Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

La riflessologia permette di conoscere l'individuo e di studiare in maniera personalizzata gli squilibri manifestati trovando soluzioni ad hoc e su misura. Ne abbiamo parlato insieme a Milena Simeoni, naturopata e docente di numerosi corsi della scuola di Naturopatia Lumen. Vive in ecovillaggio, e sperimenta quotidianamente ciò che insegna. Ha ideato il metodo di Riflessologia Podalica Olistica RPO® e Medicina Analogica®. Dal 2010 al 2017 responsabile, per la sede di ... »

Intervista a Milena Simeoni

Gioielleria, collezionismo, occultismo, arredamento, uso cerimoniale e infine cristalloterapia. Sono numerosi gli usi dell’ametista e i rapporti che questa magnifica pietra dal colore viola più o meno intenso ha avuto con l’essere umano. Si tratta come noto di una varietà di quarzo, da considerarsi come una delle più pregiate, con un colore che varia dal rosa intenso al viola profondo, dovuto a ferro trivalente che, nella struttura chimica, è andato a s... »

Di Giacomo Colomba

Pur essendo nel novero delle discipline marziali dolci, il qi gong (pronuncia ci-gon, con la seconda vocale a metà tra una A ed una O e senza pronunciare la G finale) comprende una serie di esercizi che fanno parte della medicina tradizionale cinese. Difatti, lo scopo del fluire degli esercizi, è quello di far fluire il qi, o forza vitale, in modo da armonizzare l’aspetto yin e quello yang del nostro essere, quello maschile e quello femminile, quello luminoso e quello nott... »

Di Giacomo Colomba

Osteopata: cosa cura L'osteopata è un professionista del benessere, che agisce tramite manipolazioni fisiche, senza intervenire con farmaci. Secondo l'osteopatia il corpo ha in sé l'innata capacità di riequilibrarsi e il sintomo è la conseguenza di questo sforzo. Il dolore allora va indagato per comprenderne le cause, e mai soppresso. È invece necessario ascoltarlo, per arrivare alle cause primarie che lo hanno scatenato. L'osteopatia è una discipli... »

Di Loredana Zilioli

Il ledum palustre è definito anche rosmarino selvatico, ed è una pianta aromatica della famiglia delle Ericacee, che ai giorni nostri viene utilizzata in erboristeria per le sue proprietà repellenti contro le zanzare. In passato, addirittura nel Medioevo il ledum palustre veniva utilizzato per curare forme infiammatorie, raffreddori, artriti. In realtà si è poi scoperto che è un rimedio che presenta controindicazioni piuttosto importanti e deve essere... »

Di Elisabetta Milani

Per i proprietari di Rottweiler, Pastore tedesco, Golden retriever e Labrador retriever, la displasia dell'anca del cane è un problema molto frequente. Queste, infatti, sono le razze canine più colpite da questa malformazione dell'articolazione coxo-femorale che generalmente si manifesta durante la crescita. Ma non dimentichiamo che possono esserne colpiti anche cani meticci o di altre razze.   I sintomi della displasia dell'anca del cane La diagnosi di displasia dell'anca ... »

di Salute e Benessere Animale Fisioterapista veterinario

Ogni Stato ha una legislazione a sé quando si tratta di salute e sanità, ma è curioso e interessante scoprire che la chiropratica riceva attenzioni e trattamenti tanto diversi con scarsa convegenza di pareri all'interno della comunità medica.   L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha in qualche modo regolamentato la pratica della chiropratica, stabilendo addirittura corsi universitari, albi di registrazione e leggi ad hoc. In alcuni Paesi le... »

Di Giacomo Colomba

La geologia ci ha rivelato che il quarzo è il secondo minerale più diffuso al mondo, dopo il feldspato. Eppure non tutti i quarzi sono uguali. Anzitutto, vanno distinte diverse qualità di cristallizzazione di quarzo: esiste il quarzo spatico, ovvero non cristallizzato, quindi con una struttura cristallina non perfettamente ordinate, e poi esistono vari tipi di cristallizzazione più o meno pregiata. Oltre a questo fattore, il colore del quarzo stabilisce la differen... »

Di Giacomo Colomba

Come si esegue il massaggio californiano Il massaggio californiano è una tecnica di massaggio nata negli Stati Uniti negli anni 70, in quel panorama culturale che ha dato l'avvio alla new age del successivo decennio. Il massaggio californiano ha come obiettivo quello di riarmonizzare il livello fisico con quello emotivo dell'individuo: eseguito in un contesto di completa fiducia e di abbandono alle mani dell'operatore, si cerca di far risorgere la sensazione di accudimento e accettazio... »

Di Loredana Zilioli

Belladonna: le caratteristiche  Belladonna non è un veleno? Eh già proprio così: l’intera pianta è velenosa, soprattutto attenzione alle bacche, possono essere mortali. Quindi se nelle nostre passeggiate in montagna ci imbattiamo in una pianticella dal fusto eretto che può arrivare a un metro e mezzo di altezza con fiorellini violacei a forma di calice o con bacche simili ai mirtilli, nell’incertezza non assaggiamo nulla, potremmo rimanerci ... »

Di Elisabetta Milani

1 di 105

Scarica flash player