Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

GLI INFUSI PER IL MAL DI GOLA

In inverno, freddo o abbassamento delle difese immunitarie e irritazioni della mucosa faringea possono far insorgere il mal di gola, primo sintomo delle malattie da raffreddamento, che può essere lenito con l’uso di tisane naturali

Gli infusi per il mal di gola aiutano ad alleviare l’irritazione e la secchezza che accompagnano questo disturbo.

Il mal di gola, soprattutto nella stagione fredda, è il segnale di un'influenza in arrivo.

Le tisane naturali possono agire su più fronti, grazie all’impiego di erbe e piante officinali dalle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e mucolitiche.

 

Le erbe per gli infusi per il mal di gola

Gli infusi per la gola possono essere preparati con singole erbe o miscele di piante ad azione mucolitica e decongestionante, (utili per alleviare l’irritazione, la secchezza, e sfiammare le mucose che rivestono il tratto delle vie respiratorie); e con proprietà antisettica e antibatterica, per eliminare le cause di origine infettiva che provocano questo disturbo.

 

La malva

I fiori e in particolare le foglie della malva sono ricche di mucillagini, principi attivi agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso in grado di proteggere i tessuti molli del corpo da agenti irritanti.

Per questo motivo, l’uso della pianta è indicato nelle forme catarrali delle prime vie aeree; per idratare e sfiammare la gola in caso di faringiti, laringiti e tracheiti e in tutte le irritazioni del cavo orale, come ascessi, gengiviti e stomatiti.

malva

 

L'erisimo

L’erisimo, detto anche “erba dei cantanti”, deve il suo nome all’azione antinfiammatoria e antisettica sulle vie respiratorie, in particolare il suo utilizzo è consigliato nel trattamento delle infiammazioni della gola, nei casi di afonia e disfonia, conseguente a laringite, faringite e tracheite.

Le attuali conoscenze tendono ad attribuire queste proprietà alla presenza di mucillagini e a composti solforati, simili a quelli del rafano, che conferiscono alla pianta attività fluidificante ed espettorante delle secrezioni bronchiali.

Per questo motivo sia l'erba, che i suoi prodotti (come la tintura madre di erisimo) si rivelano un ottimo rimedio per la tosse di varia natura; e per lenire la secchezza o le infiammazioni delle gole dei fumatori, degli attori e di coloro che lavorano con la voce.

 

Scopri di più su come far passare il mal di gola

erisimo

 

L'altea

L’altea: gli estratti della sua radice contengono amido, pectine, zuccheri, grassi, tannini e mucillagini ad azione emolliente, lenitiva e protettiva delle membrane della mucosa.

Per questa ragione è indicata nel trattamento di tutte le forme di infiammazione. L’attività decongestionante e antisettica della pianta, che svolge sui tessuti molli del nostro organismo, la rendono un efficace rimedio nella cura dei disturbi delle vie respiratorie, come tosse e raffreddore; in caso di mal di gola e irritazioni della bocca come ascessi, stomatiti e gengiviti.

altea

 

L'issopo

L’issopo: le sommità fiorite della pianta contengono flavonoidi, tannini, sostanze amare (marrubina) e un gradevolissimo olio essenziale, responsabile della maggior parte delle sue proprietà balsamiche ed espettoranti per le vie respiratorie.

In fitoterapia si utilizza per sedare la tosse e gli attacchi d’asma, perché fluidifica e aiuta a eliminare il catarro soprattutto dei bronchi e dei polmoni.

issopo

 

Il karkadè

Il karkadè: dall'infusione dei petali secchi dei fiori di ibisco si ottiene una bevanda rinfrescante e dissetante, lievemente acidula, gradevolmente agrumata e dall'inconfondibile colore rosso intenso.

Assumendo la tisana di karkadè si può usufruire delle sue proprietà antisettiche. In particolare, la vitamina C (acido ascorbico) in esso contenuta, esercita un’azione antiossidante, antinfluenzale e vitaminizzante; mentre le mucillagini leniscono e proteggono i tessuti interni dell’organismo. Perciò è indicata per tutti i tipi di infiammazioni delle mucose, come mal di gola.

karkadè

 

La salvia

La salvia le foglie contengono principi amari, acidi fenolici, i flavonoidi e un olio essenziale (contenente tujone, cineolo, borneolo, linalolo, beta-terpineolo e beta-cariofillene).

Le tisane a base di salvia sono efficaci per combattere tutte le forme di catarro grazie alla presenza dell’’olio essenziale dalle proprietà antisettiche e balsamiche.

Per questa ragione trova impiego nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio in caso di raffreddore, tosse e mal di gola.

 

Prova anche a fare i gargarismi con i rimedi giusti

salvia

 

Il mal di gola: sintomi e cause

Il mal di gola è un sintomo doloroso che si manifesta per un’infiammazione delle mucose che ricoprono il tratto delle alte vie respiratorie. Può essere dovuto al fumo, a un eccessivo uso di bevande alcoliche o all’esposizione a sostanze chimiche irritanti, presenti nell'ambiente.

Spesso in questi casi, si accompagna a raucedine, disfonia (abbassamento della voce) e afonia (perdita momentanea della voce).

Soffrono spesso di questo disturbo, le persone che lavorano con la voce (speaker radiofonici, insegnanti, attori, cantanti ecc.). Tuttavia un abbassamento di voce che si protrae nel tempo richiede una visita medica per individuarne la causa.

Nel mal di gola da infezione batterica, il dolore non scompare se non si somministrano cure adeguate. In questi casi le tonsille si presentano arrossate, infiammate e con macchie biancastre; mentre al tatto le ghiandole linfatiche del collo risultano ingrossate per l’iperattività legata alla produzione di anticorpi.

Nella maggior parte dei casi è il sintomo di una malattia da raffreddamento e spesso si accompagna a tosse, raffreddore e febbre. Macchie bianche su altre parti della bocca possono indicare invece un’infezione da funghi (mughetto o candida).

Nei bambini, un mal di gola che si manifesta con la comparsa di macchie rossastre sulla pelle può indicare l'esistenza di una malattia infettiva dell'infanzia come il morbillo, parotite o varicella.

 

Prova anche i rimedi ayurvedici per il mal di gola

 

Per approfondire:

> Tutti i rimedi e le cure per il mal di gola

> Tutte le erbe e le piante officinali

> Curare il mal di gola con l'omeopatia

> 4 tisane per i problemi respiratori e il mal di gola

 

Immagine | Shazz Mack


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: