Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

Come funziona la riflessologia plantare La riflessologia plantare agisce sul piede per riequilibrare sia il corpo che la mente. Il suo principio fondamentale sta nel fatto che il corpo si riflette, specularmente, sulla pianta e sul dorso dei piedi: organi, ossa, muscoli, ogni parte (grande o piccola) ha il suo corrispettivo nei piedi. Agendo sulle zone riflesse del piede si stimola indirettamente la zona corporea corrispondente e, in particolare nella riflessologia podalica olistica, anche la... »

Di Loredana Zilioli

Come tutte le varietà di agata, anche l’agata Botswana appartiene ai calcedoni, a loro volta una varietà di quarzo microcristallino estetica e pregiata utilizzata da millenni dall’essere umano. Altre pietre della stessa famiglia sono la corniola, la sarda, l’onice, il crisoprasio, il diaspro e l’eliotropio. I colori dell’agata classici sono variabili, principalmente si tratta di sfumature del marrone e del rosso, ma non di rado vi troviamo vene bian... »

Di Giacomo Colomba

Shiatsu: quanti metodi? Lo shiatsu è una tecnica manuale legata all'applicazione della medicina tradizionale cinese. Consiste in pressioni su determinati punti, al fine di riequilibrare il qi, il soffio vitale che muove tutte i meccanismi fisiologici e che si condensa nelle strutture anatomiche del corpo umano. Il qi ha come linee di scorrimento preferenziale i meridiani della medicina tradizionale cinese, e come fonti di accesso privilegiate gli tsubo, i singoli punti distribuiti sui ... »

Di Loredana Zilioli

Shiatsu e stili Lo shiatsu viene percepito, da chi non ne conosce le origini e le tecniche, e che si approccia per la prima volta a questa tecnica manuale come unico: un massaggio del corpo che si applica secondo i principi della medicina tradizionale cinese. In realtà esistono diverse scuole di shiatsu, e ciascuna presenta una propria particolarità sostanziale. Tutti gli stili di shiatsu operano sul corpo fisico per riequilibrare lo scorrimento dell'energia vitale qi, responsab... »

Di Loredana Zilioli

Quando si parla di omeopatia si scatenano tutti i tipi di commenti, pareri più o meno avvalorati da studi scientifici e revisioni, interessi di ogni genere. Forse questa disciplina è una delle poche che riesca ancora a generare così tanti conflitti in tutto il mondo. Il padre dell’Omeopatia è stato il medico tedesco Samuel Hahnemann a metà del 1700, che ebbe la costanza di approfondire l’intuizione di Ippocrate relativa al “similia sim... »

Di Elisabetta Milani

Elisa Rossi si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Psicologia Clinica. È inoltre psicoterapeuta e specialista in Agopuntura. Dopo aver studiato agopuntura a Milano, Elisa nel 1983 segue il corso trimestrale presso la Academy of Acupuncture di Pechino. Approfondisce poi il Tuina Pediatrico presso il Paediatric Departments del Provincial Hospital di Nanjing nel 1999 e 2000, e presso il Provincial Hospital di Jinan nel 2006. Si tiene in continuo agg... »

Intervista a Medico e operatore tuina Elisa Rossi

Thai yoga massage: cos'è Il thai yoga massage è un massaggio che unisce il massaggio thailandese tradizionale allo yoga, e al sistema di canali energetici della medicina tradizionale cinese. Compenetra quindi un lavoro fisico a uno energetico e posturale. É indicato e adatto a tutti, con le dovute cautele che ogni massaggio prescrive nei casi in cui vi siano patologie manifeste, ed è utile al benessere di corpo e mente. Il nome già da indicazioni sulla tipol... »

Di Loredana Zilioli

Le danze sacre di Gurdjieff sono una pratica poco diffusa. Sono costituite da sequenze codificate, accompagnate da musica: a ciascuna danza una sequenza precisa e una musica precisa. La disciplina e la pratica delle danze costituiscono un impegno meditativo profondo e concentrato. I movimenti appaiono semplici, ma allenano mente e corpo a una padronanza focalizzata e continua. Soili Rainieri vive in Lumen, un ecovillaggio dove vengono insegnati e vissuti i principi fondamentali della naturopa... »

Intervista a Soili Rainieri

La riflessologia permette di conoscere l'individuo e di studiare in maniera personalizzata gli squilibri manifestati trovando soluzioni ad hoc e su misura. Ne abbiamo parlato insieme a Milena Simeoni, naturopata e docente di numerosi corsi della scuola di Naturopatia Lumen. Vive in ecovillaggio, e sperimenta quotidianamente ciò che insegna. Ha ideato il metodo di Riflessologia Podalica Olistica RPO® e Medicina Analogica®. Dal 2010 al 2017 responsabile, per la sede di ... »

Intervista a Milena Simeoni

Gioielleria, collezionismo, occultismo, arredamento, uso cerimoniale e infine cristalloterapia. Sono numerosi gli usi dell’ametista e i rapporti che questa magnifica pietra dal colore viola più o meno intenso ha avuto con l’essere umano. Si tratta come noto di una varietà di quarzo, da considerarsi come una delle più pregiate, con un colore che varia dal rosa intenso al viola profondo, dovuto a ferro trivalente che, nella struttura chimica, è andato a s... »

Di Giacomo Colomba

1 di 106

Scarica flash player