Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

Omeopatia: sì o no? Effetto placebo o reale? La comunità scientifica si divide in due: favorevoli e strenui oppositori, chi afferma che funziona e chi dice che è solo acqua e zucchero. Prima di esprimere ogni opinione è bene conoscere l’argomento. La questione è troppo ampia e complessa per essere sviscerata in un solo articolo, ma almeno iniziamo a capirla: come funziona l’omeopatia? Come funziona l’omeopatia? Sui terreni scivolosi &egrav... »

Di Monia Farina

Se parliamo di tecniche cranio sacrali ci troviamo in ambito osteopatico, anche se poi si è affinata una distinzione tra osteopatia craniale operata da osteopati professionisti e terapia cranio sacrale attuata da terapisti cranio sacrali. Qui usiamo un po’ impropriamente il termine “massaggio”, ma è solo per far capire meglio a tutti con semplicità di cosa si tratta. Si deve al Dott.William Sutherland l’intuizione della presenza di un “respir... »

Di Elisabetta Milani

Udite udite l’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato il via al riconoscimento dei preparati omeopatici e a partire da gennaio 2019 i medicinali omeopatici in commercio dovranno aver ottenuto l’AIC, l’autorizzazione all’immissione in commercio. Ma questa è davvero una notizia positiva? Vediamo di capire meglio cosa sta accadendo in questo scenario di grande trasformazione forse più di natura economica che culturale.   Riconoscimento dei preparati omeopa... »

Di Elisabetta Milani

Cause del dito a martello Se dopo un'accurata visita da un medico o uno specialista vi siete resi conto di rientrare anche voi tra le innumerevoli persone che presentano la caratteristica del "dito a martello", ecco qui a seguire qualche pratico consiglio, tra esercizi di ginnastica e semplici rimedi che possono alleviare questo disturbo.  Il dito a martello è una trasformazione articolare che coinvolge principalmente le dita dei piedi, dal secondo al quarto dito. Si tratta di una... »

Di Valeria Gatti

Solstizio, deriva da solis statio, cioè il fermarsi del sole prima di intraprendere un nuovo ciclo.   Una festa, ab-origine pagana, diffusa in molte culture europee ed orientali, basata sull'osservazione antichissima del moto del sole, che si è fusa con la tradizione cristiana, dando vita a tutta una serie di curiose ricorrenze a metà tra il sacro e il profano.   Con il Solstizio d’Inverno, si festeggia il cosiddetto “Ritorno della L... »

di Guido PARENTE Naturopata Psicosomatico, Riflessologo Plantare, Pranoterapeuta Vibrazionale, Campane Tibetane, Operatore Craniosacrale, Cristalloterapeuta, scrittore

Due figure a confronto: il fisiatra e l'ortopedico  Fermo restando che il parere del proprio medico di base è il punto fermo da cui partire, cerchiamo di capire quali sono le differenze principali tra le figure del fisiatra e del fisioterapista e a chi è più giusto rivolgersi in caso di bisogno. Il fisiatra è considerato in breve un medico che non opera, ma che è specializzato nella diagnosi e nella prognosi funzionale; di fatto riabilita e cura, ma sen... »

Di Valeria Gatti

L’Ayurveda e un sistema di medicina tradizionale d’origine indiana molto antico, annoverato in Occidente tra le medicine alternative. Il concetto che troviamo di salute e di bilanciamento delle energie nell’Ayurveda si basa sulla filosofia indiana legata al tantra e allo yoga, e uno dei modi principali con cui questa disciplina cerca di ristabilire equilibrio ai vari tipi di energie, ovvero i tre dosha (vata, pitta e kapha), attraverso l’alimentazione. La cor... »

Di Giacomo Colomba

Cos'è il Morbo di Parkinson Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da un'evoluzione lenta e graduale. Questa problematica influisce negativamente sulla capacità di movimento del corpo e degli arti. Le prime testimonianze di questa malattia risalgono a più di 4000 anni fa mentre il primo documento testuale risale al 1800 circa. Questo documento intitolato "Trattato sulla paralisi agitante" venne scritto da un medico inglese chiamatosi ... »

di catanosoganoderma.it

Perché usare un pulisci lingua in rame?   Una perfetta igiene orale richiede anche l’utilizzo di un pulisci lingua in rame. Durante la notte si depositano sulla nostra lingua le tossine di scarto degli organi emuntori. Di questo, ce ne accorgiamo la mattina successiva, quando osserviamo una patina biancastra che si è andata a formare sulla lingua. Il pulisci lingua in rame, quindi, è assolutamente fondamentale perché, tramite il suo utilizzo, si potr&ag... »

di Lynpha Vitale

Quando parliamo di riabilitazione della spalla ci riferiamo a quella che in termini tecnici medici è chiamata articolazione scapolo-omerale, formata dalla capsula omerale inserita nella cavità glenoidea, tenute assieme dalla capsula articolare, dai tendini dei muscoli e dai legamenti propriamente detti. La riabilitazione fisioterapica della spalla è necessaria dopo interventi di natura chirurgica o dopo la riduzione di lussazioni o sublussazioni. Generalmente ciò ... »

Di Giacomo Colomba

1 di 98

Scarica flash player