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Cucina e dieta vegetariana

Il vegetarianesimo esclude dall’alimentazione ogni tipo di carne animale, inclusi pesci e crostacei. Le motivazioni possono essere etiche, legate al concetto di rispetto della vita, inclusa quella animale; oppure ecologiste, considerate le ingenti quantità di concimi e pesticidi usati per coltivare cereali e semi proteici destinati agli animali "da carne”. Una dieta priva di prodotti d'origine animale non causa anemia da ferro o carenze di principi nutritivi perché nella dieta vegetariana l'apporto proteico è garantito dalla presenza di legumi, cereali e formaggi abbinati nello stesso pasto.

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Miele: proprietà nutrizionali Benché sia costituito soprattutto da fruttosio, il miele ha proprietà che lo rendono molto di più di un semplice dolcificante. È quindi da considerarsi molto diverso dallo zucchero, che risulta essere un alimento “morto” dal punto di vista nutrizionale: a seconda della qualità dei fiori da cui le api ricavano polline, e quindi miele, questo alimento presenta caratteristiche benefiche particolari. Il miele &egr... »

Di Loredana Zilioli

Zucca, trucchi del mestiere La zucca, regina dell'autunno, il suo colore caldo e il suo sapore dolce e delicato mette d'accordo  tutti in tavola. Ciò che spesso frena l'utente al momento dell'acquisto è la difficoltà nel pulirla, soprattutto quando si parla della bitorzoluta e soda, ma saporitissima, zucca di chioggia. Il trucco del mestiere? Prima di usarla per le vostre ricette, mettetela intera, così com'è, in forno a 130°-150° C per una mezz... »

Di Valeria Gatti

L’hummus di ceci è una ricetta molto facile, sana e senza ingredienti di derivazione animale. Nonostante l’estrema semplicità, è un piatto piuttosto completo: i ceci sono una buona fonte di carboidrati ma anche una discreta fonte di proteine, nel linguaggio popolare si dice infatti che siano la carne del poveri. Sono piuttosto ricchi di fibre e contengono acidi grassi Omega 3. Sono una buona fonte di vitamine e minerali. Come tutti i legumi, i ceci s... »

Di Margherita Russo

Il tempeh è un piatto vegetale altamente proteico. Si può cucinare in tanti modi ed è un prodotto piuttosto versatile. Il tempeh si può acquistare già pronto o lo si può preparare in casa; quest’ultima soluzione richiede un po’ di tempo ma è molto più vantaggiosa dal punto di vista economico.   Cosa serve per preparare il tempeh Per preparare il tempeh in casa occorrono soia gialla, acqua, aceto di mele&nb... »

Di Margherita Russo

Smoothie: cosa sono Smoothie, frullati, frappè, centrifugati, estratti: c'è spesso molta confusione. Gli smoothie sono composti da frutta o verdura frullata, con aggiunta di acqua o latte vegetale. Sono molto più leggeri dei frullati e dei frappè e, a differenza degli estratti e dei centrifugati, mantengono anche le fibre e non soltanto il frutto. Gli smoothie sono perfetti d'estate, sono facilmente digeribili, e gli ingredienti possono abbracciare tutta la verdura... »

Di Loredana Zilioli

Pescetariani, vegetariani non-veggie Poteva essere il 2012 quando il termine "pescetariano" è entrato a fare parte della lingua italiana, derivando dall'inglese "pescatarian", già in uso nei primi anni '90. Il derivato "pescetarianism" o "pescatarianism", ovvero pescetarianismo, è un lemma che proviene etimologicamente dalle lingue romanze e che, passando per l'inglese, si è diffuso a livello internazionale. Pescetarianismo o dieta pescetariana è da definirs... »

Di Valeria Gatti

Frutto della passione: cos'è e proprietà Frutto della passione, maracuja, granadilla: sono nomi diversi per identificare frutti molto simili, più spesso accomunati sotto il nome di “frutto della passione”. Tutti e tre i frutti derivano da piante della famiglia Passifloracee, sono molto simili, ma si distinguono per piccole differenze. Il frutto della passione, o passion fruit, ha forma rotonda e le dimensioni di un limone, ha la scorza viola e liscia, con stri... »

Di Loredana Zilioli

La fecola di patate nelle ricette Frumina, fecola di patate, maizena o amido di mais, tapioca: questi ed altri sono amidi, bianchi e impalpabili veli di polvere, che servono ad ammorbidire molti prodotti di panificazione, addensare creme o salse e possono essere usati persino per usi esterni, come ingredienti naturali in cosmetici e prodotti di bellezza curativi.  Molto usata in Italia, la fecola di patate - attenzione, diversa dalla farina di patate! - si può trovare anche n... »

Di Valeria Gatti

Il tarassaco è una pianta spontanea molto comune nei campi e nei terreni incolti del nostro Paese. É possibile raccogliere il tarassaco e utilizzarlo in cucina al posto di spinaci e altre erbe a foglia: vediamo 3 ricette per gustare le foglie di tarassaco.   Torta rustica con il tarassaco Le foglie di tarassaco sono ottime per preparare ripieni di ravioli, cannelloni e torte rustiche. Dopo aver raccolto le foglie di tarassaco, lavatele e lessatele per 5 minuti in acqua boll... »

Di Tatiana Maselli

Fagioli borlotti, non solo d'inverno Inverno ed estate insieme: da secchi i fagioli si fanno rinvenire e, una volta lessati, vanno a costituire un'ottima base proteica anche per le vostre diete estive, ricchi come sono di ferro. Ecco qui la proposta di tre ricette a base di fagioli borlotti: un antipasto del tutto originale a base di hummus di borlotti, un risotto con i fagioli e sedano, primo piatto povero ma davvero ricco, e per finire una fresca e saporita insalata. Datevi da fare, anche e... »

Di Valeria Gatti

La paparina è un'erba spontanea che si raccoglie in inverno e all’inizio della primavera, prima di trasformarsi in quel fiore meraviglioso che è il papavero rosso. Il nome botanico è Papaver Rhoeas. Ingrediente molto amato nella cucina tipica salentina, non è particolarmente conosciuto in altre parti d’Italia. Vediamo come si cucina. Paparina fritta La paparina viene detta anche semplicemente fritta, proprio perché il metodo di cottura pi&u... »

Di Margherita Russo

Il finocchio è uno degli ortaggi più presenti sulle nostre tavole; digerente e rinfrescante, si consuma spesso a fine pasto, al naturale. È, inoltre, un ingrediente perfetto per le insalate miste. Chi lo ama cotto, non rinuncia a farlo gratinato. Ecco 3 ricette per portare in tavola il finocchio:   Finocchi grigliati; Insalata di finocchi, arance e ravanello; Spaghetti gratinati con i finocchi. Finocchi grigliati   Finocchi grigliati, un contorno velocissimo,... »

Di Margherita Russo

I semi di girasole sono ricchi di nutrienti anche essenziali e possono essere gustati da soli come snack o utilizzati per insaporire o decorare piatti e preparare ricette. Scopriamo 3 ricette con i semi di girasole da provare subito. Salsa verde con semi di girasole Questa salsa si prepara in modo semplice, con pochi ingredienti e senza l'uso dei fornelli. La salsa può essere utilizzata come condimento per la pasta o gustata su crostini di pane.   Ingredienti > 50 g di fo... »

Di Tatiana Maselli

Anacardi: cosa sono e proprietà Gli anacardi sono i frutti della pianta di anacardio. In passato gli anacardi erano prerogativa della cucina orientale, ora invece sono reperibili in qualsiasi supermercato, ed è facile inserire questo alimento nella comune alimentazione. Ottimi come spuntino, come addensanti di zuppe e sughi, oppure come ingredietne per insalate, torte e perfino gelati.   Gli anacardi possiedono numerose proprietà benefiche: > contengono impor... »

Di Loredana Zilioli

Nespole: cosa sono e proprietà nutrizionali Le nespole che si trovano in commercio possono essere autunnali, quelle che comunemente troviamo nei mercati a fine estate, oppure esse le cosiddette nespole del Giappone, reperibili in primavera. Sono queste ultime ad essere le più saporite,e possono essere consumate anche se non sono completamente mature. Quando sono acerbe risultano più sode e aspre, mentre a maturazione completa hanno una polpa più scura, morbida e d... »

Di Loredana Zilioli

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