Articolo

Le tisane per la bellezza

Ingredienti e preparazione di 3 tisane per la bellezza per aiutare a migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie

Le tisane per la bellezza

È possibile migliorare l'aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie attraverso le tisane? Vediamo come prenderci cura della pelle e dei capelli grazie a infusi e decotti.

Tisana antiossidante per la pelle matura

Il té verde e la rosa canina sono antiossidanti naturali che aiutano a combattere l'effetto dei radicali liberi su tutto l'organismo, pelle compresa.

Il risultato è quello di ritardare il processo di invecchiamento su tutte le cellule del corpo ed è visibile attraverso una pelle più luminosa, morbida e con meno rughe.

Mescolate:

> 100 g di té verde
> 50 g di rosa canina

 

Come assumerla

Portate ad ebollizione una tazza d'acqua e versate poi l'acqua bollente su un cucchiaio di erbe: coprite e lasciate in infusione per cinque-dieci minuti, dopodiché filtrate e bevete. Per avere i migliori risultati, bevetene tre tazze al giorno per periodi prolungati.

 

Scopri gli altri integratori naturali antiossidanti

 

Infuso rigenerante per capelli e unghie

Per la bellezza dei capelli e delle unghie, fate preparare questa miscela di erbe dall'erborista:

> 100 g di radice di ortica
> 60 g di equiseto
> 40 g di rosmarino

 

Come assumerla

Fate bollire per circa dieci minuti due tazze di acqua con un paio di cucchiai di erbe. Lasciate in infusione una decina di minuti dopo aver spento il fuoco, dopodiché filtrate. Bevete nel corso della giornata.

Sospendete l'assunzione ogni 30/40 giorni e, se necessario, ripetete il trattamento dopo una pausa di venti giorni.

Decotto per pelli impure

Se avete la pelle grassa, impura o acneica, acquistate in erboristeria questa miscela di erbe dalle proprietà astringenti e seboregolatrici.

> 100 g di radice di bardana
> 50 g di radice d'ortica
> 50 g di foglie di salvia officinale

 

Come assumerla

Portate ad ebollizione due tazze d'acqua con due cucchiai della miscela e fate bollire per circa dieci minuti. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e filtrate. Consumate due tazze di tisana al giorno. Assumete la tisana per circa quaranta giorni, dopodiché sospendete l'uso per una ventina di giorni e, se necessario, ripetete il trattamento.

 

Tisana contro la cellulite

Quando si parla di bellezza non può mancare un rimedio per combattere la cellulite. Ecco quali sono le erbe con effetto drenante, utili per contrastrare cellulite e pelle a buccia d'arancia:

> 40 g di foglie di betulla
> 35 g di stigmi di mais
> 20 g di ortica
> 5 g di fiori di karkadé

 

Come assumerla

Fate bollire una tazza d'acqua e versatela poi bollente su un cucchiaio della miscela di erbe. Lasciate in infusione per dieci minuti, filtrate e bevete. Consumatene un paio di tazze al giorno.

La betulla è da evitare se si soffre di ipotiroidismo: si può sostituire con uva ursina.

 

Le tisane: differenza tra infuso e decotto

Le tisane sono preparazioni attraverso le quali si estraggono a caldo i principi attivi solubili delle piante messe in infusione e si possono preparare con foglie, fiori, frutti, semi, radici e cortecce delle varie piante.Tra le tisane, si distinguono l'infuso e il decotto.

L'infuso consiste nel versare acqua bollente sulle erbe e lasciare poi in infusione il tutto per circa dieci minuti.

Il decotto invece prevede che le erbe vengano messe in acqua fredda e che si facciano bollire con l'acqua per dieci/quindici minuti. In genere, il decotto si prepara quando si utilizzano parti dure della pianta, come radici, cortecce e semi.

C'è poi la macerazione, che consiste nel far macerare le erbe in acqua fredda per una notte; il mattino seguente si porta a bollore per qualche minuto, dopodiché si filtra e si consuma.

Tranne che in rari casi, le tisane si consumano calde, a una temperatura vicina a quella corporea; si possono insaporire con scorza di limone o arancio e dolcificare a piacere (ad esclusione delle tisane depurative, che vanno bevute amare).

 

Differenze tra decotti, infusi, tisane e tè

Per approfondire:

> Pelle, disturbi e rimedi naturali

> Capelli, disturbi e cure naturali