Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

La floriterapia è un mondo molto affascinante e suggestivo che per certi versi risulta difficile da comprendere, per altri sembra invece intuitivo. Ma come funzionano i 38 fiori individuati da Edward Bach? Non è una domanda di semplice risposta e per non essere banale o, al contrario, troppo articolata nella risposta, chiamo in aiuto un manuale scritto dalla bravissima Barbara Gulminelli, naturopata di Milano, dal titolo “I Fiori di Bach, capire, guarire e crescere”,... »

Di Elisabetta Milani

Canale lacrimale ostruito nel bambino I canali lacrimali degli occhi collegano il dotto naso lacrimale alla superficie esterna dell'occhio. I canali lacrimali convogliano sull'occhio le lacrime prodotte dalle ghiandole lacrimali. Le lacrime hanno la funzione di detergere e proteggere la superficie degli occhi, sono un liquido incolore e diluito. Esse contengono anticorpi ed enzimi battericidi: una buona lacrimazione è pertanto necessaria alla salute dell'occhio, lo mantiene idratato, p... »

Di Loredana Zilioli

Massaggio linfodrenante: cos'è e come agisce Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio dedicato al drenaggio della linfa. La linfa è il liquido interstiziale che circola nella vasta e complessa rete circolatoria linfatica. Funzione della linfa è il drenaggio, dalla periferia verso il cuore, del liquido ricevuto dai capillari sanguigni. La linfa, prima di arrivare al cuore, passa attraverso i linfonodi, deputati alla difesa dell'organismo. Nei l... »

Di Loredana Zilioli

Molte volte, abbiamo sentito nominare questo termine, tuttavia numerosi sono coloro che ancora conoscono il suo significato specifico e soprattutto cosa significhi per una coppia praticare il tantra. Innanzitutto, il termine tantra è strettamente legato all’amore e alla concezione della propria vita. Non a caso si tratta di una pratica indiana antichissima (risale al 400 a. C.) e che, se effettuata con regolarità, può portare ad una completa e maggior intimit&agra... »

di A - Centro Massaggi Tantra ... Massaggiatrice Tantra

La pranoterapia è una forma di medicina alternativa pseudoscientifica che rientra nel gruppo delle cosiddette “medicine energetiche”, tra le quali possiamo citare il reiki, il pranic healing, il divine healing, il qi gong, il qi do, ed altre terapie di varia natura che si basano su differenti tipi di energie spirituali come la fede o l’energia cosmica, oppure campi energetici di natura sottile, non scientificamente riscontrabili se non nei loro effetti sul campo bioel... »

Di Giacomo Colomba

In cristalloterapia scopriamo che la pietra di luna è una delle pietre più utilizzate: si dice sia efficace per varie situazioni, è senz’altro alla portata di tutte le tasche, estetica, facilmente reperibile e con un background intrigante. Ciononostante, la pietra di luna non è il nome di una specie di minerale ma solo il nome commerciale dato alle gemme (nella stragrande maggioranza dei casi cabochon) ottenute da alcuni minerali del gruppo dei feldspati: ort... »

Di Giacomo Colomba

La tecnica del taping elastico è utilizzata prevalentemente a scopo terapeutico, di sostegno neuromuscolare ed energetico. Molto praticata in ambito sportivo e riabilitativo, ora anche in campo estetico la sua applicazione ha dimostrato la sua efficacia. Questa tecnica permette una locale azione di sostegno e di drenaggio nelle parti trattate o in alcune zone riflesse del nostro corpo. Le bende adesive o tape (questo è il nome del cerotto che viene applicato), utilizzate ... »

di Manuela Ciucci Naturopata

Nel vastissimo universo delle medicine alternative troviamo anche la cristalloterapia, disciplina non ortodossa ed eterogenea che prevede l’uso di pietre e cristalli per aiutare la salute psicofisica delle peronse. Si tratta di una serie di metodologie di origine particolarmente antica, basata sul principio di risonanza vibratoria particolarmente caro a varie culture, tra le quali citiamo la tradizione alchemica cinese, il lamaismo tibetano, le medicine tradizionali indiane, le religion... »

Di Giacomo Colomba

Massaggio ayurvedico: cos'è L'Abyangam è il termine con cui viene indicato il massaggio ayurvedico. Nella tradizione dell'antica medicina indiana, che è la base dell'Ayurveda, l'Abyangam è una delle cinque tecniche di purificazione del Panchakarma. Il massaggio ayurvedico è un vero e proprio trattamento che si occupa di riequilibrare le “costituzioni” di appartenenza secondo la medicina ayurvedica. Nell'Ayurveda all'interno del corpo esistono tre... »

Di Loredana Zilioli

Trasferimento energetico capacitivo e resistivo, abbreviato in T.E.CA.R. è il concetto alla base dell’acronimo che dà il nome alla tecarterapia contro, di recente invenzione. Si applica con un macchinario che genera una specifica frequenza magnetica in grado di accelerare i processi rigenerativi delle cellule e dei tessuti. Si utilizza un elettrodo, una piastra collegata al suddetto macchinario, posta generalmente sulla zona soggetta a terapia, in posizione opposta al... »

Di Giacomo Colomba

1 di 102

Scarica flash player