Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

UNIVERSO YOGA

Urban yoga

L’Urban yoga porta consapevolezza tra corpo e mente e aiuta a trovare l'integrazione nel luogo in cui i destini si incrociano. Scopriamolo meglio.

>  Il significato dell'Urban yoga

>  Origini e filosofia dell'Urban yoga

>  La pratica

>  I benefici dell'Urban yoga

>  Curiosità sull'Urban yoga

Urban Yoga


Significato di Urban yoga

Il solo nome ci riporta a qualcosa di anglofono e ci suggerisce l'evoluzione di una pratica millenaria in chiave odierna. odierna e occidentale? Odierna e capitalistica? Forse. Se visitate il sito ufficiale britannico dell'Urban yoga ecco che vi trovate di fronte a una discreta scarrellata di asciugamani, tappetini, cuscini, mattoncini, tutine, magliettine e così via.

Siamo vicini all'essenza della pratica? Forse no, decisamente no... Ciò non toglie che questa definizione apre la sfida più grande: trovare l'integrazione nel luogo in cui le rette e i destini si incrociano, le persone si scindono facilmente.

Come a dire, è facile stare con se stessi su un monte isolato e provare tutte le tecniche yoga che vi vengono in mente. Provate a farlo mentre fuori impazzano i clacson, la borsa sale e scende, i cellulari squillano.

 

Origini e filosofia dell'Urban yoga

Yogic solution for modern city life, dichiara il motto di una scuola di urban yoga con annesso blog. Che dire? Proviamo comunque a capire a quale tecnica di yoga ci stiamo riferendo, perché, per fortuna, è sempre possibile tornare alla base. Deriva tutto sommato dal Vyniasa flow.

Di solito gli insegnanti di yoga propongono una serie di sequenze continue e dinamiche.

 

La pratica 

L'urban yoga vuole portare consapevolezza tra corpo e mente già al principio della giornata e fare in modo che fluisca per tutta la giornata. 

Si può stare bene dal principio della giornata e fino alla fine. In fondo, si tratta di un modo per stare con sé. L'Urban yoga di solito parte proprio dalla posizione seduta, con i piedi che consapevolemente toccano terra. Esercizi di urban yoga tipici comprendono il sollevamento delle dita dei piedi da seduti, movimenti per scaricare le spalle. 

 

I benefici dell'Urban yoga

Staccare è possibile. In ogni momento. Cerchiamo di non dipendere dal lavoro ma di portarlo avanti con orgoglio e dignità. Cerchiamo di tenere forte un'intenzione e muoverci nel mondo con il respiro. Che si chimi urban o no è indifferente, lo yoga questo insegna.

 

Curiosità sull'Urban yoga

Se navigate un po' i siti, soprattutto in inglese, troverete urban yoga studios che si prefiggono di diventare "santuari sacri" nel cuore pulsante della città.

Non solo yoga, poi...se entriamo nel mondo dello sport puro, da tempo ormai si parla di riprendersi la città con i cosiddetti sport urbani...

 

LEGGI ANCHE

I benefici e la pratica del trekking yoga

 

Immagine | Urbanyogamonkey.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy