Articolo

I ristoranti vegetariani a Milano

Milano, il risotto in giallo con l’ossobuco era il piatto milanese più ricercato ai tempi che furono: ora Milano offre anche un’ampia scelta di ristoranti veg, per tutti i gusti e per tutte le tasche, scopriamone insieme qualcuno!

I ristoranti vegetariani a Milano

I ristoranti vegetariani a Milano

“Io sono il fuoco della digestione nel corpo di ogni essere vivente…”, così diceva Krishna nel Baghavat Gita. Secondo gli indiani, il divino si trova anche nel cibo ed entra a far parte di noi.

Quando ciò che è parte di noi è naturale e, ancora meglio, arriva dal mondo vegetale, il nostro stomaco, l’anima e lo spirito apprezzano e ringraziano ancora di più. Ecco perchè dedicare un articolo ai ristoranti vegetariani a Milano!

 

Dai ristoranti vegetariani indiani...

Ecco quindi che, di fronte a una vasta scelta di ristoranti e trattorie classiche, anche a Milano hanno iniziato a nascere qua e là ristoranti vegetariani di ogni tipo.

Primi fra tutti i ristoranti indiani che preparano molti piatti di cucina vegetariana. Tra i più conosciuti ristoranti vegetariani indiani di Milano si ricordano lo Shiva, il Rangoli, Serendib, Nabab e Tara.

Curioso e rilassante è il ristorante vegetariano Hare Krishna Govinda. Qui si trova una vasta scelta di pietanze vegetariane di ogni sorta e si possono bere succhi, centrifugati, infusi, e tè di ogni tipo.

 

Ai ristoranti vegetariani più chic...

Ma non è solo su questi che vogliamo soffermarci. Esistono infatti a Milano anche ristoranti vegetariani di un certo spessore, come il Joia, che propone “alta cucina naturale”, vegetariana ma anche a base di pesce. Qui lo Chef Pietro Leemann introduce l’avventore in un ambiente unico nel suo genere, capace di affascinare e di offrire una cucina ponderata e attenta al minimo dettaglio del palato.

Se capitate in zona Wagner, fate un salto, o meglio prenotate, da il Grande Cerchio, ristorante vegetariano di quelli seri, con piatti sfiziosi come gli scialatielli con broccoli, pinoli, uvetta e pomodori secchi o il risotto allo zafferano con salsiccia di muscolo di grano.

 

Alla trattoria storica vegetariana...

Per chi non è forte di portafoglio o semplicemente vuole risparmiare, niente paura! A due passi dal Duomo, in una traversa di via Torino, ecco che fa capolino la Vecchia Latteria Vegetariana: pochissimi coperti per una vasta scelta unicamente veg. Qui il proprietario vi saprà consigliare al meglio, spaziando tra mix di verdure crude, gtrigliate, tortini di zucchine, sformatini misti al forno e lasagne vegetariane.

Scendendo verso la zona di Porta Ticinese, ci si ritrova in via Col di Lana, dove c’è la Trattoria Noi Due. Si tratta di una piccola e graziosa trattoria vegetariana, nata nei locali di un ex latteria degli anni ’90.

L'ambiente è semplice e familiare, la cucina naturale, usa prodotti biologici e di stagione. Un’ottima scelta e piatti davvero originali, che spaziano anche tra le varie preparazioni con seitan, tofu e infinite spezie.

Buon vegappetito nei ristoranti vegetariani di Milano!

Immagine | Geograph.org.uk