Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CANI E GATTI

Tosse cane e gatto: rimedi naturali

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

Cani e gatti non soffrono sovente di tosse ma quando succede, e sono escluse cause particolarmente gravi, possono essere usati rimedi naturali per ridurne gli effetti. Scopriamoli meglio. 

>  1. Che cos’è la tosse

>  2. Sintomi della tosse del cane e del gatto

>  3. Tosse del cane: cure e rimedi naturali

>  4. Tosse del gatto: cure e rimedi naturali

Tosse cane e gatto

 

Che cos’è la tosse

La tosse è un riflesso naturale ed è la risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie. La tosse è il sintomo di diversi disturbi dell’apparato respiratorio e costituisce un meccanismo protettivo naturale utile per eliminare i batteri, i virus, la polvere, gli allergeni, i liquidi e le sostanze irritanti dai polmoni e dalla trachea. La tosse consente anche l’espulsione dell’eventuale muco accumulatosi nel tratto respiratorio.

 

Sintomi della tosse del cane e del gatto

La tosse nel cane può essere determinata da moltissime cause, a partire dalla laringite fino a problemi cardiaci. Quindi la sua persistenza va sempre valutata da un veterinario.

La tosse notturna, a riposo se non addirittura nel sonno, è un sintomo da approfondire. Potrebbe essere di origine cardiaca, oppure dovuta a un leggero collasso tracheale che nella posizione sdraiata o accucciata dà fastidio, può esserci qualcosa che ostruisce, può trattarsi di un problema toracico che determina una sofferenza cardiaca.

 

Tosse del cane: cure e rimedi naturali

Quando sono escluse cause più serie i rimedi naturali per curare la tosse del cane sono i seguenti:

  • Rosa canina, macerato glicerico: ricca di vitamina C la rosa canina ha proprietà antinfiammatoria, vitaminizzante e stimolante la risposta del sistema immunitario. Sono sufficienti da 10 a 40 gocce secondo la taglia del cane, 1 volta al giorno per alcuni giorni. Le gocce si possono mettere anche nel cibo.
  • Propoli: un cucchiaio di miele nel quale sono state disciolte 3 gocce di propoli per cucchiaino, più volte al giorno. La propoli ha azione emolliente, calmante e disinfettante.
  • Poligala: questa pianta officinale ha proprietà tussifughe, viene somministrata sotto dorma di sciroppo: da mezzo a 2 cucchiaini 3 volte al giorno a secondo della persistenza della tosse.

Ci sono poi delle piante officinali che possono essere assunte anche sotto forma di infusi:

Il cane può assumere l’infuso proponendoglielo con un cucchiaino o un cucchiaio (a seconda della taglia) circa ogni due ore. 

 

Puoi approfondire le proprietà antibiotiche della propoli

 

Tosse del gatto: cure e rimedi naturali

Come per il cane, anche la tosse nel gatto può essere determinata da diverse cause, quindi la sua persistenza va sempre valutata da un veterinario, specie se notturna.  Escluse quindi le cause più serie i rimedi naturali per curare la tosse del gatto sono i seguenti:

  • Rosa canina, macerato glicerico: da 10 a 40 gocce secondo la taglia del gatto, 1 volta al giorno per alcuni giorni. Le gocce si possono mettere anche nel cibo.
  • Propoli: un cucchiaio di miele nel quale sono state disciolte 3 gocce di propoli per cucchiaino, più volte al giorno. La propoli ha azione emolliente, calmante e disinfettante.
  • Poligala: questa pianta officinale ha proprietà tussifughe, viene somministrata sotto dorma di sciroppo: da mezzo a 2 cucchiaini 3 volte al giorno a secondo della persistenza della tosse.

Anche alcune piante officinali possono essere assunte contro la tosse sotto forma di infuso: Drosera, Grindelia e Menta piperita. Il gatto può assumere l’infuso tramite una siringa circa ogni due ore. 

 

Scopri anche come curare la bronchite di cane e gatto

 

Immagine | Pets4homes

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy