Articolo

I ristoranti vegetariani a Bologna

Nella patria del tortellino forse fa un po’ sorridere sperare di trovare un ristorante vegetariano, ma non disperate, ce n’è più d’uno, ecco qualche suggerimento!

I ristoranti vegetariani a Bologna

A Bologna i ristoranti vegetariani non sono poi così numerosi, ma qualcuno c’è. Tra chi prepara pietanze misto-veg e chi predilige i prodotti biologici, si può optare tra una discreta scelta. Basta fare due passi dal centro città per scoprire che i ristoranti vegetariani a Bologna non sono poi così un miraggio nel deserto!

 

Cominciamo con il Centro...

Anzitutto c’è il Centro Natura, in via degli Albari, a due passi dal centro storico di Bologna. Si tratta di uno dei ristoranti vegetariani più grandi e spaziosi, essendo anche un centro che ospita altre attività. I piatti del Centro Natura sono preparati con materie prime certificate biologiche al 100%, prodotte senza usare nè fertilizzanti nè pesticidi chimici.

Gli chef usano anche uova, latte e formaggi per preparare i loro piatti, ma nel menù sono sempre presenti alternative per chi non vuole o non può mangiarli. Si spazia dalla cucina tradizionale regionale italiana alla cucina etnica.

 

Andiamo al Punto...

Un altro tra i ristoranti vegetariani a Bologna si chiama Un Punto Macrobiotico, punto di riferimento per i salutisti e per i cultori del viver sano. Il ristorante dà anche la possibilità di acquistare i prodotti biologici direttamente in loco, materie prime che sono alla base dei suoi stessi piatti. In cucina vengono infatti unicamente utilizzati prodotti biologici e controllati per la preparazione di una varietà di piatti quasi del tutto vegetariani.

 

E assaggiamo anche la Clorofilla e lo Zenzero!

Il Ristorante Clorofilla, uno tra gli storici ristoranti vegetariani a Bologna, offre una scelta alimentare prevalentemente vegetariana, proponendo piatti con ingredienti leggeri, naturali e a volte insoliti e divertenti, parte di una dieta gustosa e salutare. Fantasia, innovazione e non integralismo vegetariano sono alla base delle preparazioni del ristorante Clorofilla.

Lo Zenzero è un altro tra i ristoranti più noti della zona centrale. Lo chef del ristorante propone una a cucina biologica fatta di piatti soprattutto vegetariani, ma anche vegani, non rinunciando a proporre anche la carne. Tempura di verdure e tagliatelle di farro tra i piatti forti dello Zenzero, noto per essere ricco e fantasioso nella scelta delle sue ricette.

Immagine | Wikimedia