Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

La medicina energetica cinese è un universo di cultura, tradizione, movimenti, natura, che mette al centro l’uomo, le energie che possiede e quelle che riceve dall’esterno. L’interrelazione di influenze fisiche, chimiche, emozionali, ancestrali che si scatenano nell’essere umano e nel suo mondo sono ben spiegate dalla medicina tradizionale cinese e mostrano come l’individuo non sia un braccio, una gamba, uno stomaco o un intestino, ma un’unione di tu... »

Di Elisabetta Milani

Trattamento dei metameri, massaggio metamerico, le accezioni sono varie perché questa pratica sfrutta diverse manualità, ma l’aspetto importante del trattamento dei metameri è la rete di interrelazioni che vi sta dietro: muscoli, organi, visceri, connettivo, circolazione linfatica, circolazione venosa….tutto il nostro organismo, fisico, chimico e psichico viene coinvolto e riequilibrato….quando si dice benessere! Ne parlo in termini entusiastici perch&... »

Di Elisabetta Milani

ATB è l’acronimo di Awareness Through the Body che significa appunto risvegliare la Coscienza Attraverso il Corpo.  Questo metodo è un programma composto da numerosi esercizi, attività e giochi che hanno come finalità quella di aumentare la consapevolezza e la percezione di noi stessi. L'obiettivo che l’ATB si pone è quello di aiutare lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, del rilassamento e dell’auto-consapevolezza. ... »

Di Mira Tonioni

Il Manifesto dello Shiatsu Do Lo shiatsu altro non è che l’invito a uscire da quello che noi chiamiamo la “nostra” visione del mondo. Una disciplina deve, sempre, il suo successo sociale alla forma con cui questa viene rappresentata a livello mentale, individuale e collettivo, e a quali bisogni va a colmare. Il pensiero sottostante la pratica dello shiatsu “giapponese e non” non può sfuggire a questo processo. Uno sguardo alla storia e allo svilupp... »

di Accademia Siciliana Shiatsu

Osteopatia, ecco il significato  Come viene definito dall’Istituto Superiore di Osteopatia (ISOI), per osteopatia (dal greco "osteon" - osso e dall'inglese "path" - sentiero) si intende “un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diverse patologie”. L’osteopatia non si serve di farmaci, rimedi naturali o strumenti medicali, ma di base agisce attraverso la manipolazione ... »

Di Valeria Gatti

Se parliamo di test kinesiologico, stiamo trattando di Kinesiologia Applicata, una disciplina rivoluzionaria che sta affascinando molti medici. Ma in cosa consiste esattamente? Non è facile dissertarne, perché presuppone alcune nozioni di base molto tecniche:  farò quindi riferimento al testo del maestro di kinesiologia applicata, il dottor Ruggero Dujany, mostro sacro di questa disciplina qui in Italia: “Teoria e impiego pratico della Kinesiologia Applicata&rd... »

Di Elisabetta Milani

L’Operatore Olistico ad indirizzo Bioenergetico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche e meditative. L’operatore olistico agevola il naturale processo di trasformazione e consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile. E’ un catalizzatore d... »

di Associazione Nuova Terra - ...

Per prima cosa delineiamo che cosa è una tecnica energetica e  per fare questo conosciamo meglio ciò che in ambito olistico è ampiamente conosciuto (pranoterapia e reiki), per poi così meglio identificare e delineare le peculiarità del metodo in questione. Pranoterapia o Prano-Pratica  La pranoterapia, o secondo una definizione più corretta, la prano-pratica, è una forma di trattamento che, attraverso il riequilibrio dei flussi energ... »

di Associazione Nuova Terra - ...

Bonsai, l'albero nella coppa: dalla Cina al Giappone già circa 700 anni d.C., il bonsai - che letteralmente significa "albero o pianta nella coppa o nel vassoio" - arriva in occidente e si diffonde come una moda già decenni fa. Solo recentemente però è stata riconosciuta come una vera e propria terapia. Lo dimostra lo studio di una psicologa che l'ha sperimentato in prima persona. Ecco come quella che è molto più che un’hobby-terapia, ovver... »

Di Valeria Gatti

Con il termine artrite si definisce un infiammazione cronica delle articolazioni, spesso di natura autoimmune. Il tessuto connettivo è il bersaglio principe della patologia che porta a dolori articolari, tumefazioni e degenerazione. Per tessuto connettivo si intende il collante che tiene unito tutto il corpo: i legamenti, i tendini, le cartilagini e le membrane sinoviali.  Le 2 categorie principali di artrite sono: > Osteoartrite (artrite degenerativa)> Artrite reumatoide (a... »

di ViviMoringa

1 di 91

Scarica flash player