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Cucina e dieta vegetariana

Il vegetarianesimo esclude dall’alimentazione ogni tipo di carne animale, inclusi pesci e crostacei. Le motivazioni possono essere etiche, legate al concetto di rispetto della vita, inclusa quella animale; oppure ecologiste, considerate le ingenti quantità di concimi e pesticidi usati per coltivare cereali e semi proteici destinati agli animali "da carne”. Una dieta priva di prodotti d'origine animale non causa anemia da ferro o carenze di principi nutritivi perché nella dieta vegetariana l'apporto proteico è garantito dalla presenza di legumi, cereali e formaggi abbinati nello stesso pasto.

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Polenta mon amour Piace perché è semplice da preparare, versatile, perfetta come piatto unico sia per la dieta onnivora che per quella vegetariana o vegana: la polenta riscalda il cuore e, accompagnata da sorrisi amici, un buon vino rosso e magari il caminetto acceso, crea quella giusta atmosfera di serenità e accoglienza che così tanto desideriamo. Ecco qui, per dare un'ultima possibilità alla vostra creatività culinaria di esprimersi anche con un al... »

Di Valeria Gatti

I finocchi si trovano in commercio quasi tutto l’anno: economici, poco calorici, digeribilissimi. Quella dei finocchi gratinati è una ricetta semplice, c’è chi la ama e chi la detesta, ma poi alla fine, almeno una volta ogni tanto, la prepariamo tutti. È un contorno che si adatta a tante esigenze: vuoi un piatto light? Basta fare i finocchi gratinati senza aggiungere troppi grassi. Vuoi un contorno goloso e di sostanza? Falli con la besciamella. Due ricette: u... »

Di Margherita Russo

I falafel sono polpettine vegetali, a base di ceci, fave, lenticchie o altri legumi. I legumi vanno messi in ammollo per diverse ore e si aggiungono crudi alla ricetta, che contiene anche cipolla, aglio, erbe aromatiche e/o spezie varie, secondo i gusti. Solitamente si friggono, ma possono essere cotti anche in forno. I falafel sono un piatto mediorientale che sta ottenendo sempre più successo anche in occidente, soprattutto tra quanti amano la cucina vegetariana. Più comunement... »

Di Margherita Russo

I sorbetti alla frutta rimandano all’estate, ma sono ottimi anche durante l’inverno, serviti dopo il pasto o tra una portata e l’altra. Eccovi allora tre ricette naturali e senza zucchero per preparare deliziosi sorbetti con la frutta invernale: vi serviranno solo il congelatore e un frullatore.   Sorbetto al kiwi, limone e timo Ingredienti> 500 g di kiwi maturi;> la scorza di un limone;> un cucchiaino di succo di limone;> due rametti di timo limone. Procedi... »

Di Tatiana Maselli

Il pane arabo è un tipo di pane a lievitazione e cottura brevi, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare all’autoproduzione: vediamo la ricetta in due varianti per preparare il pane arabo al forno o in padella.   Pane arabo, differenza tra cottura al forno e in padella Il pane arabo è un pane che richiede un tempo breve di lievitazione e una cottura veloce, ed è perfetto per chi vuole preparare il pane in casa ma ha poco tempo: la preparazione, co... »

Di Tatiana Maselli

Il grano saraceno è un falso cereale naturalmente privo di glutine di cui si utilizzano i chicchi e la farina per preparare ottimi piatti: vediamo tre ricette vegetariane con il grano saraceno.   Grano saraceno: cos’è e come si usa in cucina Il grano saraceno è una specie originaria dell’Asia che si è diffusa anche in Europa. Il grano saraceno viene definito come falso cereale poiché non appartiene alla famiglia delle Graminaceae come gli al... »

Di Tatiana Maselli

Tra le numerose differenti correnti vegane e vegetariane che spingono le persone a intraprendere un lungo percorso alimentare consistente nell’eliminare la carne (in alcuni casi ogni derivato animale) dal proprio piatto, si possono identificare due grandi correnti generali. La prima è rappresentata dall’attenzione a sostituire tutti gli elementi che cesseremo di assumere eliminando la carne, l’altra invece incarna una filosofia del tutto diversa, basata sull&rsqu... »

Di Giacomo Colomba

L’opzione veg del ristorante all’italiana Quando i vegetariani vanno nei ristoranti “normali”, classici, all’italiana, quelli della tradizione e senza troppe pretese per intenderci, spesso si mettono le mani nei capelli o sorridono in modo rassegnato.   Sì, perché tranne in rari casi illuminati - che solitamente annoverano ristori del centro-sud d’Italia - la situazione, o meglio il panorama che si presenta sotto i denti è il segue... »

Di Valeria Gatti

La dieta vegetariana può aiutarci a perdere peso e a mantenerci in forma: vediamo come seguire una dieta vegetariana equilibrata che ci aiuti a controllare il peso e a non commettere errori che possono farci ingrassare.   Dieta vegetariana: cos’è e come può far perdere peso La dieta vegetariana è un regime alimentare che esclude la carne, il pesce e alimenti che li contengono; la dieta latto-ovo vegetariana include uova, latte e derivati mentre la dieta ... »

Di Tatiana Maselli

Il kiwi è un frutto originario della Cina ormai ampiamente coltivato e commercializzato nel nostro Paese. Oltre a essere consumato fresco, il kiwi si presta per la preparazione di marmellate e gelatine: vediamo come preparare in modo sano la marmellata di kiwi o, più correttamente, la confettura di kiwi.   Come preparare la marmellata di kiwi in modo sano I kiwi sono frutti ricchi di vitamina C, dissetanti, rinfrescanti e leggermente lassativi grazie alla presenza dei semi.... »

Di Tatiana Maselli

La dieta vegetariana fa bene davvero? I vegetariani sono sempre di più nel mondo e, contrariamente agli onnivori, sono spesso più attenti al loro benessere: in genere, non fumano, non bevono e raramente sono sovrappeso. Ma davvero è tutto così semplice e ovvio? Fino ad oggi, come messo in evidenza dalla rivista scientifica Plos One, vari studi hanno dimostrato che l’essere vegetariani è associato a livello salutare a una bassa incidenza di problemi leg... »

Di Valeria Gatti

La banana è un frutto presente e reperibile tutto l'anno. Il luogo di produzione principale è il Sud America, seguito da alcuni paesi dell'Asia. L'Europa rappresenta uno dei primi continenti importatore di banane, perciò le banane che si trovano in commercio in Italia non vengono coltivate in luoghi vicini. La struttura del frutto però lo rende adatto a sopportare lunghi viaggi e ad essere consumato a distanza di qualche giorno della raccolta.   Legg... »

Di Loredana Zilioli

Si riparte con le proteine... veg!  Vegetariani o no, sapere cosa mangiare e soprattutto come abbinare tra loro piatti e pietanze è cosa fondamentale. Dopo le più o meno ricche abbuffate delle feste, durante le quali si è dato il meglio di sé tra carboidrati e zuccheri, ci si ritrova tutti coi piedi sul piatto della bilancia a fare i conti con i numeri. Così accade che a metà gennaio le sale delle palestre e le corsie delle piscine registrin... »

Di Valeria Gatti

Il tofu è un preparato vegetale a base di soia, prodotto facendo cagliare il latte di soia. È un alimento dal gusto particolare, viene chiamato formaggio ma non ha niente a che vedere con il formaggio. In realtà il suo gusto è pressoché neutro, con un vago sentore di fagioli di soia, pertanto mangiarlo al naturale può dare poca soddisfazione al palato, anche se il suo uso in cucina è molto prezioso. Le sue proprietà sono eccellenti dal p... »

Di Loredana Zilioli

Irresistibile come il cavolo nero: nutriente, carnoso, immancabile per molti sulle tavole invernali. Spesso lo troviamo in zuppe di verdure o di cereali, come nella tipica ribollita toscana o nella zuppa di farro. Ma sapete che esistono tante gustose ricette per preparalo? Eccovi 5 ricette vegetariane a base di cavolo nero per regalarvi qualche originale veriazione sul tema!   1. Pesto di cavolo nero Ingredienti per un vasetto di medie dimensioni: > 2 bei mazzi di foglie di cavolo ner... »

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