Articolo

Patate viola, proprietà e benefici

Le patate viola non sono uno strano OGM, ma tuberi originari del Sud America. Hanno un sapore particolare e hanno molte proprietà benefiche per l'organismo, scopriamo insieme le loro proprietà e alcune ricette.

patate-viola

Credit foto
©teen00000 - 123rf

Le patate viola rappresentano una varietà molto antica di patata e appartengono alla stessa famiglia delle più comuni patate bianche.

 

Presentano una buccia scura dal colore blu-viola ed una polpa interna viola brillante e rispetto alle classiche patate a pasta gialla o bianca, la patata viola ha un gusto leggermente nocciolato e sono caratterizzate da una consistenza più farinosa.

 

 

Patate viola, origini e coltivazione

Le patate viola (Solanum tuberosum) appartengono alla famiglia delle Solanaceae e hanno origine da una pianta tuberosa originaria delle Ande in Sud America, ma attualmente sono abbastanza diffuse anche in Francia e in Italia.

 

La coltivazione ed il periodo delle patate viola è la medesima delle altre varietà di patate e si trovano quasi tutto l’anno. È possibile comprare le patate viola nei supermercati, mercati o fruttivendoli più forniti.

 

Varietà di patate

Esistono diverse varietà di patate viola, ma tra le più diffuse vi sono:

  • patate Vitellotte;
  • patate Blu star;
  • Violet.

 

Patate viola, valori nutrizionali e calorie

Le patate viola presentano un contenuto energetico e valori nutrizionali molto simili a quelli delle patate classiche, nelle quali, su 100 g di prodotto crudo, troviamo:

 

  • 85 kcal
  • Proteine 2 g
  • Carboidrati 18 g
  • Zuccheri 0,4 g
  • Fibra 1,6 g

 

Le patate non fanno ingrassare dato il loro ridotto contenuto calorico, quindi si possono consumare anche in caso di dieta dimagrante.

 

Patate viola, non sono un OGM

Le patate viola, sebbene siano colorate e diverse rispetto alle più comuni patate gialle, bianche o patate rosse, non sono un OGM, ovvero, un Organismo Geneticamente Modificato, al contrario, rappresentano una varietà antica di patata originaria del Sud America.

 

Il loro particolare colore è dovuto alla presenza degli antociani, dei pigmenti che conferiscono loro anche importanti proprietà benefiche.

 

Patate viola, i benefici

Le patate viola sono ricche di nutrienti e benefici per la salute, vediamo insieme quali sono le principali proprietà delle patate viola:

 

  • Hanno un indice glicemico leggermente più basso rispetto alle classiche patate, infatti, il loro elevato contenuto di polifenoli rallenta l’assorbimento degli amidi nell’intestino;
  • sono ricche di antiossidanti;
  • migliorano la pressione arteriosa;
  • riducono il rischio di cancro.

 

Ricette con le patate viola

Le patate viola non sono molto diffuse nella cucina italiana, ma possono rappresentare un’ottima alternativa alle classiche patate, oltre che per fare il pieno di antiossidanti, anche per rendere il piatto particolarmente colorato!

 

Alcune ricette con le patate viola:

  • Patate viola al forno: si possono preparare allo stesso modo delle classiche patate. Eventualmente, si possono cucinare con la buccia, ma, in questo caso, è necessario procedere con accurato lavaggio;
  • purè di patate viola: il purè di patate viola può essere un’alternativa per realizzare un purè che faccia scena in tavola, le modalità sono le stesse rispetto al classico purè bianco e lo si può utilizzare con come contorno, per accompagnare del pesce o dei piselli;
  • crema di patate viola: la crema di patate viola si può realizzare bollendo e successivamente frullando le patate viola cotte e senza buccia e dei porri. Lo si può consumare come primo piatto e accompagnare con dei crostini di pane;
  • patate viola saltate in padella: si possono tagliare a fettine sottili e saltare in padella con dell’olio, aglio, paprika dolce e pepe;
  • chips di patate viola: dopo averle lavate e tagliate a fettine sottili, le patate viola vanno distese in un vassoio ricoperto di carta forno, ricoperte con poco olio e sale e infornate a 200° per circa 20 minuti, fin quando non saranno secche e croccanti. 

 

Gnocchi di patate viola

Tra i piatti più apprezzati con le patate viola, vi sono gli gnocchi di patate viola, la cui ricetta non si distingue molto da quella dei classici gnocchi di patate, vediamola insieme.

 

Ingredienti

 

Preparazione

  1. Lavare e cuocere le patate per circa 30 min in acqua bollente;
  2. scolare e pelare le patate, poi passarle al passaverdure e trasferirle in una ciotola, in cui aggiungere l’uovo, la farina ed il sale;
  3. impastare bene fin quando l'impasto non sarà omogeneo e poi formare dei filoncini;
  4. tagliare i filoncini a tocchetti e formare gli gnocchi con l’aiuto di una forchetta o di un rigagnocchi;
  5. una volta pronti, cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata fin quando non saliranno a galla e condire a piacimento.
     

Bibliografia e fonti

Polyphenol protection and treatment of hypertension, Phytomedicine

The glycemic index of pigmented potatoes is related to their polyphenol content, Food & Function

Tabelle di composizione degli alimenti, CREA