Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DECOTTO ALLA CURCUMA

Il decotto alla curcuma ha una azione antiossidante e antinfiammatoria utili contro gli stati infiammatori della pelle o quando si avvertono dolori articolari.

La curcuma è un potente antinfiammatorio e disinfettante naturale, che può essere usata per diverse patologie.

In particolare, il decotto di curcuma è utile in caso di infiammazioni generali alla pelle e allergie, ma anche contro disturbi alle articolazioni e per combattere artrosi e artrite. Scopriamo meglio come prepararlo.

 

I disturbi curati dal decotto di curcuma

Il decotto di curcuma può essere usato in diversi casi. Molto noti sono i suoi effetti contro:

 

Caratteristiche della pianta di curcuma e proprietà

La curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e comprende circa 80 specie delle quali, la più utilizzata, è la Curcuma longa. La curcuma è una pianta erbacea perenne, che nasce spontanea in Asia meridionale. 

Le foglie sono lunghe anche 45 cm, i fiori sono raccolti in una pseudo-infiorescenza e la radice è un grosso rizoma di colore giallo o arancione che costituisce la parte utilizzata della pianta, anche in cucina

La curcuma ha un'azione depurativa, coleretica e colagoga. Inoltre, è un epatoprotettivo fortemente anti-ossidante e fluidificante del sangue.

Contiene un importante principio attivo, la curcumina, antitumorale, antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è utile nel trattamento di infiammazioni e dolori articolari. 

 

Quali sono le proprietà della curcuma e come assumerla

 

Decotto alla curcuma

Ricetta: preparare decotto versando in in pentolino di acqua bollente un cucchiaio di radice di curcuma grattugiata fresca e un pezzettino di radice di zenzero. Laciare cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora circa, filtrare il tutto e addolcire con miele e limone. Se preferite, si possono utilizzare le spezie in polvere essiccate, ma il tempo di cottura va ridotto a 8/10minuti.

Utilizzo: assumerne una tazza al giorno, quando si riscontrano particolari stati infiammatori della pelle o si avvertono dolori articolari.

Proprietà: immunostimolante, antinfiammatorie, antibiotiche.

 

Tisana al tarassaco e curcuma: proprietà e ricetta

 

Per approfondire:
>  Elenco, proprietà e valori nutrizionali delle spezie

>  Le proprietà, l'uso e le controindicazioni dell'olio essenziale di curcuma

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: