Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Stage Sona, Verona

VALORE PERSONALE, AUTOSTIMA E AMORE

Il 24/03/2013

Indirizzo: Corte Guastalla

Tel: 348 7041071

Email contatto: karunacinelli@gmail.com

Di karuna Cinelli, counselor olistico prof. supervisore in Benessere psicologico

Descrizione e Programma

Valore personale, autostima e amore

Valore personale, autostima e amore

GIORNATA
dalle ore 9.30 alle 17.30 circa

con Karuna
Corte Guastalla Sona VR


Ti sei mai chiesto: Che cos’è il valore personale? Perchè è necessario? Perchè la sua mancanza è una dolorosa privazione? Dipende davvero dagli altri? Come recuperarlo? 

Riconoscere e recuperare il nostro valore personale è un importante passo che richiede prima di tutto riconoscere che per sopperire alla mancanza di valore continuiamo a cercarlo fuori, sminuiamo noi stessi e innalziamo gli altri, o viceversa, ci sentiamo meglio degli altri, facciamo compromessi, manipolazioni il cui intento è di avere riconoscimento e attraverso questo, sentire valore.

Quando siamo in contatto con il nostro valore abbiamo un’esperienza di interezza, integrità, fiducia, il senso di avere risorse disponibili in ogni circostanza, c’è un senso di preziosità e di sacralità.

Il valore ha che fare con la preziosità insita in ciascuno di noi in quanto esseri umani unici.

Noi siamo valore. 

Eppure, cerchiamo valore all’esterno, attraverso il riconoscimento che altri ci possono dare e anche togliere. Il valore diventa un affare, un fare, un dimostrare, una merce di scambio, una dipendenza. 

Se mi sento visto, amato, riconosciuto, apprezzato, sento anche di valere, nello stesso tempo se mi sento rifiutato, non apprezzato, emerge la percezione che qualcosa in me non va, che non sono abbastanza o che sono troppo.

Penso che questa sia una “storia” che ciascuno di noi conosce più o meno da vicino, che ci mette nel timore costante di essere scoperti.

Scoperti nei nostri errori, nella nostra piccolezza, e anche nel timore di essere scoperti nella nostra grandezza che continuamente neghiamo, in quanto ci è stata negata e non riconosciuta quando si manifestava in tutto il suo splendore nell’infanzia.

Sentire la mancanza di valore e il dolore che ne viene, vedere come lo svendiamo quando entriamo nel compromesso e veniamo meno a noi stessi per compiacere, per non dire un No, o un Si, per avere in cambio un effimero cerotto che per un momento copre la ferita della mancanza, è di fatto la via per recuperarlo, per ritornare in contatto con qualcosa che sembra perduto ed è solo nascosto.

Scopo di questa giornata è sostenerti nel trovare le risorse, la fiducia e la stima in te stesso, scoprendo anche come vieni meno a te stesso per ottenere valore e riconoscimento dagli altri.

PER INFO: KARUNA 348.7041071  karunacinelli@gmail.com