Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

4 RICETTE PER I VEGETARIANI

A chi non è vegetariano può sembrare che le combinazioni di ricette possibili siano limitate: ebbene non è cosi! Anche chi è vegetariano può sbizzarrirsi e divertirsi con un’infinità di scelta di prodotti capaci di servire in tavola piatti fantasiosi e stuzzicanti, vediamone alcuni!

Quando si preparano piatti e ricette per i palati vegetariani, si ha davanti agli occhi una tavolozza di possibilità davvero infinite, con colori e spezie che volendo arrivano anche da terre lontane e che danno l’opportunità di far nascere una cucina fusion e personalizzata.

Vediamo a seguire alcune semplici ricette per vegetariani di facile preparazione e da dosare a seconda degli invitati. 

 

Insalata di riso meditarranea: l'estiva tra le ricette per i vegetariani  

Tra le ricette per vegetariani, iniziamo con questa insalata di riso che porta in tavola tutto il sapore degli scogli: 

Ingredienti: 
> Pomodorini pachino 
> Riso 
> Basilico 
> Mozzarella 
> Olive nere 
> Mais   
Olio extra vergine d’oliva 
> Sale, pepe, semi di melone 
> Limone

Preparazione: far bollire il riso per il tempo necessario, scolarlo per bene, lasciarlo riposare un’ora circa in frigo. Tagliare i pomodori pachino in quatto parti e metterli in una ciotola capiente, aggiungere il mais in scatola, il riso, la mozzarella a cubetti, foglie fresche di basilico, olio, sale, pepe, i semi di melone, due gocce di limone e le olive nere tagliate a rondelle. Mescolare bene il tutto e servire in tavola! 

 

Spaghetti integrali con erbette e semi di lino

Ingedienti
> Erbette 
> Pasta integrale (spaghetti o a seconda delle preferenze) 
> Aglio 
> Parmigiano reggiano 
Semi di lino 
> Peperoncino 
> Olio extra vergine d’oliva

Preparazione: prendere una pentola capiente e versarvi abbondante acqua salata, versarvi le erbette e portare a bollore. Quando si sono ritirate, dopo cinque minuti circa, aggiungere gli spaghetti e far bollire insieme fino al tempo di cottura della pasta. Scolare il tutto e farlo saltare in padella con l’olio, l’aglio schiacciato e poi tolto, il peperoncino, i semi di lino: servire in un bel piatto fondo con una bella spolverata di parmigiano!


Seitan alla piastra con mandorle tostate al tamari

Ingredienti
Seitan (preparato precedentemente con l’apposita farina o già pronto al naturale) 
> Mandorle tostate al tamari 
> Salsa di soia 
> Olio extra vergine d’oliva

Esecuzione: ungere con poco olio la piastra o una padella, tagliare e spezzettare qualche mandorla, un paio o tre lasciarle intere, e farle saltare in padella con le fette di seitan.  Aggiungere poca salsa alla soia e servire accompagnato da un’insalata fresca.

 

Spinaci alla maniera indiana o mughlai saag

Ingredienti
> Spinaci freschi in foglia 
> Una grossa cipolla dorata 
> Ghee o olio extra vergine d’oliva 
> Peperoncino chili verde 
Zenzero fresco 
> Sale e zucchero 
Garam Masala

Preparazione: tagliare gli spinaci a strisce larghe, tagliare a strisce sottili la cipolla. Farla soffriggere in un cucchiaino di ghee oppure in un cucchiaio di olio, versare gli spinaci, il peperoncino verde a rondelle, poco zenzero a piccoli pezzettini, sale un bel pizzico e mezzo cucchiaino di zucchero; aggiungere mezzo bicchiere di acqua e far cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa. Scoperchiare, aggiungere il garam masala, mescolare e servire subito.

 

Immagine | Wikimedia


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: