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Cucina e dieta vegetariana

Il vegetarianesimo esclude dall’alimentazione ogni tipo di carne animale, inclusi pesci e crostacei. Le motivazioni possono essere etiche, legate al concetto di rispetto della vita, inclusa quella animale; oppure ecologiste, considerate le ingenti quantità di concimi e pesticidi usati per coltivare cereali e semi proteici destinati agli animali "da carne”. Una dieta priva di prodotti d'origine animale non causa anemia da ferro o carenze di principi nutritivi perché nella dieta vegetariana l'apporto proteico è garantito dalla presenza di legumi, cereali e formaggi abbinati nello stesso pasto.

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Il cavolfiore gratinato è una ricetta che si può declinare in tante varianti: alcune più golose e ricche, altre più leggere ma comunque molto saporite. Te ne proponiamo tre.   Cavolfiore gratinato light e vegan Questo cavolfiore gratinato vegan è anche molto leggero. Gli ingredienti sono estremamente semplici e la ricetta è adatta a tutti, anche a chi non è molto esperto in cucina. Ingredienti per 4 persone > 1 cavolfiore di medie ... »

Di Margherita Russo

La mandorla, la regina della frutta secca, è un alimento prezioso: anzi, un vero e proprio integratore naturale. Le mandorle contengono infatti vitamine, soprattutto vitamina E; sali minerali, tra cui magnesio, ferro e calcio; molte fibre e proteine vegetali. Visto che non contengono glutine, possono essere mangiate senza alcun problema anche dalle persone affette da celiachia.  Ideali come spuntino, le mandorle sono sane ma anche piuttosto caloriche, dunque si racc... »

Di Margherita Russo

Curcuma: cos'è e come si usa La polvere di curcuma, che è la forma in cui maggiormente è diffusa questa spezia, è ricavata dala radice della pianta di curcuma. In cucina si può usare sia la polvere che la radice fresca. Il sapore è particolare: dolciastro e persistente, che può coprire quello di pietanze più delicate. Il sapore della radice fresca è ovviamente più pungente di quello della polvere. La curcuma presenta numero... »

Di Loredana Zilioli

I semi di chia sono un concentrato di proprietà. Tanto piccoli quanto preziosi, contengono un buon quantitativo di minerali e vitamine e sono un toccasana per la salute e la regolarità intestinale. I muffin ai semi di chia sono dolcetti adatti a una prima colazione ricca di energia o per accompagnare un tè pomeridiano, soprattutto quando abbiamo voglia di coccolarci un po’. Questa ricetta contiene ingredienti adatti a chi ha l’intestino un po’ ... »

Di Margherita Russo

Le patate viola sono una variante molto particolare di patate sempre della famiglia delle solanaceae. Tra le patate viola possiamo considerare la patata vitelotte chiamata anche patata nera, la patata turchese e blu, la patata violette che ha la buccia viola ma la polpa gialla e la patata viola originaria delle terre del Perù e del Cile che è viola sia dentro che fuori. Queste patate viola provenienti dalle Ande peruviane si sono poi diffuse nel Vecchio continente sino ai giorni... »

Di Mira Tonioni

Miele: proprietà nutrizionali Benché sia costituito soprattutto da fruttosio, il miele ha proprietà che lo rendono molto di più di un semplice dolcificante. È quindi da considerarsi molto diverso dallo zucchero, che risulta essere un alimento “morto” dal punto di vista nutrizionale: a seconda della qualità dei fiori da cui le api ricavano polline, e quindi miele, questo alimento presenta caratteristiche benefiche particolari. Il miele &egr... »

Di Loredana Zilioli

Zucca, trucchi del mestiere La zucca, regina dell'autunno, il suo colore caldo e il suo sapore dolce e delicato mette d'accordo  tutti in tavola. Ciò che spesso frena l'utente al momento dell'acquisto è la difficoltà nel pulirla, soprattutto quando si parla della bitorzoluta e soda, ma saporitissima, zucca di chioggia. Il trucco del mestiere? Prima di usarla per le vostre ricette, mettetela intera, così com'è, in forno a 130°-150° C per una mezz... »

Di Valeria Gatti

L’hummus di ceci è una ricetta molto facile, sana e senza ingredienti di derivazione animale. Nonostante l’estrema semplicità, è un piatto piuttosto completo: i ceci sono una buona fonte di carboidrati ma anche una discreta fonte di proteine, nel linguaggio popolare si dice infatti che siano la carne del poveri. Sono piuttosto ricchi di fibre e contengono acidi grassi Omega 3. Sono una buona fonte di vitamine e minerali. Come tutti i legumi, i ceci s... »

Di Margherita Russo

Il tempeh è un piatto vegetale altamente proteico. Si può cucinare in tanti modi ed è un prodotto piuttosto versatile. Il tempeh si può acquistare già pronto o lo si può preparare in casa; quest’ultima soluzione richiede un po’ di tempo ma è molto più vantaggiosa dal punto di vista economico.   Cosa serve per preparare il tempeh Per preparare il tempeh in casa occorrono soia gialla, acqua, aceto di mele&nb... »

Di Margherita Russo

Smoothie: cosa sono Smoothie, frullati, frappè, centrifugati, estratti: c'è spesso molta confusione. Gli smoothie sono composti da frutta o verdura frullata, con aggiunta di acqua o latte vegetale. Sono molto più leggeri dei frullati e dei frappè e, a differenza degli estratti e dei centrifugati, mantengono anche le fibre e non soltanto il frutto. Gli smoothie sono perfetti d'estate, sono facilmente digeribili, e gli ingredienti possono abbracciare tutta la verdura... »

Di Loredana Zilioli

Pescetariani, vegetariani non-veggie Poteva essere il 2012 quando il termine "pescetariano" è entrato a fare parte della lingua italiana, derivando dall'inglese "pescatarian", già in uso nei primi anni '90. Il derivato "pescetarianism" o "pescatarianism", ovvero pescetarianismo, è un lemma che proviene etimologicamente dalle lingue romanze e che, passando per l'inglese, si è diffuso a livello internazionale. Pescetarianismo o dieta pescetariana è da definirs... »

Di Valeria Gatti

Frutto della passione: cos'è e proprietà Frutto della passione, maracuja, granadilla: sono nomi diversi per identificare frutti molto simili, più spesso accomunati sotto il nome di “frutto della passione”. Tutti e tre i frutti derivano da piante della famiglia Passifloracee, sono molto simili, ma si distinguono per piccole differenze. Il frutto della passione, o passion fruit, ha forma rotonda e le dimensioni di un limone, ha la scorza viola e liscia, con stri... »

Di Loredana Zilioli

La fecola di patate nelle ricette Frumina, fecola di patate, maizena o amido di mais, tapioca: questi ed altri sono amidi, bianchi e impalpabili veli di polvere, che servono ad ammorbidire molti prodotti di panificazione, addensare creme o salse e possono essere usati persino per usi esterni, come ingredienti naturali in cosmetici e prodotti di bellezza curativi.  Molto usata in Italia, la fecola di patate - attenzione, diversa dalla farina di patate! - si può trovare anche n... »

Di Valeria Gatti

Il tarassaco è una pianta spontanea molto comune nei campi e nei terreni incolti del nostro Paese. É possibile raccogliere il tarassaco e utilizzarlo in cucina al posto di spinaci e altre erbe a foglia: vediamo 3 ricette per gustare le foglie di tarassaco.   Torta rustica con il tarassaco Le foglie di tarassaco sono ottime per preparare ripieni di ravioli, cannelloni e torte rustiche. Dopo aver raccolto le foglie di tarassaco, lavatele e lessatele per 5 minuti in acqua boll... »

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Fagioli borlotti, non solo d'inverno Inverno ed estate insieme: da secchi i fagioli si fanno rinvenire e, una volta lessati, vanno a costituire un'ottima base proteica anche per le vostre diete estive, ricchi come sono di ferro. Ecco qui la proposta di tre ricette a base di fagioli borlotti: un antipasto del tutto originale a base di hummus di borlotti, un risotto con i fagioli e sedano, primo piatto povero ma davvero ricco, e per finire una fresca e saporita insalata. Datevi da fare, anche e... »

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