Articolo

Tisane per la pelle

Come avere cura della pelle grazie alle tisane dall'azione lenitiva, disinfiammante e calmante, utili anche per la pelle acneica.

tisane-per-la-pelle

Credit foto
©Freepik

La pelle, o cute, è il tessuto continuo, elastico e resistente che riveste esternamente tutto il nostro corpo. Il compito della pelle è di difesa da agenti batterici e sostanze nocive, protezione dal caldo e dal freddo, regolazione della temperatura interna e bilanciamento idro-salino dell'organismo.

Per questo motivo è importante averne cura e mantenerla in buona salute, evitando alcune problematiche che possano interessarla, come l'acne. Ciò è possibile attraverso tisane dall'azione lenitiva, disinfiammante e calmante, come la tisana alla melissa e scorza di agrumi, o tisane più specifiche per la pelle acneica, come tisane alla bardana, ortica e timo.

 

Tisana alla melissa e scorze di agrumi

  • Caratteristiche: usata da millenni in molte medicine tradizionali, la melissa cura ogni tipo di infiammazione, anche della pelle, si usa anche in casi di agitazione, diturbi del sonno e gastrointestinali. Le foglie di melissa schiacciate e strofinate sulla pelle tengono lontane le zanzare.
  • Ricetta: Si procede facendo bollire, insieme con le foglie essiccate di melissa, anche la scorza d’arancia o di limone in abbondante acqua, evitando di mettere la parte bianca amara. Si spegne il fuoco dopo un paio di minuti, lasciando in infusione per una decina di minuti circa.
  • Utilizzo: Bere due tazze al giorno. Se avanzate un po’ di tisana alla melissa, ricordatevi di non buttare via l’acqua: è un ottimo tonico stimolante, purificante e decongestionante della pelle.
  • Proprietà: lenitiva, disinfiammante, calmante.

 

Gli integratori naturali per la pelle: quali sono e quando assumerli

 

Tisana per l’acne

  • Caratteristiche: Svolge un’azione antinfiammatoria quando prevalgono le lesioni pustolose e arrossate
  • Ricetta: 20 g di radice di bardana, 15 g di foglie di ortica, 30 g di radice di echinacea, 10 g di foglie di salvia, 15 g di sommità di timo.
  • Utilizzo: bere due tazze al giorno, al mattino a digiuno e alla sera prima di cena.
  • Proprietà: antinfiammatorie, lenitive per la pelle, emollienti.

 

Come attenuare i segni lasciati dall'acne?

 

Per approfondire:
>  I rimedi naturali per la pelle secca
>  I rimedi naturali per la pelle grassa e impura
>  I rimedi naturali per la pelle matura