Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Trucco naturale per gli occhi

Il trucco naturale per gli occhi non contiene paraffina o siliconi, ma sostanze delicate che non irritano l'occhio o la pelle del contorno occhi. Scopriamo quali prodotti usare.

>  I cosmetici per gli occhi

>  Mascara e eye-liner naturali

>  Ombretti naturali per gli occhi

>  Primer per ombretto

>  Matite per il contorno occhi

>  Correttori naturali per contorno occhi

Trucco naturale occhi


I cosmetici per gli occhi

Gli occhi e il contorno occhi sono una zona delicata del viso che va trattata con cura se non si vuole incorrere in infiammazioni a danno dell'occhioirritazioni della pelle.

I cosmetici tradizionali possono contenere ingredienti come siliconi e paraffina, sostanze che sembrano essere in grado di ostruire i pori e limitare le fisiologiche attività della pelle: per quanto riguarda il contorno occhi, queste sostanze all'interno di ombretti e correttori possono portare a un invecchiamento prematuro della pelle, con comparsa di pieghe e rughe, o alla formazione di grani di miglio. Nei mascara, l'aggiunta di siliconi può indebolire e rendere fragili le ciglia.

I cosmetici per gli occhi naturali e eco-bio non contengono né paraffina né siliconi e nella loro formulazione non vengono inserite sostanze irritanti che possono nel tempo causare problemi alla pelle delicata del contorno occhi o all'occhio stesso. 

 

Mascara e eye-liner naturali

I mascara sono prodotti destinati al make-up che si applicano sulle ciglia con la funzione di colorarle e farle apparire più folte e lunghe. Gli eye-liner si applicano invece sulle palpebre, esternamente all'occhio e grazie al tratto definito rendono più intenso lo sguardo.

Sia i mascara per le ciglia sia gli eye-liner sono emulsioni più o meno fluide che contengono una fase acquosa e una fase oleosa. 

Nei mascara e negli eye-liner naturali la fase acquosa è costituita da acqua o idrolati a cui vengono spesso aggiunti addensanti e glicerina, quest'ultima con funzione umettante. Gli eye-liner hanno quantità di liquido generalmente maggiore rispetto ai mascara. La fase oleosa è costituita da grassi vegetali (in particolare l'olio di ricino con azione fortificante per quanto riguarda i mascara), piccole percentuali di cere e emulsionanti, questi ultimi per permettere ai grassi e all'acqua di legarsi insieme. 

Sia i mascara sia gli eye-liner contengono poi ovviamente uno o più pigmenti minerali in grado di colorare le ciglia e la pelle e nella formulazione dei mascara possono essere inseriti ingredienti attivi in grado di rendere le ciglia più forti, come la fitocheratina. 

Trattandosi di emulsioni in cui è presente l'acqua, i mascara contengono conservante: per quelli naturali vengono utilizzati conservanti ammessi dalla cosmesi eco-bio, considerati sicuri.

 

Scopri anche come fare in casa lo struccante occhi naturale

Struccante occhi fai da te

 

Ombretti naturali per gli occhi

Gli ombretti possono essere in polvere, compatti o in gel. Gli ombretti in polvere sono più indicati per le pelli grasse e miste, mentre quelli compatti e in gel sono più adatti per le pelli secche e per le pelli mature e invecchiate

Gli ombretti naturali in polvere contengono esclusivamente pigmenti minerali opportunamente mescolati tra loro per dare varie colorazioni. Gli ombretti naturali compatti vedono l'aggiunta ai pigmenti minerali, di burri e oli vegetali che oltre a rendere il prodotto più cremoso, hanno un'azione emolliente sulla pelle. 

Gli ombretti naturali in gel sono invece formulati con acqua, sostanze emollienti acquose come la glicerina e ovviamente pigmenti colorati. A differenza degli ombretti in polvere e di quelli compatti, gli ombretti in gel, data la presenza dell'acqua, contengono conservanti.

 

Primer per ombretto

Il primer è un prodotto che si applica prima dell'ombretto per evitare che con il passare delle ore questo si depositi nelle pieghe e nelle rughe del contorno occhi. I primer naturali non contengono siliconi, parabeni e petrolati e sono formulati con acqua, oli e burri di origine vegetale e sostanze in grado di assorbire il sebo come la silice e l'amido.

 

Matite per il contorno occhi

Le matite per il contorno occhi vengono applicate sia all'esterno dell'occhio sia all'interno, sul bordo della palpebra. Venendo a contatto con la congiuntiva, è importante che la matita per occhi non contenga ingredienti capaci di irritare e infiammare l'occhio. Le matite naturali per gli occhi contengono pigmenti minerali che vengono compattati grazie all'aggiunta di ingredienti ad azione emolliente, cere di origine vegetale o animale (cera d'api), oli e burri vegetali.

 

Correttori per contorno occhi

I correttori per contorno occhi sono prodotti per il make-up in polvere o in stick che si applicano prima o dopo il fondotinta per minimizzare borse e occhiaie. Quelli più indicati per nascondere il colorito bluastro tipico delle occhiaie che si formano sulla palpebra inferiore dell'occhio, sono nei toni del giallo.

I correttori tradizionali possono contenere siliconi che pare siano in grado di ostruire i pori della pelle, causando degli accumuli di cheratina sulle palpebre, noti come grani di miglio o milio

I correttori naturali in polvere contengono invece esclusivamente pigmenti minerali che non ostruiscono i pori; i correttori naturali in stick, oltre ai pigmenti minerali contengono cere e sostanze umettanti per compattare i prodotti.

 

LEGGI ANCHE
Il trucco naturale per le labbra

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy