Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

3 SFIZIOSE RICETTE CON LE BANANE

La banana è un frutto dolce che ben si presta alla preparazione di dolci sfiziosi: ecco 3 ricette alle banane da provare!

La banana è un frutto presente e reperibile tutto l'anno. Il luogo di produzione principale è il Sud America, seguito da alcuni paesi dell'Asia.

L'Europa rappresenta uno dei primi continenti importatore di banane, perciò le banane che si trovano in commercio in Italia non vengono coltivate in luoghi vicini.

La struttura del frutto però lo rende adatto a sopportare lunghi viaggi e ad essere consumato a distanza di qualche giorno della raccolta.

 

Leggi anche Le varietà dimenticate di banana >>

 

Ecco 3 sfiziose ricette a base di banane

 

Torta alle banane con farina di grano saraceno

torta-banane

Ingredienti

> 100 gr di farina integrale
> 60 gr di farina di grano saraceno
> 1 bustina di lievito per dolci
> 4 cucchiai di miele liquido o sciolto in poca acqua
> 2 cucchiai di mandorle tritate
> 2 banane medie mature
> 1 vasetto di yogurt di soia
> latte di soia per aggiustare la cremosità dell'impasto.

 

Preparazione
Si schiacciano le due banane mature. Si aggiunge lo yogurt di soia e si mescola. Si amalgamano poi le farine. Infine si aggiunge il lievito, le mandorle tritate e il miele.
Ciascuna banana, a seconda del grado di maturazione, può essere più o mena cremosa, perciò potrebbe essere necessario aggiungere mezzo bicchiere di latte di soia.
Si mescola tutto e si inforna in uno stampo da plumcake a 170 gradi per 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina più scura sulla superficie.

 

Muffin alla banana e cioccolato 

muffin-banane

Ingredienti per 10 muffin

> 120 gr di farina integrale
> 1 banana matura
> 80 gr di cioccolato fondente tritato o in gocce
> 50 gr di miele liquido o sciolto in poca acqua
> 1/2 vasetto di yogurt di soia
> 1/2 bustina di lievito per dolci
> latte di soia per aggiustare la cremosità dell'impasto.

Preparazione

Si schiaccia la banana matura. Si aggiunge lo yogurt e poi il miele. Si amalgama bene. Si aggiunge poco per volta la farina, e il lievito.
A seconda del grado di maturazione della banana l'impasto sarà più o meno cremoso, perciò si aggiusta con il latte di soia aggiungendolo poco per volta e mescolando.
Per ultimo si mescola il cioccolato tritato a coltello oppure in gocce. Si trasferisce il composto negli stampini, precedentemente unti con poco olio e una spolverata di farina, o foderati con gli stampini in carta forno già pronti. Si inforna per 20 minuti a 170 gradi.

 

Mousse di banana e mandorla

mousse-banana

Ingredienti

> 1 banana matura
> 2 cucchiai di miele liquido o sciolto in poca acqua
> 1 cucchiaio di farina di riso
> 1/2 litro di latte di avena
> 1 manciata di mandorle tritate.

Preparazione

Si sbuccia la banana, si aggiunge il miele, la farina di riso, una parte delle mandorle tritate e il latte e si frulla il tutto. Si mette a cuocere a fuoco basso in un pentolino antiaderente finchè non si addensa. Si serve caldo o dopo averlo fatto riposare per un paio di ore, guarnendo in superfici e con le restanti mandorle tritate o con della farina di cocco.

 

Banane: proprietà nutrizionali

Le banane vanno consumate ben mature, quando cioè la buccia presenta parti marroncine. Le loro proprietà nutrizionali le rendono preziose sia per chi necessita di reintegrare un grande dispendio energetico, sia per la quantità discreta di vitamine.

Esse inoltre sono indicate come frutta in grado di riequilibrare l'umore, per il suo contenuto di dopamina, serotonina e noradrenalina.

Secondo le combinazioni alimentari  le banane, in quanto frutta dolce, dovrebbero essere mangiate insieme ad altra frutta dolce, da sole, oppure in combinazione con frutta semi acida.

 

Leggi anche

Mood food: un cibo per ogni umore
> Frullati e centrifugati con le banane

> Le banane fanno ingrassare?

> Banana Bread, un esempio di comfort food

> 3 ricette con il platano

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: