Articolo

Gli affettati veg da mettere nel panino

Prosciutto cotto e salame, ricette di affettati veg per farcire i tuoi panini e tramezzini: quando il picnic è anche vegan, vegetariano e cruelty free!

picnic

Credit foto
©foodandmore - 123rf

Gli affettati veg da mettere nel panino

Splende il sole, primavera inoltrata, ci si prepara all'estate ed è tempo di picnic, déjeuner sur l'herbe, merende all’aperto, pranzi al sacco, le classiche "romanate" pe intenderci! Non lasciamo che lasagne, fritture, salamelle e peperonate pesanti si infilino nella sportina e appesantiscano le nostre domeniche.

Armiamoci di pane (integrale e ricco di semi!) e coltello e prepariamo squisiti panini e tramezzini semplici e leggeri, ricchi di affettati veg. Ecco un paio di ricette per vegetariani, vegani, ma non solo: prosciutto e salame, ecco come fare l'affettato vegetale da mettere nel vostro panino!

 

Scopri di più sulla dieta vegana

 

Prosciutto veg

Un prosciutto da cuocere con una dolce crosticina, dal sapore leggermente affumicato, da lasciare in frigo e affettare per ogni evenienza: dal picnic alla merenda dei bambini. La ricetta che segue è pensata per 8/10 persone.

Ingredienti: tre tazze di farina di glutine o preparato per instant seitan, una tazza di acqua, 1/4 di tazza di lievito alimentare in fiocchi, 1/2 tazza di succo di ananas, 2 cucchiai di salsa di soia, due pizzichi di sale affumicato, due cucchiai di sciroppo d'acero, 2 cucchiaini di pepe nero, 2 cucchiaini di cipolla essiccata in polvere, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati, brodo vegetale per cuocere.

Procedimento: in una ciotola capiente mescolare insieme la farina di glutine, il lievito, il pepe, la cipolla, la paprika e i chiodi di garofano. Aggiungere il succo d'ananas, la salsa di soia, lo sciroppo d'acero e l'acqua. Mescolare e amalgamare gli ingredienti per un paio di minuti.

L'impasto dovrà risultare piuttosto umido e appiccicoso. Formare due pagnotte tonde e metterle in una pentola di terraccotta o coccio. Versare sopra il brodo vegetale e cuocere per circa due ore, quindi girarlo e proseguire la cottura per altre due ore.

Un volta che il prosciutto vegetale è cotto, mettere le due pagnotte in una casseruola a fondo piatto unta con olio extravergine d'oliva, inciderlo punzecchiando con uno stecchino oppure facendo taglio incrociati con un coltello affilato sulla superficie. Preriscaldare il forno a 200 gradi e bagnarlo con un mix dolce-salato composto di succo d'ananas, zucchero di canna, senape sbattuti insieme e spennellati sulla superficie.

Lasciare in forno ancora una ventina di minuti, girandolo una volta e spennellando di nuovo. Lasciare intiepidire e riposare a forno spento prima di affettarlo.

 

Salame di seitan

Si tratta di un salsicciotto veg che, una volta preparato, si affetta finemente, non ha colesterolo e si può conservare in frigo per diversi giorni.

Ingredienti per 4 persone: 200 gr circa di farina di glutine, che corrisponde a una bustina e mezza di instant seitan; un cucchiaino di amido di mais; mezzo cucchiaio di agar agar (se non l'avete si può anche evitare); 125 ml di acqua; mezzo spicchio di aglio; un quarto di cipolla tritata finemente; pepe macinato, peperoncino, spezie a piacere; mezzo peperone alla piastra, un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro; un paio di cucchiai di salsa di soia; sale quanto basta.

Procedimento: amalgamare la polvere di glutine con l’acqua, aggiungere via via gli altri ingredienti impastandoli con il mixer. Deve risultare un impasto piuttosto compatto ma elastico, così da formare una specie di salsicciotto che si avvolgerà in un telo stretto alle estremità, legato con uno spago da cucina. Fare cuocere l'affettato veg in un brodo aromatizzato (con alga, dado, zenzero o ingredienti a piacere) per circa 40 minuti. Far raffreddare in frigo prima di aprire e tagliare l'affettato dello spessore desiderato.

Per farcire panini e tramezzini si possono usare anche frittatine, patè e formaggi vegetariani e vegani. Con un po' di fantasia e collaborazione da parte di amici e parenti si realizzano anche erbazzoni, ricchi e salutari, con erbette e tarassaco per esempio, squisite polpettine di melanzane, focaccine e pizzette, spiedini di frutta e insalate di riso veg o integrali di pasta e pomodorini. E via, alle prossime ricette!

 

Ecco altre 4 ricette con il seitan

 

Immagine| stevendepolo