Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

In cristalloterapia scopriamo che la pietra di luna è una delle pietre più utilizzate: si dice sia efficace per varie situazioni, è senz’altro alla portata di tutte le tasche, estetica, facilmente reperibile e con un background intrigante. Ciononostante, la pietra di luna non è il nome di una specie di minerale ma solo il nome commerciale dato alle gemme (nella stragrande maggioranza dei casi cabochon) ottenute da alcuni minerali del gruppo dei feldspati: ort... »

Di Giacomo Colomba

L’ametista è, scientificamente parlando, una varietà di quarzo, dal colore viola più o meno intenso, dovuto alla presenza di specifici metalli, principalmente ferro trivalente. Essendo in sostanza un quarzo, ovvero biossido di silicio, l’ametista ha una notevole durezza (7 sulla scala Mons), e quindi una notevole lavorabilità, che l’ha resa fin dalla notte dei tempi una delle gemme favorite per creare moniti, gioielli e amuleti. Il nome ametista h... »

Di Giacomo Colomba

La tecnica del taping elastico è utilizzata prevalentemente a scopo terapeutico, di sostegno neuromuscolare ed energetico. Molto praticata in ambito sportivo e riabilitativo, ora anche in campo estetico la sua applicazione ha dimostrato la sua efficacia. Questa tecnica permette una locale azione di sostegno e di drenaggio nelle parti trattate o in alcune zone riflesse del nostro corpo. Le bende adesive o tape (questo è il nome del cerotto che viene applicato), utilizzate ... »

di Manuela Ciucci Naturopata

Nel vastissimo universo delle medicine alternative troviamo anche la cristalloterapia, disciplina non ortodossa ed eterogenea che prevede l’uso di pietre e cristalli per aiutare la salute psicofisica delle peronse. Si tratta di una serie di metodologie di origine particolarmente antica, basata sul principio di risonanza vibratoria particolarmente caro a varie culture, tra le quali citiamo la tradizione alchemica cinese, il lamaismo tibetano, le medicine tradizionali indiane, le religion... »

Di Giacomo Colomba

Massaggio ayurvedico: cos'è L'Abyangam è il termine con cui viene indicato il massaggio ayurvedico. Nella tradizione dell'antica medicina indiana, che è la base dell'Ayurveda, l'Abyangam è una delle cinque tecniche di purificazione del Panchakarma. Il massaggio ayurvedico è un vero e proprio trattamento che si occupa di riequilibrare le “costituzioni” di appartenenza secondo la medicina ayurvedica. Nell'Ayurveda all'interno del corpo esistono tre... »

Di Loredana Zilioli

Trasferimento energetico capacitivo e resistivo, abbreviato in T.E.CA.R. è il concetto alla base dell’acronimo che dà il nome alla tecarterapia contro, di recente invenzione. Si applica con un macchinario che genera una specifica frequenza magnetica in grado di accelerare i processi rigenerativi delle cellule e dei tessuti. Si utilizza un elettrodo, una piastra collegata al suddetto macchinario, posta generalmente sulla zona soggetta a terapia, in posizione opposta al... »

Di Giacomo Colomba

I benefici del massaggio Esistono diversi tipi di massaggio: sportivo, antistress, decontratturante, terapeutico, linfodrenante, modellante, shiatsu, tuinà, ayurvedico, tailandese, con oli, stone massagge e molti altri. Ogni terapia che preveda un contatto, una pressione e una manipolazione, leggera o profonda, di pelle, articolazioni e tessuti, rientra nella vasta pratica del massaggio. I benefici del massaggio, a prescindere dalla particolare tecnica applicata, possono essere cos&i... »

Di Loredana Zilioli

La sinergia di due competenze, Erboristeria e Naturopatia, una più specifica e una diciamo “olistica”, consente di declinare la scienza sulla persona, di avvicinarla al singolo e alle sue esigenze affinando il consiglio erboristico e selezionando i rimedi come fossero un abito di sartoria.   L’Erborista La figura dell’erborista è da sempre avvolta da un’aura di misticismo, magia, ma, per fortuna, è cosa nota ormai che ci siano evide... »

Di Elisabetta Milani

Linda-Grace Mosselman è responsabile di Santè, un centro di salute integrale nel sud dell’India. Luminosa ed elegnate, è un esemplare di ”peanut”, nomignolo col quale, con molta autoironia, gli olandesi di origine indonesiana si autodefiniscono. Gli abitanti della città sono ben felici di affidarle la loro salute, e lei, per contro, spende molto tempo con loro parlando di tutti gli aspetti della loro vita, regolarmente, toccando anche temi come i ... »

Intervista a Linda-Grace Mosselman

Cosa sono le campane tibetane Si definiscono campane ma in realtà sembrano delle ciotole di varie dimensioni - infatti in inglese si chiamano "tibetan bowls" - generalmente di color ottone, che vengono fatte risuonare con una specie di legno cilindrico che ricorda il pestello del mortaio. Detto così sembra riduttivo: in realtà questi oggetti dalla foggia estremamente semplice nascondono antichissime origini e potenzialità. La campana tibetana è infatti ... »

Di Valeria Gatti

Scarica flash player