Articolo

Tisane per le allergie

Allergie alla pelle, respiratorie, psicosomatiche o alimentari. Anche in questo caso le erbe possono contribuire ad alleviare sofferenze e fastidi. Fate attenzione però ad assumere tisane ed erbe se siete allergici anche a piante e pollini.

Tisane per le allergie

L'allergia è un disturbo del sistema immunitario che reagisce in maniera spropositata al contatto (per via aerea, alimentare, iniettiva o topica) con particolari sostanze note come allergeni. 

Gli allergeni più comuni in natura sono polline, acari della polvere, veleni di insetti, muffe e lieviti, alcuni alimenti e farmaci

Le reazioni che questi allergeni possono causare sono più o meno gravi: come naso chiuso; prurito a naso, gola, bocca e labbra; prurito e arrossamento degli occhi con palpebre gonfie e lacrimazione; naso che cola e starnuti; prurito alla pelle con eruzioni cutanee e arrossamenti; diarrea associata a dolore di stomaco, nausea e vomito; tosse, mancanza di fiato, respiro sibilante e asma. 

Esistono, tuttavia, numerosi rimedi naturali per curare le allergie, in particolare alcune tisane a base di erbe e spezie dall'azione decongestionante, antinfiammatoria, antisettica, immunostimolante ed anallergica. Scopriamo come prepararle.

 

La tisana alla bardana

  • Caratteristiche: La bardana è ottima per calmare le irritazioni della pelle, come l’orticaria o allergie simili, stimola le difese immunitarie e placa le infiammazioni; è inoltre un valido alleto per alleviare irritiazioni allo stomaco, al fegato e all’apparato urinario.
  • Ricetta: preparare un infuso versando 4 g circa di foglie di bardana in 100 ml di acqua e lasciare in infuzione una decina di minuti prima di bere. Si puo anche applicare esternamente, sulla cute da trattare, imbevendo nella tisana pezzi di garza sterile.
  • Utilizzo: assumerne una tazza al mattino, prima di colazione, appena svegli.
  • Proprietà: antinfiammatorie, antisettiche, curative della pelle.

 

Allergie primaverili: come combatterle

 

Decotto alla curcuma

  • Caratteristiche: la curcuma è un potente antinfiammatorio e disinfettante naturale, usato in caso di infiammazioni generali alla pelle, allergie, ma anche disturbi alle articolazioni, per combattere artrosi e artrite
  • Ricetta: preparare decotto versando in in pentolino di acqua bollente un cucchiaio di radice di curcuma grattugiata fresca e un pezzettino di radice di zenzero. Laciare cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora circa, filtrare il tutto e addolcire con miele e limone. Se preferite, si possono utilizzare le spezie in polvere essiccate, ma il tempo di cottura va ridotto a 8/10minuti.
  • Utilizzo: assumerne una tazza al giorno, quando si riscontrano particolari stati infiammatori della pelle o si avvertono dolori articolari.
  • Proprietà: immunostimolante, antinfiammatorie, antibiotiche.

 

Decotto al timo

  • Caratteristiche: Questa tisana è utile per tutte le allergie di tipo respiratorio e in particolare per le allergie alle polveri, è decongestionante e libera naso e gola da muco e catarro.
  • Ricetta: timo, eucalipto, sambuco, ippocastano e borragine in parti uguali, mettere in infusione le erbe per 10 minuti in una tazza d’acqua, filtrare.
  • Utilizzo: bere 2 volte al giorno lontano dai pasti .
  • Proprietà: decongestionanti, espettoranti, anallergiche.

 

I funghi medicinali contro le allergie: quali sono e come usarli

 

Altri articoli sulle allergie:
>  Stop alle allergie con il Ribes nigrum
>  Le allergie secondo l'ayurveda
>  Allergie stagionali e rimedi naturali