Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

Ma lo sapete che in rete abbiamo a disposizione il "Database Omeopatia” fruibile da tutti? Più di 1000 studi sui rimedi omeopatici che sono stati pubblicati dal 1949 ai giorni nostri. Grazie alla FIAMO, la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati è stata creata una vera e propria banca dati dove è possibile fruire delle ricerche più importanti in materia di omeopatia, indipendentemente dai risultati conseguiti. Sono raccolti e indicizzati 1087 stu... »

Di Elisabetta Milani

Belladonna: le caratteristiche  Belladonna non è un veleno? Eh già proprio così: l’intera pianta è velenosa, soprattutto attenzione alle bacche, possono essere mortali. Quindi se nelle nostre passeggiate in montagna ci imbattiamo in una pianticella dal fusto eretto che può arrivare a un metro e mezzo di altezza con fiorellini violacei a forma di calice o con bacche simili ai mirtilli, nell’incertezza non assaggiamo nulla, potremmo rimanerci ... »

Di Elisabetta Milani

  In un mondo che va di fretta, anche quando si tratta di rilasciare o ottenere dei certificati di abilitazione alle varie scuole di massaggio, i tailandesi decidono di andarci piano, e nella loro scuola principale di massaggio tradizionale tailandese, quella di Wat Po a Bangkok, serve molto tempo di studio e pratica per poter uscire in grado di praticare. Sono sempre di più i non tailandesi che si recano a Bangkok per imparare alla ultrasessantenaria scuola tradizionale di Wat Po... »

Di Giacomo Colomba

Il massaggio ayurvedico: di cosa si tratta? Il massaggio ayurvedico fa parte integrante e imprescindibile della medicina ayurvedica. Il massaggio ayurvedico ha lo scopo di portare all'equilibrio il corpo e la mente. Ciascun essere possiede, secondo la medicina ayurvedica, caratteristiche specifiche costituzionali e può sviluppare determinati squilibri o disturbi. Il massaggio, insieme alla dietetica e allo yoga, permette di attenuare gli estremi di ogni costituzione, promuovendo l... »

Di Loredana Zilioli

Il massaggio olistico: di cosa si tratta? Il massaggio olistico è un tipo di massaggio che assomma in sé diverse tecniche, fisiche ed energetiche. La sua azione si applica e apporta benefici su tutto l'insieme dell'essere: fisico, emotivo, e mentale. Diversamente da altri massaggi, che si occupano solo di una parte specifica e solo di quella, il massaggio olistico abbraccia la totalità della persona con le sue particolari e uniche caratteristiche e nel preciso momento in... »

Di Loredana Zilioli

Tecarterapia: cos'è La tecarterapia è un metodo usato sia in ambito medico che in ambito estetico. Consiste nello stimolare, tramite appositi macchinari e durante sedute eseguite da operatori o medici qualificati, la produzione interna di calore sulle zone trattate. Il calore non viene applicato dall'esterno, ma si propaga da dentro i tessuti. In questo modo si accelerano i processi di lipolisi e di rigenerazione cellulare. Il calore si propaga gradualmente e si mantiene per del... »

Di Loredana Zilioli

Percorso Kneipp: cos'è Il percorso Kneipp consiste in un “percorso” eseguito in due vasche di acqua lunghe pochi metri. Le vasche contengono acqua fredda e acqua calda, fino ad altezza inguine. Sul fondo sono posti dei ciottoli di fiume arrotondati e levigati. Il percorso consiste nel camminare nelle due vasche, prima in quella calda e poi in quella fredda, con sufficiente lentezza da permettere ai ciottoli sul fondo di esercitare il più possibile e in maniera delica... »

Di Loredana Zilioli

Cos'è il massaggio prenatale Il massaggio prenatale è un massaggio che viene eseguito durante il periodo della gravidanza. Le manovre del massaggio prenatale consistono in sfioramenti e leggeri impastamenti, nonchè mobilitazioni articolari. Sono da escludere palpazioni profonde. Non si esegue mai sull'addome. È indicato per aiutare la donna a prendere dimestichezza con i cambiamenti del proprio corpo, aiutando la futura madre ad ascoltarsi profondamente e, contempo... »

Di Loredana Zilioli

Massaggio olistico: cos'è Il massaggio olistico consiste in un massaggio che si prenda cura della persona nel complesso. ”Olos”, dal greco, infatti significa "tutto" e allude a tutto l'insieme e a tutti i livelli della persona tche riceve il trattamento: non solo il corpo, ma anche la mente e i pensieri e le emozioni vengono riequilibrate tramite il massaggio olistico. Il corpo non è solo la somma delle sue parti, e la personalità dell'essere umano, cos&i... »

Di Loredana Zilioli

L’oroscopo cinese è, dopo quello classico basato sull’astrologia occidentale (a sua volta di origine babilonese), il più consultato al mondo. Tuttavia presenta nette differenze sia nelle linee generali che nei dettagli da quello occidentale. La prima grande differenza è che i 12 segni non sono collegati alle costellazioni e quindi ai mesi ma ad un ciclo di 12 anni, in cui quindi ogni segno è collegato ad un anno. Altra differenza sta nel sistema degli e... »

Di Giacomo Colomba

1 di 104

Scarica flash player