Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20713
Terza età

Che cos’è la terza età e quando inizia? Non è facile dare una definizione chiara e netta. L’OMS, definisce la vecchiaia o senescenza come quel periodo della vita in cui la perdita delle funzioni mentali e/o fisiche diviene sempre più manifesta e sceglie oggi i 75 anni come età di riferimento. L’allungamento della vita media, però, così come le cure mediche e naturali per i principali disturbi, il miglioramento della qualità dell’esistenza, e molti altri fattori, hanno cambiato l’antica idea di terza età.  

GUIDE Consigliate di Terza età

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Terza età

Non ci sono co-operatori per Terza età. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Si deve evitare l'immobilità quando si arriva a una certa età, meno che mai serve la paura di approcciarsi allo sport o tornare nuovamente a praticare qualche disciplina che si era fatta in età giovane o adulta. La sedentarietà non deve andare a braccetto col tempo che passa e lo sport può essere un valido alleato per vivere bene. vediamo insieme gli sport indicati per gli anziani.   Fare sport in età avanzata  Molti dei disturbi che interes... »

Di Elisa Cappelli

Se digitiamo queste parole, significa che abbiamo già più volte osservato quei quattro capelli bianchi che fanno capolino dalle tempie e che soprattutto siamo alla ricerca di qualcosa che ci permetta di avanzare con gli anni in modo sereno e consapevole. Un qualcosa che ci faccia sentire bene e in salute anche da un punto di vista dietetico e che al tempo stesso rallenti l'azione dei radicali liberi, permettendoci di continuare a praticare una corretta attività fisi... »

Di Valeria Gatti

Ogni anno, il primo ottobre si celebra la Giornata internazionale delle persone anziane, stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1990. L’obiettivo di questa giornata è far accrescere la consapevolezza sulle tematiche riguardanti il mondo degli anziani; per esempio la salute pubblica, l’abbandono, l’isolamento, l’integrazione… Ogni anno, per la Giornata internazionale delle persone anziane viene scelto un tema; il tema del 2014 era ... »

Di Margherita Russo

Adottare uno stile di vita sano è fondamentale per tutti, dai bambini agli anziani. Non è complesso, si tratta semplicemente di acquisire alcune buone abitudini che ci aiutano a stare meglio, a invecchiare bene e anche a vivere più a lungo.   Stile di vita sano? Niente fumo! La regola numero 1 per uno stile di vita sano è evitare il fumo di sigarette. Qualcuno potrebbe pensare: “A cosa serve smettere una volta diventati anziani? Ormai il danno è f... »

Di Margherita Russo

Alcuni parlano di terza d’età a partire dai 55 anni, altro che anziani! In realtà non tutti sono d’accordo sull’inizio della cosiddetta terza età, alcuni la fanno partire dai 60, altri lo spostano fino ai 65 anni, in ogni caso si può essere ancora in buone condizioni di salute, in forma fisica e inclini al turismo. In Europa gli over 55 rappresentano il 25% della popolazione. Molte persone appartenenti a questa fascia d’età hanno un b... »

Di Margherita Russo

Il concetto di terza età, oggi, appare piuttosto liquido e sfuggente ad una definizione univoca. Questo perché l’allungamento della vita media, il miglioramento della qualità dell’esistenza, il maggiore accesso alle cure mediche e innumerevoli altri fattori hanno cambiato l’antica considerazione di questa fase, tanto che ora si incontra una certa difficoltà a collocarla sull’asse del tempo. Quando inizia la terza età? E cosa la contra... »

Di Sara Mascigrande

Che il tai chi chuan arrechi benefici alla salute degli anziani inizia ad essere confermato dalla scienza allopatica ed era stato lungamente argomentato e spiegato dal sistema di medicina cinese in passato. Vediamo quali organi ne traggono benefici.   Tai chi chuan per il cuore Il movimento lento e coordinato che è alla base delle sequenze fa lavorare il cuore senza dare “picchi” anomali nel suo andamento. Le giunture si riscaldano con il qi gong, il cervello e le cell... »

Di Elisa Cappelli

“Si invecchia come si è vissuti” così ci dice Simone de Beauvoir. Per quanto ci si sforzi nella ricerca di dare una definizione adeguata al termine invecchiamento, risulta sempre difficile esprimere un fenomeno così universale ed allo stesso tempo così eterogeneo. Se è facile riconoscere una persona che invecchia, osservandone i capelli canuti, la pelle rugosa o la schiena ricurva, definire e capire l'invecchiamento resta tuttora un motivo di viv... »

di "Lo Spazio" di Fossati Elen...

Anziani e pet therapy Le persone anziane che sempre più spesso sperimentano un vissuto triste e demotivante, come quello della casa di riposo, rappresentano dei referenti ideali per quelle proprietà profilattiche e terapeutiche fornite dagli animali da compagnia, soprattutto cani e gatti, dando vita a un intenso rapporto interpersonale, anche dovuto alla maggiore quantità di tempo da dedicare ai nuovi amici pelosi. Sono dunque gli animali gli operatori che meglio rie... »

Di Francesco Marchionna

Scarica flash player