Articolo

Le vie del tè a Milano

Un paio di consigli su dove andare quando si vuole acquistare o degustare seriamente del tè a Milano: tre negozietti in centro e due verso la circonvallazione!

Le vie del tè a Milano

Il quadrilatero del tè

Come abbiamo fatto per le vie del tè a Roma, non poteva mancare anche una breve ricerca sulle vie del tè milanesi. Anche a Milano esistono infatti, nascosti qua e là, tra la vasta scelta di punti di distribuzione, dei negozietti specializzati quasi unicamente nella vendita di svariati tipi di tè. Ne abbiamo visitati virtualmente cinque, tre in centro e un paio leggermente più distanti. Ecco L'Essenza del the, Ye Old England, La Teiera eclettica e L'Arte di offrire il tè.

 

In centro…

L’Essenza del the è un piccolo negozietto aperto dal settembre del 2001, uno dei primi negozi meneghini altamente specializzati nella vendita di tè e infusi. Una volta varcata la soglia, sembra di essere in una piccola biblioteca, ma sugli scaffali, al posto dei volumi, ci sono tantissimi contenitori colmi di tè, ordinati con precisione enciclopedica. Sono più di 250 le qualità di tè naturali (verdi, neri, bianchi, oolong) rigorosamente sfuse, provenienti dai migliori giardini del mondo (India, Cina, Ceylon, Africa, Giappone) a cui vanno aggiunte oltre 60 miscele di tè aromatizzati (verdi, neri, oolong), tisane, infusi alla frutta e particolarità dal mondo (rooibush, mate, lapacho, pu erh, ayur vital e bouquet di tè). Unico negozio in Italia a distribuire i famosi tè degli imperatori: il tè verde Tribute West Lake Longijing, il tè bianco King of White Tea, il tè bianco al gelsomino Spring Buds White Tea, il Jasmin King White tea e il King Oolong e ad offrire tè biologici con produzione limitata. Si trova in via Cerva, a due passi dal Duomo.

LEGGI ANCHE I TIPI DI TE' VERDE

 

La Teiera eclettica è un pot-pourri di profumi e sensazioni: in questo negozio si va dal prezioso tè bianco Yin Zhen, prodotto nella provincia cinese del Fujian, al freschissimo raccolto primaverile della piantagione Ambootia nella regione indiana di Darjeeling, dal tè nero Grand Bois Cheri coltivato nelle isole Mauritius, dall’inconfondibile sapore naturale di malto e vaniglia, al Lung Ching coltivato intorno al lago occidentale nella provincia cinese di Zhejiang e raccolto prima della festa della luce. Oltre a tè veri e propri, qui si possono trovare anche prodotti a base di tè, come biscotti, gelatine al tè, o anche oggetti per la preparazione e la degustazione: teiere, tazze, infusori, termos, contenitori per il tè e tante idee regalo originali. Si trova sempre in zona centrale, vicinissimo a Porta Venezia.

Tipicamente anglosassone è Ye Old England, in corso Italia, 11. Qui da quasi trent’anni si importano prodotti esclusivamente "made in England", tra cui il tè appunto. Gli stessi Inglesi che vivono a Milano, ligi alla consuetudine del tè alle cinque, si recano infatti in questo posto. Nel corso degli anni, i proprietari si sono specializzati nell'offerta di un'ampia e diversificata scelta di tè e di tutti i suoi complementi: tazze, teiere, filtri, zucchero, biscotti e marmellate. Una piccola parte del negozio è dedicata alla toiletries: pot-pourri e carte per profumare i cassetti, nonchè articoli per il bagno e di profumeria, rigorosamente delle migliori marche inglesi tra cui le conosciutissime Crabtree&Evelyn e Floris. Per i più golosi abbiamo anche un coloratissimo assortimento di caramelle.

 

…E verso la circonvallazione

L’Arte di offrire il tè si trova in via Melloni, lungo la circonvallazione interna. Qui la passione porta a distribuire un tè che è anche simbolo di accoglienza e capacità di ricevere. Offrire una tazza di tè è anche infatti piacere di condividerla con altre persone. Un tè che è un omaggio al proprio ospite ma anche a sé stessi. Un negozio elegante che offre anche la possibilità di acquistare singolari tè da cerimonia e tè da ufficio. Cina, Giappone, Laos, India i paesi di provenienza.


Tempo per tè, in via Balzaretti, anche lui vicino alla circonvallazione. Un piccolo salotto, accogliente e profumato. Oltre alla zona dedicata alla vendita di tè, c’è una stanza adibita alle degustazioni, ai corsi per conoscere il mondo nel tè, ma non solo, vengono organizzati anche corsi di ricamo, cucito, maglia, incontri con psicologi e presentazioni di libri. Per quanto riguarda il tè, qui se ne possono trovare 100 tipi diversi (verdi, bianchi, gialli, neri, rossi, blu, aromatizzati e profumati), oltre a un’ampia scelta di tisane, infusi, mangia e bevi.