Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Trucco naturale per il viso

Il trucco naturale per il viso è privo di siliconi, nichel e parabeni, ma contiene sostanze naturali come oli vegetali, cera d'api e minerali che non irritano la pelle. Scopriamo quali prodotti usare.

>  Cosmetici per il viso

>  Fondotinta e correttori minerali

>  Fondotinta liquidi e compatti

>  Correttori naturali in stick

>  Ciprie e blush naturali per il viso

>  Primer naturali

Trucco naturale viso

 


Cosmetici per il viso

I prodotti per il make-up non eco-bio possono essere formulati con ingredienti che nel tempo possono causare problemi alla nostra pelle. Il fondotinta, i correttori, le ciprie e i primer possono infatti contenere paraffine, siliconi, nichel, parabeni. Sembra che i siliconi e le paraffine, creando una barriera sulla pelle, limitino l'attività dell'epidermide causandone un invecchiamento prematuro. L'uso prolungato di prodotti per il make-up non eco-bio può inoltre portare la formazione di brufoli e punti neri e causare una dilatazione dei pori: tutti segnali che la pelle ha bisogno di respirare e di eliminare le tossine. 

Altri ingredienti, come il nichel e i parabeni, ma anche profumi di sintesi e additivi, possono invece dare sensibilizzazioni della pelle, causando irritazioni, secchezza o allergie. 

I fondotinta, i correttori e le ciprie naturali non contengono siliconi, paraffine e sostanze irritanti per la pelle: vediamo come vengono formulati i trucchi eco-bio per il viso.

 

Fondotinta e correttori minerali

I fondotinta e i correttori minerali sono trucchi minerali composti esclusivamente da miscele di pigmenti naturali. I trucchi minerali sono ottenuti attraverso la polverizzazione di pigmenti che derivano da pietre o terre. Con questo tipo di ingredienti possono essere formulati non solo fondotinta e correttori, ma anche ciprie, blush e ombretti, che si presentano in polvere e che contengono ossidi, miche, argille colorate, silice. I trucchi minerali si applicano a secco, con l'ausilio di pennelli morbidi, oppure possono essere applicati aggiungendoli a piccole quantità di crema o acqua. 

All'interno dei fondotinta e dei correttori minerali non si trovano pertanto sostanze umettanti, emulsionanti, siliconi, conservanti e profumi e le polveri utilizzate non reagiscono né tra loro né con la pelle, il che li rende particolarmente adatti alle pelli sensibili o con problemi. Inoltre, le polveri minerali aderiscono alla pelle senza occluderla e assorbono il sebo in eccesso e sono quindi indicati per le pelli grasse e miste, impure o a tendenza acneica. 

 

Puoi approfondire la composizione e l'uso del make-up minerale

Trucco minerale

 

Fondotinta liquidi e compatti

I fondotinta liquidi naturali possono essere formulati aggiungendo ai pigmenti minerali ingredienti lipidici con funzione umettante, acqua, emulsionanti e fragranze cosmetiche. Nel caso siano formulati con acqua conterranno anche uno o più conservanti.

I fondotinta compatti non contengono acqua e ad essi vengono aggiunte cere di origine vegetale o animale (cera d'api) per renderli più solidi. Sia i fondotinta liquidi sia quelli compatti possono contenere anche attivi cosmetici che li rendono più adatti ai diversi tipi di pelle. 

Rispetto ai fondotinta minerali i fondotinta liquidi e quelli compatti sono più semplici da applicare e possono risultare più coprenti. 

I fondotinta liquidi sono indicati per le pelli secche e per le pelli mature che presentano rughe. I fondotinta compatti sono sconsigliati alle pelli grasse e impure o tendenti all'acne. Le pelli sensibili e particolarmente reattive possono presentare problemi con l'utilizzo di fondotinta liquidi o compatti nel caso questi contengano additivi, conservanti o fragranze poco tollerate. 

 

Correttori naturali in stick

I correttori servono a nascondere imperfezioni e discromie della pelle rendendo il colorito uniforme. Nelle tonalità del giallo sono utili per minimizzare le occhiaie, mentre nei toni del verde aiutano a nascondere rossori, brufoli e foruncoli.

I correttori in stick naturali contengono pigmenti minerali, cere, sostanze umettanti e a volte possono contenere fragranze. Possono inoltre contenere ingredienti attivi specifici per il contorno occhi o per lenire l'infiammazione dovuta alla comparsa di brufoli. 

 

Ciprie e blush naturali per il viso

Le ciprie possono essere bianche o colorate e si utilizzano distribuendole su tutto il viso dopo aver applicato il fondotinta; servono a fissare il fondotinta e a armonizzare il colore.

I blush si applicano invece su zigomi e gote, sono colorati e servono a definire e illuminare alcune parti del viso. Sia le ciprie naturali sia i blush contengono pigmenti minerali a volte addizionati con argilla bianca o colorata, amido di riso o di mais, talco, silice. Possono contenere anche piccole percentuali di oli e burri vegetali, estratti di piante in polvere, sostanze antiossidanti e fragranze cosmetiche.

 

Primer naturali

Il primer è un prodotto che si applica sul viso dopo la crema idratante e prima del fondotinta o dell'ombretto. Lo scopo del primer è quello di far aderire meglio il fondotinta, aumentando la resa e la durata del trucco. I primer naturali sono formulati senza siliconi, parabeni e petrolati: contengono acqua, oli e burri vegetali e silice, amido di riso e ossidi minerali con funzione seboassorbente e opacizzante.  

 

LEGGI ANCHE
>  Tra i trucchi naturali per il viso anche il fondotinta minerale

>  I sintomi dell'allergia al nichel

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy