Articolo

Tisane per il raffreddore e il mal di gola

Con la brutta stagione e i primi freddi, il raffreddore e il mal di gola non si fanno attendere. Tuttavia, è possibile tenerli a bada grazie alle erbe. Scopriamo come.

Tisane per il raffreddore e il mal di gola

Con la brutta stagione, i malanni, come raffreddore e mal di gola, arrivano puntuali. 

Il raffreddore può essere causato da diversi ceppi di virus, ma, nel 50% dei casi, è causato dal rinovirus, il quale si riproduce delle cellule del naso. I sintomi che rivelano un raffreddore in arrivo sono di solito tosse, secrezioni dal naso, malessere generale, senso di freddo, mal di testa, gola secca e infiammata. 

Il mal di gola, invece, è di fatto un'infiammazione acuta delle formazioni linfatiche dell'orofaringe nella sua parte posteriore, può dipendere da batteri o altre patologia, e spesso è accompagnata da rossore e influenza. 

Entrambe le patologie possono essere tenute a bada grazie alle erbe, in particolare ad alcune tisane che stimolano il sistema immunitario, sono decongestionanti e antisettiche o antinfiammatorie, sudorifere e riscaldanti.

Scopriamo quali sono le tisane più adatte contro raffreddore e mal di gola.

 

Tisana di alloro

  • Caratteristiche: Le foglie di alloro sono un’importante fonte di vitamina C, utile nei casi influenzali e per combattere virus e batteri. La presenza di vitamina A lo rende una pianta capace di mantenere la buona salute della vista, della pelle e delle mucose. I sali minerali presenti aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
  • Ricetta: Sminuzzare qualche foglia secca di alloro e metterle in una tazza di acqua bollente, dolcificando con miele a piacere.
  • Utilizzo: bevuto caldo prima di coricarsi, fa sudare abbondantemente riuscendo ad attenuare i sintomi dell’influenza e del raffreddore.
  • Proprietà: stimola il sistema immunitario, vitaminizzante (vitamina C), antitumorale.

 

Scopri anche i rimedi fitoterapici contro il raffreddore

 

Tisana composita alla cannella

  • Caratteristiche: La cannella è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l'azione antimicrobica e astringente.
  • Ricetta: cannella un pezzetto, chiodi di garofano. Bollire una tazza d’acqua a testa insieme alle erbe, lasciare quindi in fusione 10 minuti e versare calda in una tazza nella quale avrete sciolto un cucchiaio di miele di tiglio e il succo di mezzo limone.
  • Utilizzo: bere prima di coricarsi, fa sudare molto, adatta quando si presentano i primi sintomi influenzali.
  • Proprietà: antinfiammatorie, sudorifere, riscaldanti.

 

Tisana composita alla rosa canina

  • Caratteristiche: questa tisana è ideale contro raffreddori, influenze, mal di gola, otiti, bronchiti e tracheiti.
  • Ricetta: rosa canina 30%, echinacea 30%, equiseto 20%, ribes nero 20%. Far bollire un pentolino di acqua e versarvi un cucchiaio del mix di erbe e dolcificare con miele a piacere.
  • Utilizzo: bere la sera prima di coricarsi.
  • Proprietà: decongestionanti, antisettiche, antinfiammatorie.

 

Per approfondire:
Quali sono gli infusi contro il mal di gola

> 4 tisane per i disturbi respiratori