Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

Per i proprietari di Rottweiler, Pastore tedesco, Golden retriever e Labrador retriever, la displasia dell'anca del cane è un problema molto frequente. Queste, infatti, sono le razze canine più colpite da questa malformazione dell'articolazione coxo-femorale che generalmente si manifesta durante la crescita. Ma non dimentichiamo che possono esserne colpiti anche cani meticci o di altre razze.   I sintomi della displasia dell'anca del cane La diagnosi di displasia dell'anca ... »

di Salute e Benessere Animale Fisioterapista veterinario

Ogni Stato ha una legislazione a sé quando si tratta di salute e sanità, ma è curioso e interessante scoprire che la chiropratica riceva attenzioni e trattamenti tanto diversi con scarsa convegenza di pareri all'interno della comunità medica.   L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha in qualche modo regolamentato la pratica della chiropratica, stabilendo addirittura corsi universitari, albi di registrazione e leggi ad hoc. In alcuni Paesi le... »

Di Giacomo Colomba

La geologia ci ha rivelato che il quarzo è il secondo minerale più diffuso al mondo, dopo il feldspato. Eppure non tutti i quarzi sono uguali. Anzitutto, vanno distinte diverse qualità di cristallizzazione di quarzo: esiste il quarzo spatico, ovvero non cristallizzato, quindi con una struttura cristallina non perfettamente ordinate, e poi esistono vari tipi di cristallizzazione più o meno pregiata. Oltre a questo fattore, il colore del quarzo stabilisce la differen... »

Di Giacomo Colomba

Come si esegue il massaggio californiano Il massaggio californiano è una tecnica di massaggio nata negli Stati Uniti negli anni 70, in quel panorama culturale che ha dato l'avvio alla new age del successivo decennio. Il massaggio californiano ha come obiettivo quello di riarmonizzare il livello fisico con quello emotivo dell'individuo: eseguito in un contesto di completa fiducia e di abbandono alle mani dell'operatore, si cerca di far risorgere la sensazione di accudimento e accettazio... »

Di Loredana Zilioli

Belladonna: le caratteristiche  Belladonna non è un veleno? Eh già proprio così: l’intera pianta è velenosa, soprattutto attenzione alle bacche, possono essere mortali. Quindi se nelle nostre passeggiate in montagna ci imbattiamo in una pianticella dal fusto eretto che può arrivare a un metro e mezzo di altezza con fiorellini violacei a forma di calice o con bacche simili ai mirtilli, nell’incertezza non assaggiamo nulla, potremmo rimanerci ... »

Di Elisabetta Milani

Ma lo sapete che in rete abbiamo a disposizione il "Database Omeopatia” fruibile da tutti? Più di 1000 studi sui rimedi omeopatici che sono stati pubblicati dal 1949 ai giorni nostri. Grazie alla FIAMO, la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati è stata creata una vera e propria banca dati dove è possibile fruire delle ricerche più importanti in materia di omeopatia, indipendentemente dai risultati conseguiti. Sono raccolti e indicizzati 1087 stu... »

Di Elisabetta Milani

  Non è un cristallo nè un vero e proprio minerale, nonostante sia usata in cristalloterapia e talvolta raggiunga prezzi molto alti. Si tratta in realtà di una roccia pregiata, composta per la quasi totalità di 2 specie minerali, la nephrite e la giadeite, 2 silicati conosciuti, utilizzati ed apprezzati dagli uomini sin dal Neolitico in tutte le aree del mondo. La varietà di giada più famosa e più pregiata è quella verde, parti... »

Di Giacomo Colomba

Riflessologia plantare: cos'è La riflessologia plantare è un tipo di massaggio che concentra il proprio trattamento sui piedi. Secondo la riflessologia plantare il corpo è riflesso sui piedi: mettendosi in piedi e chinandosi in avanti si riflette il corpo sul dorso e sulla pianta, così come lo si vede. La testa sarà quindi a livello degli alluci e il bacino a livello dei calcagni, l'addome e la parte anteriore del corpo si riflettono sulla pianta mentre la s... »

Di Loredana Zilioli

  Nella cristalloterapia, a dispetto del nome, non si impiegano solamente i cristalli. Talvolta vediamo nelle mani dei terapeuti o sui banchi dei mercatini anche semplici rocce (spesso burattate), fossili vari come l’ambra o il legno fossile o altri materiali particolari. Tra questi ultimi si annovera la perla, una sferula di aragonite burattata naturalmente da alcuni molluschi. Biologicamente parlando, si tratta del prodotto di un meccanismo difensivo tipico di alcuni molluschi, s... »

Di Giacomo Colomba

Il massaggio Thai: di cosa si tratta? Il massaggio Thailandese si inserisce tra i massaggi tradizionali orientali, basato sulla circolazione energetica all'interno di meridiani che percorrono tutto il corpo. Il suo insegnamento è relativamente recente rispetto ad altri massaggi basati su medicine tradizionali, ed è stato relegato per molti anni a semplice massaggio estetico, poiché alcune tecniche utilizzano particolari olii, e per la sostanziale ignoranza riguardo i prin... »

Di Loredana Zilioli

Scarica flash player