Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

Fin dall’antichità, come si può leggere nei numerosi testi di Medicina Tradizionale Cinese, l’Agopuntura è stata utilizzata in situazioni di emergenza o di acuzie in numerosi disturbi, dalle malattie infettive alle patologie caratterizzate da una forte sintomatologia dolorosa. Mentre, con l’avvento della Medicina moderna le indicazioni all’utilizzo dell’Agopuntura come terapia primaria nelle malattie infettive è giustamente venuto meno, altr... »

di SETTEMBRE ROBERTO MEDICO-CHIRURGO

Il Massaggio Californiano che puoi apprendere ai corsi di massaggio DIABASI® è un massaggio che porta al puro piacere secondo la filosofia che lo caratterizza. Un massaggio sensuale, indicato per ristabilire il contatto con il corpo. La storia del massaggio Californiano ha inizio negli anni ’70 in California vicino a San Francisco e su ricollega a una serie di tecniche terapeutiche che invitavano alla liberazione del corpo e all’espressione dei sentimenti per l’e... »

di DIABASI

Chi è il fisiatra?  Il fisiatra è quel medico - quindi laureato in medicina e chirurgia - specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa, denominate anche Fisioterapia, Fisiatria o Medicina Fisica e della Riabilitazione. Il fondatore di tale ramo specialistico è stato il medico statunitense Frank H. Krusen nei primi anni del XX secolo, creando il primo Dipartimento di Riabilitazione al Temple Hospital di Philadelphia nel 1928 e scrivendo il libro base “Physic... »

Di Valeria Gatti

Tui Na, letteralmente “spingere” e “afferrare” è una tecnica di manipolazione corporea cinese, che si muove sulla mappa dei meridiani di agopuntura e shiatsu, con pressioni, stiramenti, allungamenti e molteplici tecniche di movimento di muscoli e articolazioni. Pur mostrandosi come una tecnica fisica in realtà il Tuinà è una disciplina energetica, che ambisce al riequilibrio fluido del corpo inteso nella sua totalità, libera circolazi... »

Di Elisabetta Milani

Oggi il massaggio base svedese è la prima tecnica di massaggio che viene insegnata a chi vuole diventare massaggiatore professionista in quanto le sue manovre si ritrovano poi in tutte le altre tecniche di massaggio. Si tratta di un massaggio classico occidentale che in Europa rappresenta il massaggio tradizionale standard, nome questo che lo contraddistingue soprattutto nei paesi di lingua inglese, olandese e in Ungheria. Negli altri Stati, Svezia compresa, ci si riferisce invece a qu... »

di DIABASI

Chi non ha mai detto “che stress!”??La nostra vita è una relazione a tre: il nostro Ego (ciò che crediamo di essere) il nostro Sé Superiore (la nostra essenza divina) e lo Stress!  Dato che non è possibile vivere in un mondo senza stress, la nostra reazione deve ridurre i danni.Il cervello rettiliano, la parte più antica, che risponde agli istinti primordiali attacco-fuga, offre una efficace ed antica risposta: allontanarsi dalla fonte di st... »

di Paolo Provenzano Naturopata, Counselor, Consulente in nutrizione e comportamento alimentare

La magnetoterapia è una terapia alternativa utilizzata per il trattamento di ferite, reumatismi, fratture ossee, osteoporosi, ma funziona davvero? Scopriamo insieme cos’è la magnetoterapia, quando si utilizza, quali benefici apporterebbe e in quali casi è controindicata.   Magnetoterapia, cos’è e come funziona La magnetoterapia è una terapia alternativa basata sull’idea che i campi magnetici applicati all’organismo abbiano effett... »

Di Tatiana Maselli

Chi è stato almeno una volta in Cina o in alcuni paesi limitrofi sarà rimasto sicuramente affascinato nel vedere quanto la pratica del tai chi sia diffusa in persone di tutte le età, dai bambini ai maestri ottuagenari, che si radunano nei parchi cittadini per la pratica di esercizi dolci, salutari, fascinosamente eleganti, e di varia natura in base ai livelli di esperienza. Il tai chi, chiamato e scritto anche in altre forme, tra le quali tai qi, taiji, tai chi chuan, &eg... »

Di Giacomo Colomba

Pur venendo ancora considerata una forma di medicina alternativa o complementare, l’osteopatia ha un’origne particolarmente antica e al giorno d’oggi i sistemi sanitari di non pochi paesi la raccomandano come una pratica assai benefica. Da un secolo e mezzo l’osteopatia e le sue pratiche sono sotto la lente d’ingrandimento della scienza e, ad oggi, pare che ci siano rapporti positive riguardo a benessere apportato alla parti dello scheletro relative alla zona inf... »

Di Giacomo Colomba

Legami stretti, strettissimi, perché le energie del nostro organismo circolano e possono essere stimolate attraverso molte tecniche e la Medicina Tradizionale Cinese, che vanta una cultura millenaria è il comune denominatore che guida coloro che vogliono approfondire l’agopuntura (medici), lo shiatsu, il tuinà, al di là dei confini geografici e delle discussioni su origini cinesi o giapponesi. Sintetizzare questo grande universo in alcune righe diventa diffic... »

Di Elisabetta Milani

1 di 96

Scarica flash player