Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

COSMETICI NATURALI

Trucco naturale per le labbra

Il trucco per le labbra, oltre ad avere una funzione estetica, dovrebbe essere in grado di ammorbidire e idratare le labbra, evitando la disidratazione, la formazione di fastidiose pellicine e rallentando i fenomeni legati all'invecchiamento. Scopriamo quali usare.

>  I rossetti

>  Matite per le labbra

>  Lipgloss naturali

Trucco naturale labbra

 

Rossetti, lip-gloss e matite andrebbero scelti con ingredienti sicuri e innocui, che non penetrino nella pelle e nelle mucose e che non siano pericolosi se ingeriti.

Bisogna prestare attenzione alla lista degli ingredienti riportata sui cosmetici: i prodotti non eco-bio per il make-up delle labbra possono contenere siliconi, petrolati (tra cui la paraffina), lanolina, parabeni e additivi che possono seccare le labbra. I prodotti naturali per il make-up vengono formulati senza l'impiego degli ingredienti appena citati e risultano dunque più sicuri e più tollerati anche dalle pelli sensibili.

 

I rossetti

I rossetti sono stick solidi colorati composti da oli, grassi, cere, lanolina, oli sintetici, tra cui anche il silicone, fragranze e pigmenti organici e inorganici. I pigmenti organici, chiamati anche “lacche colorate” sono coloranti più brillanti e resistenti rispetto ai pigmenti minerali.

I coloranti organici, normalmente solubili, vengono resi insolubili per salificazione e precipitazione su una base inorganica come il talco o il titanio biossido: questa operazione fa sì che il pigmento non possa penetrare nella pelle causando dei problemi.

I rossetti naturali, privi di silicone, lanolina e coloranti organici,sono formulati con pigmenti minerali aggiunti a oli e burri vegetali, cere e fragranze cosmetiche. Spesso contengono vitamina E, una vitamina antiossidante che evita l'irrancidimento dei grassi.

 

Puoi approfondire anche il trucco naturale per gli occhi

Trucco naturale occhi

 

Matite per le labbra

Le matite per le labbra servono a definire il contorno delle labbra impedendo che il rossetto “sbavi”. Sono composte da pigmenti inorganici minerali e pigmenti organici, gli stessi utilizzati per i rossetti.

I pigmenti vengono resi compatti aggiungendo oli, grassi vegetali, cera d'api o cere vegetali. I pigmenti minerali possono contenere residui di nichel e altri metalli pesanti tra cui cromo, mercurio e rame, che possono causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.

Le matite naturali per le labbra, oltre a non contenere siliconi, parabeni, petrolati e componenti animali vengono formulate per ridurre i rischi di allergia e sensibilizzazione della pelle.

 

Lipgloss naturali

I gloss per le labbra sono prodotti per il make-up utili a far apparire le labbra più voluminose e carnose. Si applicano con le dita oppure con applicatori appositi o roll-on, a seconda della consistenza più o meno fluida. La consistenza è data dalle diverse percentuali di ingredienti solidi e semi liquidi o viscosi. 

I lip gloss naturali sono formulati con pigmenti colorati minerali generalmente brillanti a cui vengono aggiunti ingredienti emollienti derivati dagli acidi grassi, oli e burri vegetali, cera d'api o cere di origine vegetale e fragranze cosmetiche.

Spesso i gloss naturali contengono Sucrose acetate isobutyrate (saccarosio di isobutirrato) e Caprylic/Capric triglyceride (ricavato dall'olio di cocco), due ingredienti sicuri e non tossici che conferiscono al prodotto la lucidità e l'effetto brillante tipica dei lucidalabbra. I gloss naturali per le labbra possono contenere anche vitamina E, estratti  vegetali come il bisabololo o estratti di piante, come l'arnica.

 

LEGGI ANCHE
I cosmetici fai da te: i vantaggi e le precauzioni

Scrub per ammorbidire le labbra

 

Immagine | Healthyskinsolutions.com | Penmai.com

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy