Articolo

Menu del primo maggio: idee e 3 ricette

Ecco come anche il menu del primo maggio si veste di tradizione, tra fave e pecorino, vino dei Castelli e qualche altra idea di ricette sfiziose e facili da preparare

Menu del primo maggio: idee e 3 ricette

Come passerete il primo maggio? La classica scampagnata a fave e pecorino si può arricchire con piatti fantasiosi e ricette leggere, tradizionali e innovative.

Gli italiani riescono a parlare di cucina anche mentre sono a tavola! Se qualche amico straniero ve l'ha fatto notare, un motivo c'è: amiamo i prodotti, gli ingredienti e i sapori della nostra terra e non ce ne stufiamo mai...

Sia quindi che farete un bel pic-nic fuori porta, ma anche per un pranzo a casa tra amici, ecco a seguire qualche idea che ben si adatta alla pioggia e al sole e che fa contenti vegetariani e non.

 

Polpette di melanzane

Ingredienti per una decina di persone:
>3 melanzane di medie dimensioni,
> un paio di uova,
> una confezione di pane da tramezzino,
> sale, pepe,
> una fesa di aglio tritata,
> prezzemolo,
> olio extravergine di oliva,
> pane grattugiato e grana grattugiato

Preparazione: mettete le melanzane in forno intere, così come sono, farle cuocere per circa 20 minuti a 160°C. Una volta pronte, estraetele, lasciatele raffreddare, togliete la buccia e mettete la polpa in una ciotola capiente, schiacciandola con una forchetta per eliminare l'acqua in eccesso e renderla in poltiglia.

Aggiungere il pane da tramezzino spezzettato, togliendo la crosta. Mettervi quindi le due uova intere, una manciata di parmigiano, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe e aggiungere il pane grattugiato se necessario per rendere l'impasto più compatto. Formare quindi delle polpette con le mani, mettetele su della carta da forno, irroratele di olio e fatele cuocere in forno a 170°C per circa 20 minuti, girandole un paio di volte. La ricetta originale le vorrebbe fritte nell'olio bollente!

 

La frutta e la verdura di maggio

<polpette melanzane

 

Erbazzone

Ingredienti per un grande erbazzone:
> 500 grammi di farina tipo 1 mescolata con farina di farro o integrale,
> olio extravergine di oliva,
> sale, peperoncino,
> uno spicchio d'aglio,
> tante "erbette" miste a piacere (catalogna, scarola, piantaggine, tarassaco, spinacino, cime di rapa, foglie di rapanelli...)

Preparazione: impastare in una ciotola capiente le due farine con un cucchiaio di olio, sale e acqua tiepida quanto basta per raggiungere una consistenza morbida ed elastica. Con un mattarello stendere la pasta in due dischi sottilissimi, aiutandosi con della carta da forno. Procurarsi una teglia bella grande, che entri nel forno, rivestirla di carta da forno e mettervi sopra un primo disco di pasta.

Nel frattempo avrete fatto saltare le erbette scelte in una padella con una fesa di aglio schiacciata, che poi andrete a togliere, e del peperoncino e sale, allungando con poca acqua. Lasciare asciugare e raffreddare, quindi riempire il primo disco con tutte le erbette e chiudere sigillando i bordi con il secondo. Praticare dei buchi sulla superficie con unaforchetta e irrorare di olio. Cuocere in forno a 180-200°C per circa 10 minuti.

erbazzone

 

Crostata all'olio d'oliva e frutta di stagione

Ingredienti per una grande torta:
> 350 grammi di farina,
> 100 grammi di zucchero,
> 80 grammi di olio di oliva extravergine,
> 2 uova (uno intero, un tuorlo),
> scorza di limone bio grattugiata,
> un pizzico di lievito per dolci

Preparazione: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo alla fine le uova e l'olio e mescolando con una forchetta. Proseguire poi impastando velocemente con le mani, fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Lasciatela riposare in frigo per una mezz'ora, quindi stendere bene su una teglia rivestita di carta antiadente, praticarvi dei fori con una forchetta e riempire di ceci secchi o fagioli secchi.

Cuocere la crostata per circa 15/20 minuti in forno a 180°C. Farcire poi con una base di crema al limone e la frutta di stagione preferita.

In  alternativa si può usare marmellata o crema di nocciole e cioccolato in fase di cottura.

crotata olio oliva frutta

 

Consiglio finale

Per accompagnare il tutto non dimenticatevi di procurarvi del buon pane fresco, magari facendolo preparare a qualche amico, bevande dissetanti, come il succo di sambuco e limone, patate novelle lessate con la buccia, qualchè patè vegetariano e hummus di ceci, fave e pecorino e uova sode.

 

Prova anche la ricetta della favetta pugliese