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Cucina e dieta vegetariana

Il vegetarianesimo esclude dall’alimentazione ogni tipo di carne animale, inclusi pesci e crostacei. Le motivazioni possono essere etiche, legate al concetto di rispetto della vita, inclusa quella animale; oppure ecologiste, considerate le ingenti quantità di concimi e pesticidi usati per coltivare cereali e semi proteici destinati agli animali "da carne”. Una dieta priva di prodotti d'origine animale non causa anemia da ferro o carenze di principi nutritivi perché nella dieta vegetariana l'apporto proteico è garantito dalla presenza di legumi, cereali e formaggi abbinati nello stesso pasto.

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Storia dello svezzamento veg In Italia è da tempi relativamente recenti che si è iniziata a studiare seriamente la questione dello svezzamento o divezzamento vegetariano. In particolare, è nel 1975 che il professor Luciano Proietti ha iniziato a fare le prime ricerche e a raccogliere una casistica. Oggi si conta su una banca dati di migliaia di casi, pervenuti alla ricerca grazie anche al supporto di enti, associazioni, gruppi ed enti specializzati. Si deve invece al pedi... »

Di Valeria Gatti

Non so voi, ma per me è già difficile in partenza. Ovvero: ma le susine, esattamente, cosa sono? E che differenza hanno con le prugne? Mi sono informata e vi aggiorno con uno “scoop” botanico: susine e prugne sono lo stesso frutto! La differenza è che quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna. Non c’è differenza sul piano botanico, ma si tratta solo di un nome diverso a seconda dello stato di conserv... »

Di Monia Farina

Le foglie di basilico possono essere utilizzate per purificare e profumare l'alito. Inoltre il basilico aiuta la digestione, calma i dolori addominali, è utile per alleggerire il lavoro di stomaco e intestino dopo abbuffate. D'estate dona freschezza ai piatti freddi e caldi e d'inverno rende più leggeri i sapori delle ricette, senza raffreddare il corpo. Ha potere rivitalizzante e l'olio essenziale che si ricava dalla varietà tulsi, detto anche basilico santo, viene ... »

Di Loredana Zilioli

Radicchio rosso, vivace antiossidante Il radicchio rosso è una verdura versatile e vivace, estremamente salutare perchè ricco di antiossidanti e dietetico, ben si presta ad arricchire diverse pietanze e a regalare alla vostra tavola quel tocco di colore in più. Esiste in tante versioni, dalla comune "Trevigiana" al delicato radicchio veriegato di Castelfranco, passando per quello tondo di Chioggia. Si tratta di una verdura che può far felici tutti: dagli onnivori, ... »

Di Valeria Gatti

Il carciofo ci accompagna per tutto l’inverno e fino all’inizio della primavera ed è proprio questo il periodo perfetto per cucinare i carciofi alla romana. La ricetta originale vorrebbe l’uso del carciofo romanesco, un prodotto a marchio IGP per cui si utilizzano due soli cultivar, Castellammare, che si raccoglie dal mese di gennaio, e Campagnano, che arriva a marzo, più o meno con la primavera. Il carciofo romanesco, detto anche mammola, è adatto a ess... »

Di Margherita Russo

Le nocciole, si sa, sono buone in qualunque ricetta: rendono golosa una crema al cacao, più buona una torta e più croccante un cioccolato. Forniscono grassi “buoni” e vitamina E, oltre a…parecchie calorie, purtroppo per chi è a dieta. Tutto ciò è ormai noto. Forse però non tutti conoscono ancora un prodotto che si può ottenere dalla lavorazione delle nocciole, ovvero una bevanda o “latte” di nocciola. Ricco di sap... »

Di Monia Farina

Il platano è un frutto della stessa famiglia delle banane che viene consumato comunemente in diverse zone tropicali, dove rappresenta un alimento base.  Il platano si acquista nei negozi etnici e si consuma generalmente cotto, fritto, al forno, grigliato o in padella: in questo articolo impareremo a cucinare tre ricette con il platano. Chips di platano Le chips di platano rappresentano più comune di gustare il platano in Sud America: si preparano in modo semplice, solitame... »

Di Tatiana Maselli

Va di moda usare termini stranieri e quindi sentiamo sempre più spesso parlare di kale; altro non è che il cavolo riccio. Esistono sostanzialmente tre tipi di kale: > quello verde , green curly kale;> quello rosso, red curly kale;> quello nero, black kale). Il cavolo nero, in realtà, non ha la foglia arricciata ma rientra comunque nella categoria di kale. L'impiego della parola anglosassone è giustificato dal fatto che il kale (fatta eccezione per il ... »

Di Margherita Russo

La bieta è una verdura a foglia verde di stagione da settembre a marzo: vediamo come gustare la bieta in 3 ricette vegetariane.   Lasagne con bieta e pane carasau Un primo piatto o un piatto unico a base di bieta, semplice da preparare e che non necessita di cottura in forno.   Ingredienti> 300 g di pane carasau;> 700 g di bieta;> 500 mL di besciamella vegetale;> lievito alimentare in scaglie;> uno spicchio d’aglio;> un cucchiaio di pinoli;> un pepe... »

Di Tatiana Maselli

Gli antipasti come li faceva la nonna Credete per caso che l'antipasto classico lombardo si limiti a qualche fetta di prosciutto e salame, due acetelli, nervetti e insalata russa? Ecco, vi sbagliate di grosso! Anche per chi non è onnivoro, la cucina della nebbia offre antipasti tipici e della tradizione vegetariani e adatti a chi non mangia carne. Eccone qualcuno!   Il pipetto o nuset del cremasco Noto anche come pipeto, con una "t" sola, si tratta di un piatto tipico delle campag... »

Di Valeria Gatti

Secondo la nuova legislazione, i “latti” vegetali vanno definiti “bevanda vegetale”. Lo specifichiamo per correttezza e aderenza alle normative ufficiali. La norma non riguarda però il latte di mandorla (ma anche il burro di cacao e il latte di cocco) come indicato dall’allegato I, Decisione 2010/791/UE. Come che sia, i “latti” vegetali stanno vivendo un momento di grande popolarità: chi li consuma perché intollerante al latt... »

Di Monia Farina

Un antipasto con il tofu affumicato, le tartine Perfette per l'inverno, queste tartine sono sfiziose e invitanti, ma anche leggere e nutrienti. Il dolce della zucca crea un ottimo contrasto con il sapore piuttosto deciso del tofu affumicato, i semi generano creano in bocca per generare un delizioso contrasto.   Crostini di crema e semi di zucca con tofu affumicato Ingredienti per 4 persone > 6 fette di pane integrale in cassetta;> 1/2 zucca tipo chioggia;> 1/2 confezione di tofu... »

Di Valeria Gatti

Polenta mon amour Piace perché è semplice da preparare, versatile, perfetta come piatto unico sia per la dieta onnivora che per quella vegetariana o vegana: la polenta riscalda il cuore e, accompagnata da sorrisi amici, un buon vino rosso e magari il caminetto acceso, crea quella giusta atmosfera di serenità e accoglienza che così tanto desideriamo. Ecco qui, per dare un'ultima possibilità alla vostra creatività culinaria di esprimersi anche con un al... »

Di Valeria Gatti

I finocchi si trovano in commercio quasi tutto l’anno: economici, poco calorici, digeribilissimi. Quella dei finocchi gratinati è una ricetta semplice, c’è chi la ama e chi la detesta, ma poi alla fine, almeno una volta ogni tanto, la prepariamo tutti. È un contorno che si adatta a tante esigenze: vuoi un piatto light? Basta fare i finocchi gratinati senza aggiungere troppi grassi. Vuoi un contorno goloso e di sostanza? Falli con la besciamella. Due ricette: u... »

Di Margherita Russo

I falafel sono polpettine vegetali, a base di ceci, fave, lenticchie o altri legumi. I legumi vanno messi in ammollo per diverse ore e si aggiungono crudi alla ricetta, che contiene anche cipolla, aglio, erbe aromatiche e/o spezie varie, secondo i gusti. Solitamente si friggono, ma possono essere cotti anche in forno. I falafel sono un piatto mediorientale che sta ottenendo sempre più successo anche in occidente, soprattutto tra quanti amano la cucina vegetariana. Più comunement... »

Di Margherita Russo

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