20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

Gli antichi cinesi (soprattutto il pensiero taoista) hanno cercato di interpretare la realtà fenomenica secondo modelli tratti dall'osservazione diretta degli eventi del cosmo e della natura. La teoria dello yin-yang è senza dubbio quella più conosciuta, ma va anche ricordata la teoria dei cinque movimenti (Wu Xing) i quali rappresentano delle fasi, dei momenti in cui una particolare qualità vitale trova espressione nel manifestarsi della vita stessa. Secondo la... »

di ramashanty cappello operatore shiatsu

Capita a tutti di progettare qualcosa e di trovarsi poi, dopo molti sforzi, arenati e incapaci di proseguire. Quando si è dato tutto e ci si è impegnati a fondo ma si sente di non essere approdati ad alcun risultato. Scoraggiamento e disperazione sono un aggravarsi di situazioni come la paura e l'indecisione, così come possono esserne anche la base. Nei trattamenti prolungati con i fiori di Bach spesso si devono passare molti fiori prima di arrivare a quello centrale, que... »

Di Loredana Zilioli

La Cromoterapia è un metodo di trattamento per il malessere degli esseri umani, è meglio utilizzata come terapia di supporto o affiancamento insieme ad altri metodi naturali. Molti professionisti della cromoterapia sostengono che qualsiasi squilibrio può essere riconducibile alla mancanza di un colore specifico nel sistema umano.   La Cromoterapia è una tecnica volta a ripristinare appunto gli squilibri interiori mediante applicazione di luce colorata al corp... »

di Enzo Ardito Erborista-Naturopata

Scopriamo di più sull'emozione che riguarda il dover prendere una scelta e su quali fiori di Bach sono utili quando è necessario infondere nuova fiducia in ciò che si sta facendo, in maniera malleabile e non rigida, permettendo di superare l'incertezza, senza vincolarla a risposta generale "per tutto e per sempre".   Incertezza, l'emozione del discernimento L'incertezza è un'emozione molto comune. Quando ci si trova di fronte ad una scelta esiste sempre un at... »

Di Loredana Zilioli

Secondo la scuola naturopatica igienista di Shelton, il vitalismo è quella capacità dell'organismo di attivare le proprie risorse interne per autorisanarsi velocemente ed accelerare i processi di guarigione e ripresa dopo momenti di malattia o particolare sovraccarico fisico, emotivo e mentale. Il vitalismo è un'intelligenza del corpo in grado di ristabilire l'equilibrio nell'interesse della sopravvivenza dell'organismo interno. Secondo Shelton, e diversamente da quanto ... »

Di Loredana Zilioli

La coppettazione: cos'è e a cosa serve Se ti sei appassionata/o ai giochi olimpici di Rio 2016, o se semplicemente sei un'amante della medicina cinese, sicuramente avrai sentito parlare della coppettazione. Quest'antica pratica della medicina cinese serve a rimuovere l'umidità e le tossine dal corpo. Viene utilizzata per la prima volta qualche millennio fa e consiste nella creazione di zone di bassa pressione a contatto con la pelle, attraverso delle coppette di vetro o dei cil... »

di Dr. Leo Chen Medico orientale, terapia manuale contro dolori e stress

L’oroscopo di Agosto 2016 è online, con le previsioni sull'andamento del mese, consigli erboristici e alimentari, suggerimenti su corpo e movimento, dritte spirituali e consigli di lettura e musicali.    Quadro generale dell'oroscopo di settembre Mercurio sarà retrogrado in Vergine dal 30 agosto al 22 settembre. Durante questo periodo potremo essere particolarmente critici e analitici, forse all’eccesso.  Riorganizzazione è la parola chiave... »

Di Redazione

Antonio Morandi, medico neurologo e Direttore dal 2001 della Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point, e Presidente della Società Scientifica Italiana di Medicina Ayurvedica, SSIMA di Milano, risponde ad alcune domande riguardo alla medicina ayurvedica, il suo uso e la sua diffusione in Italia e nel mondo. <%= image_tag(image_url(:id => 26672, :image_type => :article_show), :alt => "antonio morandi") %>   Che cos’è l’Ayurveda? L’Ayurved... »

Di Redazione

La chiamano voce-terapia ai giorni d'oggi, ma di fatto la voce da sempre per gli esseri umani è potente strumento di sostegno, aiuto e via verso se stessi. Che vuol dire aprire la porta verso se stessi a partire dall'uso della voce? E in che modo saperla usare per entrare a contatto con se stessi arreca benefici enormi?     La voce come strumento terapeutico Quando gli impedimenti psicofisici ci bloccano accade spesso che le ripercussioni ci siano a livello vocale. In altre p... »

Di Elisa Cappelli

L’oroscopo di Agosto 2016 è online, con le previsioni sull'andamento del mese, consigli erboristici e alimentari, suggerimenti su corpo e movimento, dritte spirituali e consigli di lettura e musicali.    Quadro generale dell'oroscopo di agosto Con Mercurio nel segno della Vergine, il modo di parlare e di osservare l’ambiente circostante si farà più attento e analitico. Le nostre riflessioni e valutazioni personali saranno maggiormente centr... »

Di Redazione

1 di 88

Scarica flash player