Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Tisane naturali

4 TISANE PER I DISTURBI GASTROINTESTINALI

Un piccolo quadro generale dei disturbi gastrointestinali, delle loro cause (sia fisiche che psicosomatiche), dei loro sintomi, e delle tisane adatte ad attenuare i sintomi ed ad aiutare la cura. 4 tisane facili da tenere sempre a portata di mano.

Di Giacomo Colomba 19836 Speciale

Tisane per i disturbi gastrointestinali

Si definiscono disturbi gastrointestinali le alterazioni delle funzioni dei principali organi dell’apparato digerente, ovvero cavo orale, esofago, stomaco e tutti i vari tratti dell’intestino tenue e di quello crasso.

Spesso queste disfunzioni si manifestano nel cosiddetto dolore epigastrico ed è risaputo che lo stress è una delle cause principali di questo genere di disturbi.

Depressione, rabbia repressa, instabilità emotiva sarebbero infatti alcune delle cause nervose di disturbi quali il mal di stomaco, il gonfiore addominale, riflusso gastroesofageo.

Tra le cause fisiche, vanno segnalati l’eccesso di cibo, le cattive combinazioni alimentari, il consumo di cibo di scarsa qualità, l’eccesso di bevande alcoliche o zuccherate.

Le discipline alternative sembrerebbero confermare, col loro linguaggio precipuo, l’origine emotiva dei problemi gastronitestinali, affermando che il qi del fegato si riversa nello stomaco o che il qi della milza viene assorbito dall’intestino.

Vediamo come combattere i disturbi gastrointestinali sia di origine fisica che di origine emotiva e psicologica, ovvero psicosomatica.