Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL TÈ SECONDO LA TEORIA DEI 5 ELEMENTI

Con l’arrivo dell’autunno e le giornate fredde ci è venuta la voglia di dedicarci alle tisane. Tanti di Voi lo sanno già che secondo la tradizione cinese anche in cucina viene considerata l’interazione fra i 5 elementi. Vari colori, sapori, proprietà dei tè e delle tisane possono essere categorizzate ed utilizzate secondo le nostre necessità. Oggi Vi daremo qualche suggerimento per la scelta delle tisane

Tè verde - elemento Legno

Con l’arrivo dell’autunno e le giornate fredde ci è venuta la voglia di dedicarci alle tisane.
Tanti di Voi lo sanno già che secondo la tradizione cinese anche in cucina viene considerata l’interazione fra i 5 elementi.
Vari colori, sapori, proprietà dei tè e delle tisane possono essere categorizzate ed utilizzate secondo le nostre necessità.
Oggi Vi daremo qualche suggerimento per la scelta delle tisane:

Legno – è collegato al fegato. Il classico tipo di tè di questo elemento è il tè verde, con sapore leggermente aspro.
Alle persone con l’elemento Legno favorevole, o quali necessitano di questo elemento, è consigliato bere Thè al gelsomino, Thè verde, Thè alla menta. Questi thè/tisane appartenendo all’elemento legno, lo rafforzano. Purificano il sangue e migliorano la vista, sono antiossidanti e aiutano combattere l’invecchiamento.

Fuoco – è collegato al cuore e al sangue. I tè con sapore amaro, come vari tipi di tè rosso, appartengono a questa categoria. Alle persone con l’elemento ‘fuoco’ favorevole è consigliato bere anche tisane alla lavanda, visto che anche questa appartiene all’elemento ‘fuoco’ e lo rafforza.

Terra –  è collegata alla milza e i tipi di tè con sapore dolciastro. Tanti tipi di infusi come biancospino, mandarino, giuggiole, chiodi di garofano, finocchio e basilico appartengono a questo elemento. Se il vostro stomaco è delicato, potrebbe essere una mancanza dell’elemento terra e queste tisane potrebbero essere la scelta giusta per le lunghe serate autunnali.

Metallo- collegato ai polmoni  e alle vie respiratorie.  Le tisane e i tè appartenenti a questo gruppo hanno un sapore leggermente piccante. Alle persone con l’elemento ‘metallo’ favorevole o quali necessitano di questo elemento è consigliato scegliere il thè bianco. Provate anche tiglio, sopprattuttto per la tosse e il catarro.

Acqua- è associata ai reni, la vescica e alle vie urinarie. I tè appartenenti a questo elemento sono il tè nero, ginseng, ma anche infusi al limone. Se vi manca questo elemento o vi è favorevole, potreste scegliere questo tipo di tè.

Noi  andiamo a preparare il nostro tè preferito.

Vi salutiamo augurandovi buona e piacevole serata autunnale accompagnata dalla Vostra tisana.

Team di MondoFengShui.com Firenze

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: