Articolo

Picnic: ricette facili e veloci

Il pic nic è un arte: dello stare insieme, del verde, del gioire tra canti, giochi e musica e anche del mangiare! Ecco qualche idea tra ricette facili e veloci

Picnic: ricette facili e veloci

Sole, amici, una palla o il frisbee, magari una chitarra e tanta voglia di relax: un pic nic è un momento speciale, informale, simpatico in cui si sta tutti insieme a godere della natura e della vita all'aria aperta, tra musica, cuscini, giochi, canti, chiacchiere e letture.

In italia "picniquer" si fa spesso, si va lungo i fiumi nelle grandi città o nei parchi e sulle colline il primo maggio, sul fare dell'estate.

Ci sono altri paesi in cui è davvero un evento sociale. Pensate alla tradizione che ne hanno in Svezia, dove il condividere la Festa di Primavera, meglio nota come Festa di Valborg, ci sono tutti, ma proprio tutti, tra il 31 aprile e il primo maggio, tra falò, danze, tiri alla fune, corone di fiori; il tutto accompagnato da birra, uova e patate bollite, aringhe e acciughe in scatola, interi formaggi da tagliare a scaglie e pane di segale.

 

Ricette per il pic nic

Ovunque ci si trovi, il pic nic è anche una buona occasione per giocare in cucina, con ingredienti sani e di stagione e preparare piatti e stuzzichini sani da assaporare durante la giornata.

Oltre alle insalate per il vegetariani o alle immancabili pizze e focacce, ecco qualche idea particolare, semplice e veloce, con le relative ricette.

 

Polpette vegetariane con orzo e zucchine

Ingredienti:
> 300 grammi di orzo
> un paio di zucchine di medie dimensioni
> uno spicchio d'aglio
> 3 cucchiai colmi di grana
> 2 uova,
> sale e pepe
> farina di mais
> pane grattugiato
> sesamo

Preparazione: lessare l'orzo in una pentola con abbondante acqua salata bollente per 35 minuti circa. Scolarlo e metterlo in una ciotola. Grattugiarci dentro a crudo le zucchine, con la grattugia a lame più larghe. Sbucciare lo spicchio d'aglio, tritarlo ed aggiungerlo all’insieme, con il grana, le uova, sale e pepe. Formare delle polpette, mettendo un po’ di pane grattugiato se necessario.

Passare le polpettine in un mix di farina di mais, pane grattugiato e sesamo. Disporle sulla teglia con carta da forno e cuocerle cospargendo con un filo d’olio per 15 minuti circa a 170°C.

 

Affettati vegani, come farli?

picnic ricette polpette orzo

 

Salsa greca tzatziki

ingredienti per 4 persone:
> un cetriolo,
> una vaschetta di yoghurt greco intero,
> 2 spicchi d’aglio,
> foglie di menta spezzettate,
> un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva,
> sale e pepe

Preparazione: sbucciare il cetriolo di medie dimensioni e tagliarlo finissimo o grattugiarlo con la parte larga delle lame della grattugia, metterlo in una terrina; aggiungere una vaschetta di yogurt greco intero; schiacciare gli spicchi d’aglio che poi verranno tolti, o se non vi dà fastidio aggiungerne uno tritato in pezzetti minuscoli.

Aggiungere le foglie di menta spezzettate, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e lasciare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

picnic ricette tzatziki

 

Erbazzone integrale

Ingredienti
> 250 grammi di farina di grano duro
> 250 grammi di farina integrale
> acqua quanto basta,
> un cucchiaio di olio extravergine d'oliva 
> mezzo cucchiaino di sale fino
> foglie di tarassaco
> erbette, olio, peperoncino, aglio

Preparazione: preparare l'impasto con le farine, acqua quanto basta, olio extravergine d'oliva e sale fino. Impastare per circa sette minuti fino a formare una palla dalla consistenza elastica. Lasciare riposare mezz'ora circa.

Dividerla in due parti e stendere una prima sfoglia sottile con l'aiuto del mattarello direttamente sulla carta da cucina, che poi andrete a riporre in una teglia rotonda, come base.

Farcire con le foglie di tarassaco e un paio di mazzi di erbette precedentemente scottate con un pizzico sale, olio e peperoncino e l'aggiunta di poca acqua e una fesa d'aglio, a piacere, poi da togliere.

Stendere l'altra pasta e ricoprire con la sfoglia, chiudendo il bordo con una leggera pressione delle dita. Irrorare la superficie con un filo di olio extravergine e poco sale; bucherellare la pasta con una forchetta, infornare a 200° per circa 15 minuti o fino a quando la pasta risulta cotta.

 

Festa di compleanno all'aperto: pic nic e non solo

picnic ricette erbazzone

 

 

Leggi anche Come fare l'eco schiscetta >>