Articolo

Tè Matcha, proprietà e benefici

Il tè matcha è un tè pregiato giapponese, che si prepara con una procedura ben precisa. Vediamone proprietà e benefici

Tè Matcha, proprietà e benefici

 

Cos'è il tè matcha: le origini

Il tè matcha è un tipo di tè giapponese molto pregiato, usato nella cerimonia del tè in Giappone.

 

Questo tè si ottiene dalle foglie di tè verde che, dopo la raccolta, vengono asciugate e macinate molto finemente, fino a ottenere una polvere.

 

Il tè matcha, noto anche come tè verde giapponese, affonda le sue radici nella filosofia zen e ancora oggi viene preparato attraverso un rituale specifico.

 

Dove acquistare il tè matcha? Il tè matcha si trova in erboristeria, nei negozi fisici e online; il prezzo del tè matcha varia in base alla qualità.

 

Il tè matcha migliore è il tè matcha cerimoniale (o da cerimonia) e il prezzo può superare i 100 euro al chilo.

 

Si può anche trovare il tè matcha al supermercato, a prezzi e qualità inferiori rispetto al tè matcha venduto in erboristeria o nei negozi specializzati nella vendita di tè.

 

Tè matcha, valori nutrizionali e calorie

Dal punto di vista nutrizionale, il tè matcha è del tutto simile al tè verde. Una tazza di tè matcha fornisce pochissime calorie, circa 5-6, ma è ricca di sostanze benefiche.

 

Il the matcha è infatti ricco di:



in questo tè, il contenuto di clorofilla è maggiore, perché le foglie provengono da alberi di tè cresciuti all'ombra.

 

Poiché il matcha tea è tè verde in polvere, anche questo tipo di tè contiene caffeina.

 

Proprietà del tè matcha

Grazie alle sostanze presenti nelle foglie di tè, il tè matcha o matcha powder ha proprietà:
 

  • Toniche;
  • antiossidanti;
  • antinfiamatorie;
  • ipocolesterolemizzanti;
  • ipoglicemizzanti;
  • digestive;
  • antitumorali;
  • dimagranti.
     


Le proprietà del tè matcha sono date dall'insieme dei suoi costituenti e, in particolare, dalle epigallocatechine e dalla caffeina, oltre che da clorofilla, vitamine e sali minerali.

 

I benefici del tè matcha

Bere regolarmente tè matcha può contribuire al benessere generale, se il suo consumo è inserito in un contesto alimentazione e stile di vita sani.


Le proprietà del tè matcha possono infatti aiurare a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo, regolare la glicemia e apportare quindi benefici all'apparato cardiovascolare, al cervello e al metabolismo.


Inoltre, l'azione antiossidante e antinfiammatoria del tè matcha può essere utile a ridurre il rischio di malattie croniche e degenerative come l'Alzheimer e diversi tipi di tumore.


Oltre agli anriossidanti, nel tè verde e nel tè matcha troviamo un amminoacido - la teanina - che ha azione rilassante: bere tè matcha può quindi ridurre lo stress e l'ansia e migliorare il tono dell'umore.


Grazie al contenuto di caffeina, il tè matcha ha effetto tonico e stimolante, e può anche aiutare a perdere peso; l'azione dimagrante di questo tè sembra essere data anche dalla presenza di epigallocatechine, in grado di ridurre l'aumento di peso.

 

Controindicazioni: quando non bere tè matcha

Il consumo di tè matcha può ridurre l'assorbimento di alcuni nutrienti, tra cui il ferro. Le persone anemiche o chi ha un aumentato fabbisogno di ferro dovrebbero quindi evitare di consumare elevate quantità di tè verde e tè matcha, soprattutto durante i pasti.


Inoltre, il tè matcha può provocare agitazione, tachicardia, insonnia se consumato in dosi eccessive o nelle persone particolarmente sensibili alla caffeina. Come abbiamo visto, infatti, il matcha ha la caffeina, dunque ha azione stimolante.


Quante volte al giorno si può bere tè matcha dipende dunque dalla propria sensibilità personale: per avere benefici sono sufficienti due tazze al giorno ed è meglio bere il tè matcha lontano dai pasti e nelle prime ore della giornata.


Meglio invece non bere il tè matcha insieme ad altre bevande stimolanti come caffè, energy drink, cola e guaranà o se si assumono integratori tonici. Attenzione poi a non esagerare nel consumo di tè matcha in gravidanza.

 

Tè matcha e tiroide

Gli effetti del tè matcha sulle malattie tiroidee non sono del tutto chiari: in alcuni studi sembra che il consumo di tè verde possa inibire la funzione tiroidea, mentre in altri emerge un'azione protettiva sulla tiroide, anche nei confronti del rischio di sviluppare tumori tiroidei.


Il consumo di tè verde e tè matcha, se non eccessivo, non sembra presentare rischi per la tiroide, ma potrebbe interferire con l'assorbimento di farmaci per la tiroide come la levotiroxina usata nel trattamento dell'ipotiroidismo.

 

10 motivi per cui bere tè matcha

Elenchiamo i motivi per cui bere il tè matcha, una sorta di piccolo promemoria sui benefici di questo tè in polvere:
 

  • Ha un buon sapore. Se non lo avete mai assaggiato e vi chiedete che gusto ha il tè matcha, dovete sapere che il sapore di questo tè è più delicato e meno amaro rispetto quello di altri tè, motivo per cui molti lo apprezzano;
  • Aumenta la concentrazione. Sebbene l'azione stimolante del tè sia meno forte rispetto al caffè, bere tè matcha può favorire la concentrazione e la memoria, anche grazie alle sostanze antiossidanti;
  • Migliora l'umore. L'azione antistress e rilassante del tè matcha può aiutare a ridurre l'ansia e a favorire il tono dell'umore;
  • Aumenta le energie. Grazie all'azione stimolante e a quella antistress, il consumo di tè matcha può far sentire più energici e contrastare la stanchezza fisica e mentale;
  • Rallenta l'invecchiamento. L'attività antiossidante dei polifenoli del tè matcha si ripercuote positivamente anche su pelle e capelli, rallentando i processi di invecchiamento che portano rughe, perdita di elasticità e tono cutanei e capelli bianchi;
  • Aiuta a dimagrire. Sicuramente bere tè matcha senza correggere dieta e stile di vita non fa perdere peso, ma consumato in associazione a una corretta alimentazione e al movimento fisico, può aiutare a velocizzare il dimagrimento;
  • Protegge il cuore. I polifenoli e le altre sostanze contenute nel tè matcha contribuiscono a ridurre la pressione, il colesterolo e i trigliceridi, con benefici sull'apparato cardiovascolare;
  • Può ridurre la cellulite. Grazie ai benefici sulla circolazione sanguinga e all'azione drenante, il consumo di tè matcha può anche ridurre ritenzione idrica e cellulite;
  • Aumenta le difese immunitarie. Vitamine, minerali e polifenoli possono contribuire a rinforzare il sistema immunitario proteggendo da infezioni e malattie;
  • Aiuta la digestione. Le sostanze presenti nel tè matcha sostengono la funzionalità di stomaco, fegato e intestino, migliorando i processi digestivi.

 

Come si prepara il tè matcha


Vediamo ora come si prepara il tè matcha. La preparazione del tè matcha prevede uno specifico rituale e l'uso di determinati strumenti. Per preparare questo tè serve innanzitutto un frullino di bambù, una sorta di frusta in legno detta chasen.


Per ogni tazza di tè matcha si utilizzano circa 3 grammi di polvere da sistemare in una ciotola non vetrificata prelevandoli con un apposito cucchiaio o spatola, il chashaku.


Si può preparare in due versioni:

  1. Quella più leggera e dal gusto occidentale (usucha);
  2. quella più densa (koicha), cambiando le quantità di acqua.


L'acqua andrà portata a bollore e poi fatta raffreddare prima di essere versata sulla polvere di tè. Il calore dell'acqua dovrà essere di 75°C circa. Dopo aver versato l'acqua sulla polvere, si frulla energicamente con il chasen effettuando movimenti a forma di M o W fino a formare una schiuma densa sulla superficie.


A questo punto si versa nella tazza da tè chawan, per la degustazione del tè matcha, e si beve.

 

Il tè matcha in cucina

Date le sue proprietà, il suo sapore gradevole e delicato il suo bel colore acceso, il té matcha viene usato anche in cucina.

 

Ad esempio, è possibile aggiungere la polvere di mathca a yogurt, frullati ma anche agli impasti del pane, dei dolci, della pasta fatta in casa. Si pul anche aggiungere il matcha al porridge per la colazione o durante la cottura del riso per colorare i chicchi.

 

Esistono anche vere e proprie ricette con la polvere di tè come:
 

  • Biscotti al tè matcha;
  • ghaccioli al matcha;
  • matcha latte.

 

Il matcha latte

Il matcha latte è una bevanda che si prepara partendo dalla preparazione del tè matcha già vista cui poi si aggiunge latte caldo montato.
 

In pratica, il matcha latte è una sorta di cappuccino al matcha: lo si può bere caldo o freddo ed eventualmente si può aromatizzare con altri ingredienti come cacao e cannella.

 

Blibliografia e fonti