Articolo

Idee per una grigliata vegetariana

Bistecche di sedano rapa, spiedini esotici e pannocchie indiane, ma non solo: tra tomini e spiedini si finisce anche con le banane "fuse" al cioccolato! Ecco delle idee su come sorprendere gli amici con una deliziosa grigliata vegetariana

Idee per una grigliata vegetariana

Gli ultimi raggi di sole vi permettono di salutare l'estate con una bella grigliata tra amici, niente di più piacevole per darsi la carica e raccontarsi delle proprie vacanze.

Oltre alle solite zucchine e melanzane alla griglia, oppure all'hamburger di soia già pronto del supermercato, ecco qualche simpatica e originale idea.

Non vi resta che fissare la data per la vostra grigliata vegetariana, buona, sana...ed economica!

 

Ricette veg tutte da grigliare

Chi l'ha detto che la vera grigliata è solo di carne? Ci sono tanti alimenti e cibi che si possono grigliare, anche vegani o vegetariani, basta fare un giro tra gli scaffali per raccogliere ingredienti sfiziosi, allegri e gustosissimi.

Carta e penna, o cellulare, eccovi le cose da comprare per sorprendere gli amici con una deliziosa grigliata vegetariana:

> un ananas,
> confezioni di tofu al naturale,
> salsa di soia,
> sale affumicato,
> tomini,
> funghi champignon,
> indivia belga,
> un sedano rapa,
> olive taggiasche,
> qualche pannocchia,
> pane integrale o ai semi e cereali da affettare,
> pomodori,
> aglio,
> olio extravergine d'oliva,
> peperoncino,
> prezzemolo,
> lime,
> zenzero fresco,
> banane mature,
> cioccolato fondente in tavolette.

Ed ecco come mettere insieme il tutto!

 

Tomini alla griglia

Un classico intramontabile: semplice a dirsi e a farsi, i tomini sono da far scottare un minuto per lato, e da mangiare subito, bollenti e fondenti, insieme a pomodori pachino o tondi siciliani ben freddi!

 

Indivia belga alla griglia

Staccate la foglie di indivia una per una dopo averle lavate e grigliatele velocemente da un lato e dall'altro, dopodichè niente sale: si condiscono con saporite olive taggiasche sott'olio: una vera delizia per il palato!

 

Spiedini affumicati di tofu, ananas e champignon

Sbollentare il tofu per un paio di minuti in acqua e poca salsa di soia, tagliarlo quindi in cubetti, come l'ananas e gli champignon, quindi farlo cuocere un paio di minuti o tre per lato, con un pizzico di sale affumicato e condendoli alla fine con olio extravergine d'oliva.

 

Bistecche di sedano rapa alla piastra

Sbucciate per bene il sedano rapa, tagliatelo in fette di un centimetro circa e sbollentatelo due minuti in una pentola colma d'acqua bollente.

Scolare il tutto, trasferire le fette sulla griglia un paio di minuti, girandole una volta. Condire con una "vinaigrette" a base di zenzero e aglio freschi tritati, sale, pepe e olio extravergine d'oliva.

 

Pannocchie indiane al lime e peperoncino

Un altro tocco esotico: sbollentare le pannocchie un paio di minuti (se non sono quelle precotte), quindi trasferirle sulla piastra e farle abbrustolire, girando di tanto in tanto. Si servono su lunghi stecchi, strofinate con fette di lime, sale e peperoncino, una vera delizia hot!

 

Banane e cioccolato alla maniera sudamericana

Visto fare da un'amica cilena: tagliare per il lungo le banane nella parte concava, mantendo la buccia, e infilarci dei pezzetti di cioccolato.

Avvolgere il tutto nella carta stagnola, depositare sulla griglia ormai non più bollente, lasciare per qualche minuto. Aprire, controllare che la banana sia morbida e il cioccolato ben fuso: una dolce delizia soprendente!

 

Pane all'aglio

E il pane e l'aglio? Grigliate le fette di pane, strofinatele con l'aglio e poi cospargetele di pomodori freschi a cubetti, erbette fresche, sale e pepe!

 

Cottura alla griglia, alla piastra e alla brace: pro e contro

 

Per approfondire:

> Dieta vegetariana, cos'è e come funziona