Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20602
Terapie Naturali

Le terapie naturali sono quelle tecniche, studi e pratiche che non appartengono alla medicina tradizionale. La maggior parte ha origini millenarie e considerano l’uomo come un’entità indivisibile nella quale corpo e mente s’influenzano vicendevolmente. Le terapie naturali devono avere un’azione preventiva e funzionale e basarsi sui rimedi naturali. Negli Stati Uniti sono note anche come CAM, Complementary and Alternative Medicine. Tale definizione è stata adottata anche in Italia dove le medicine alternative e complementari esclusiva competenza di medici, farmacisti, odontoiatri e veterinari. 

GUIDE Consigliate di Terapie Naturali

Il minimalismo della vita in Giappone La cultura giapponese è di per sé molto attenta alla cura e al benessere del corpo e della casa, inclusi anche la pulizia, la bellezza intesa come armonia dell’insieme, e l’igiene personale e degli ambienti in cui si vive.  Lo stile minimal di cui si nutre facilita già di suo l’adempimento di certi lavori ed operazioni volti a eliminare sporcizia, polvere e accumuli vari. Se, attratti da questo modo di vivere, a... »

Di Valeria Gatti

Punto di svolta per gli osteopati e l'osteopatia in Italia Arriva dal Partito democratico l’idea di istituire un corso post-laurea in osteopatia solo per laureati in fisioterapia e medicina. Dopo trent’anni di dimostrazioni per avvalorare una professione, le organizzazioni interessati hanno mostrato tutto il loro disappunto non appena è stato reso noto l'emendamento che rischia di rimettere tutto in discussione. Testate giornalistiche e siti di settore (da Il Fatto Quotidia... »

Di Valeria Gatti

In Svizzera il referendum sulle medicine non convenzionali Per arrivare a questa decisione i cittadini svizzeri hanno espresso il loro parere attraverso un referendum indetto nel maggio 2009, accettando il nuovo articolo costituzionale che riguarda le medicine complementari nell’assicurazione obbligatoria delle cure (AOS).  Ad agosto 2017 entra dunque in vigore a tutti gli effetti e a tempo indeterminato all’interno della Federazione Svizzera la nuova legge sulla rimbors... »

Di Valeria Gatti

La parola prakriti significa “natura”, più precisamente è la “forma originale”. La prakriti individuale è determinata dalla proporzione in cui si trovano i dosha, tale caratteristica è unica per ogni individuo e dà particolari caratteristiche fisiche, mentali e caratteriali. Per esempio, una persona con costituzione Vata rifletterà le qualità dell’aria che predomina in questo dosha: di solito è alta e m... »

di ASD Rasayana Ayurveda Bergamo

Cos’è il massaggio Tok sen Il massaggio tradizionale Tok sen, nato nel nord estremo della Thailandia, al confine tra Laos e Cambogia, è parte della tradizione medica antichissima chiamata Lanna-Thai e sviluppata dai monaci buddisti nei templi millenni or sono. Il significato del termine “cancellare il percorso” ma anche “colpire i sentieri”, fa riferimento alla “pulizia” che viene eseguita attraverso questo particolare massaggio, ovvero ... »

Di Valeria Gatti

É una tecnica per il rilassamento profondo molto efficace. Le campane tibetane metalliche a forma di ciotola vengono adagiate sul corpo disteso e vestito e quindi fatte vibrare e suonare. Giá dopo poche sedute posssono essere raggiunti l’armonia originaria della persona, un rilassamento pieno e una percezione positiva del proprio fisico. Si genera la base per lo sviluppo di forze autodifensive. L’idea fondamentale del massagio con campane tibetane Si basa su con... »

di ASD Rasayana Ayurveda Bergamo

Le qualità predominanti di pitta Le persone pitta sono di altezza e corporatura media con struttura ossea e massa muscolare ben formata. Pelle soffice ed oleosa, chiara, ricca di lentiggini e nei, si arrossa facilmente al sole e hanno tendenza a soffrire di eruzioni cutanee. Capelli dritti, chiari, di colore rosso, biondo o bruno con tendenza a prematura perdita e imbiancamento. Occhi acuti, grigi, verdi o bruno-ramati. Metabolismo forte e buona digestione. Tendenza alla sudorazi... »

di ASD Rasayana Ayurveda Bergamo

Le qualità predominanti di kapha I tipi kapha hanno generalmente una corporatura solida, massiccia, ben sviluppata, con torace ampio. Atleti naturali dotati di ottima resistenza allo sforzo e alla fatica tendono ad ingrassare se non si tengono in esercizio. Pelle soffice splendente ed oleosa. Capelli fitti, scuri, soffici e ondulati. Occhi grandi e scuri. Hanno un appetito regolare ma digestione e metabolismo in genere sono lenti. Tendono a muoversi lentamente, fanno fatica a met... »

di ASD Rasayana Ayurveda Bergamo

Le qualità predominanti di vata I tipi vata possono essere molto alti o molto bassi con una struttura ossea esile e con scarsa massa muscolare. La qualità arida di vata si manifesta con pelle secca e ruvida, articolazioni che scrocchiano, capelli secchi, ruvidi e ricci, occhi piccoli, asciutti e infossati, unghie fragili. Il tipo vata soffre il freddo e spesso lamenta problemi di circolazione. L’appetito e la digestione sono variabili, hanno abitudini alimentari irr... »

di ASD Rasayana Ayurveda Bergamo

Come l'ambiente condiziona l'uomo Quando all’Università degli Studi di Pavia appare questo convegno in bacheca non si può fare finta di niente. Che l’ambiente condizioni l’uomo, questo è fuor di dubbio: è aumentato l'interesse verso il Feng Shui, la "medicina dell'habitat", e sempre più successo lo trovano i workshop sulle forme dell'abitare, come il Vastu, lo "yoga della casa". A ribadirlo, ora, è anche un neurobiologo, Lamberto Maf... »

Di Valeria Gatti

1 di 94

Scarica flash player