amalgamarsi, e si lascia riposare in frigorifero per un paio di ore.

Questo condimento è adatto alle insalate o nelle zuppe: dopo essere marinato il tofu sarà molto più gustoso.

Una volta presa confidenza con questa marinatura di base si possono aggiungere via via diverse spezie: curry, curcuma, peperoncino, miscele masala.

Sperimentare è divertente, il tofu si presta egregiamente, e trovare la combinazione giusta sarà facile. Ciascuno poi potrà personalizzare la propria marinatura e la propria ricetta per insaporire il tofu.

Questa marinatura è molto semplice, insaporisce il tofu e lo rende adatto poi ad essere un contorno sia freddo che caldo.

insaporire tofu marinato

 

Tofu insaporito come contorno con verdure

Si può insaporire facilmente il tofu accompagnandolo a varie verdure. Spinaci, broccoli, radicchio, cipolle, verze: il tofu si abbina molto bene a tutte queste verdure amare.

Evitate verdure troppo dolci, come la zucca, che anziché insaporire il tofu lo rendono ancora più dolce.

Per insaporire il tofu con le verdure è sufficiente asciugarlo (da fare sempre per togliere l'acqua che contiene naturalmente e che diluirebbe il condimento), tagliarlo a cubetti o sbriciolarlo grossolanamente con le mani, e lasciarlo cuocere con la verdura scelta.

L'aggiunta di salsa di soia anziché sale, e l'utilizzo di spezie come pepe e curry o miscele varie, permette al tofu di incamerare il sapore e esaltarlo.

 

 

Tofu con contorno di spinaci

Un modo per preparare il tofu insaporito da servire e consumare caldo come contorno è quello di abbinarlo agli spinaci.

Ingredienti:
> un ciuffo di spinaci
> un panetto di tofu
> olio evo o olio di sesamo
> un cucchiaio di salsa di soia
> pepe macinato fresco

Preparazione: si toglie il tofu dalla confezione e si asciuga con della carta assorbente, si sbriciola con le mani e lo si fa saltare a fuoco basso in una pentola in sui sia stato fatto scaldare poco olio evo o di sesamo.

Si aggiunge un cucchiaio di salsa di solia e si lascia asciugare il liquido.

Si aggiungono poi gli spinaci già cotti e scolati per bene. Si lascia scaldare per qualche minuto, si aggiunge del pepe macinato fresco e i serve caldo.

Per rendere il condimento più cremoso si può aggiungere della panna di soia o di riso: quella di soia ha un sapore più marcato, mentre quella di riso è più neutra.

 

Buon appetito!

insaporire tofu con spinaci

 

Scopri come insaporire gli altri piatti vegani