Articolo

I biscotti vegan

Anche il mondo vegan ha molti dolci da offrire, per esempio i biscotti: ecco a seguire qualche semplice, leggera, rapida e gustosa ricetta!

I biscotti vegan

Ecco a seguire tre semplici e veloci ricette per preparare dei biscotti vegan davvero speciali: semplici, al cioccolato o alle mele.

 

I biscotti vegan più veloci

Ingredienti:
> 2 tazze di farina
> una tazza di zucchero
> un cucchiaino di bicarbonato
> un pizzico di sale
> 4 cucchiai di margarina
> una tazza di latte di soia

Preriscaldare il forno a 180°. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolarli, con l’aiuto di una forchetta, alla margarina. Aggiungere il latte di soja e continuare a mescolare fino a formare un impasto omogeneo. Rovesciate il tutto sulla spianatoia infarinata e continuare a impastare con le mani per uno o due minuti, aggiungendo farina se necessario.

Stendere la pasta spessa un paio di centimetri e tagliare i biscotti vegan, usando una rotella o un bicchiere di vetro. Metterli su un foglio di carta antiaderente, cuocere per circa 12-15 minuti.

Consiglio: se amate le spezie, questi biscotti possono essere insaporiti anche con cannella e zenzero in polvere!

 

Sai come sostituire le uova?

 

I biscotti vegan per  la colazione al farro e cacao

Ingredienti:
> 100 gr di farina di farro
> 50 gr di lievito per dolci
> 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
> 2 cucchiaini di mandorle tritate o a scaglie
> 2 cucchiaini di farina di cocco
> 3 cucchiaini di fiocchi d’avena
> 80 gr di zucchero di canna
> mezza tazza di olio di soia
> latte di soia quanto basta.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito, mandorle, cocco, avena, zucchero. Aggiungere lentamente il latte di soja e l’olio e mescolare finché il composto non è omogeneo. Formare delle palline con le mani, appiattirle leggermente e metterli sulla carta da forno. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, i vostri biscotti vegan alle mele saranno ottimi anche appena sfornati!

 

Scopri anche le ricette dei biscotti ai cereali integrali

 

Vegan Apple Cookies: i vegan biscotti alle mele                

Ingredienti: > Una tazza di zucchero di canna
> 1 tazza di olio d’oliva
> 2 bustine di lievito per dolci
> 2 mele
> 500gr di farina + 200gr di maizena
> Latte di soia quanto basta.

Procedimento: preriscaldare il forno a 180°, frullare le mele con il latte finchè diventa cremoso poi aggiungere l’olio e mescolare bene. A parte, in un’altra ciotola, versare farina zucchero lievito, maizena e mescolate. Unire i due composti. Con un cucchiaio versare l’impasto sulla carta antiaderente messa su una teglia capiente: i biscotti si gonfiano molto, quindi lasciate dello spazio tra un biscotto e l’altro.

Un consiglio: questi biscotti possono anche essere riempiti di marmellata come krapen leggeri, semplicemente procedendo per strati: un cucchiaio dell’impasto, un cucchiaino di marmellata e poi nuovamente l’impasto a coprire.

 

Mai provato a fare il gelato vegan?

 

Per approfondire:
>  Le proprietà, le calorie e i valori nutrizionali del farro

 

Immagine | Wikimedia