Articolo

Muffin ai semi di chia, una ricetta semplice e nutriente

I muffin ai semi di chia sono dolcetti molto nutrienti che si preparano con grande facilità. Hai voglia di provare questa ricetta?

Muffin ai semi di chia, una ricetta semplice e nutriente

semi di chia sono un concentrato di proprietà. Tanto piccoli quanto preziosi, contengono un buon quantitativo di minerali e vitamine e sono un toccasana per la salute e la regolarità intestinale.

I muffin ai semi di chia sono dolcetti adatti a una prima colazione ricca di energia o per accompagnare un tè pomeridiano, soprattutto quando abbiamo voglia di coccolarci un po’. Questa ricetta contiene ingredienti adatti a chi ha l’intestino un po’ pigro.

Soffici e delicati, possono piacere anche ai più piccoli: si prestano quindi alla perfezione per la merenda a scuola dei bambini o per essere condivisi al pomeriggio con gli amici.

La ricetta è estremamente semplice e adatta anche a pasticceri non particolarmente esperti.

 

Leggi anche Gli snack naturali fai-da-te >>

 

Ricetta dei muffin ai semi di chia

Con questa ricetta si ottengono 16 muffin ai semi di chia, da preparare negli appositi pirottini.

Ingredienti

> 1 cucchiaio di semi di chia + q.b per la copertura;
> 100 g zucchero;
> 1 vasetto di yogurt intero da 125 g, gusto a piacere;
> 3 uova;
> 80 g olio di girasole alto oleico;
> 170 g farina 00;
> 50 g farina di ceci;
> buccia di limone o di arancia grattugiata;
> 2 mele gialle di medie dimensioni;
> ½ bustina di lievito vanigliato per dolci.

Preparazione
Sbucciare le due mele e tagliarle a dadini piuttosto piccoli. Grattugiare la buccia di un’arancia e di un limone da agricoltura biologica e aggiungerla allo yogurt.

Versare lo yogurt in una ciotola capiente insieme alle tre uova e allo zucchero; lavorare con lo sbattitore elettrico o con la planetaria.

Mescolare le due farine, il lievito vanigliato per dolci e i semi di chia e aggiungere lentamente al composto, insieme all’olio, sempre lavorando con lo sbattitore elettrico o la planetaria. Unire le due mele a dadini al composto e mescolare accuratamente.

Riempire i 16 pirottini per muffin, con due cucchiai rasi di impasto per ogni stampo. Chi non possiede l'apposita teglia può usarne una normale o la leccarda del forno. In tal caso, per non far aprire troppo i pirottini durante la cottura è consigliabile metterli piuttosto vicini; senza esagerare, però, perché in tal caso le cupole dei muffin, gonfiandosi, rischierebbero di attaccarsi l’una all’altra.

Prima di infornare, cospargere la superficie dei muffin con una manciata di semi di chia.

Cuocere per 20 minuti in forno ventilato a 175 gradi.

 

Leggi anche I semi di chia nella dieta >>

 

Foto: Heike Jestram