Articolo

Puliamo l'intestino con l'idrocolon terapia

Cos'è l'idrocolonterapia, come si pratica e quali benefici apporta.

La pulizia intestinale sta entrando lentamente nella cultura occidentale, grazie ai media e all'uso di informazioni legate all'argomento dilaganti on line, specie in chi si occupa responsabilmente del proprio corpo e di benessere naturale.

L'intestino ormai considerato "il nostro secondo cervello", ricco di terminazioni nervose interagisce ed influisce con il nostro sistema nervoso ed emotivo.
Sappiamo bene che quando siamo tesi o nervosi, o in ansia per un qualche motivo, la nostra regolarità giornaliera salta, aumentandone ancora di più il disagio psicofisico.
Si potrebbe parlare per ore dell'intestino e della sua funzionalità, la sua fisiologia è infatti piuttosto complessa, ma noi possiamo imparare a conoscerlo meglio e ad evitare che tutto il meccanismo che gira intorno ad esso vada in tilt!

L'intestino ci parla, parla molto e si esprime alterando la propria regolarità, e manifestando patologie o segni inequivocabili.

Il ricorso a farmaci e lassativi, anche  alcuni naturali (quelli appartenenti alla famiglia degli antrachinoni)possono indurlo a sviluppare una pigrizia nell'evacuazione, infiammandolo ancor di più, specie se si consumano cibi dall'azione astringente ed infiammante(cioccolato, spezie piccanti, cibi raffinati, carni e cibi asciutti, ) o se già orientato verso problematiche specifche come emorroidi e diverticoliti ed anche bere poco ne potenzia un  scorretto funzionamento.

Lo stress poi , è il nemico principale e lo sappiamo bene (colite di origine nervosa, stitichezza...)
La pulizia intestinale può essere effettuata in diversi modi, ed anche quando vi sia uno stato apparente di normalità, almeno una volta nella vita deve essere fatta per purificarci a fondo e prendere consapevolezza di cosa tratteniamo al nostro interno.
Un'evacuazione giornaliera, per così dire regolare,non è sufficiente a stabilire se laggiù tutto procede per il verso giusto.
Bisogna valutare anche la consistenza , la forma e l'odore della defecazione, ed altri atteggiamenti che non vengono mai adottati. 
Osservare le feci è importante  per la valutazione del nostro stato di salute.

Un intestino sano è indice di un corpo altrettanto sano, viceversa, la possibilità di sviluppare malattie sarà piuttosto elevata. 
Un intestino problematico deve essere tenuto sotto controllo, e la sua regolare pulizia lo aiuta nel ripristinare le proprie funzioni, a sentirci più sgonfi, a  depurare di riflesso gli altri organi emuntori e ad avere pelle , capelli ed occhi luminosi, ma anche per le donne che hanno problemi con il ciclo mestruale, essa può rivelarsi una soluzione non pensata e  di notevole aiuto per diminuire il dolore o i sintomi ad esso correlati.
L'idrocolon terapia, rappresenta una pratica efficacie per disintossicarci  e pulirci dalle tossine prodotte anche da farmaci e antibiotici, da non sottovalutare la masticazione veloce che non è un buon modo per tenerlo in uno stato di eubiosi.
Tutto ciò che non viene masticato con cura viene attaccato dai fermenti "cattivi" creando putrefazione o fermentazione.

 

Come funziona l'idrocolon terapia?

I' ambiente dove avviene la seduta generalmente è confortevole e si svolge in totale privacy e discrezione da professionisti (medici o personale infermieristico) abilitati.

La procedura è quella di liberare l'intestino con tre riempimenti di acqua tiepida ed altrettanti svuotamenti attraverso un macchinario collegato ad un tubo il quale verrà introdotto attraverso una canula più piccina all'interno dell' ano del paziente.

La seduta dura circa 50 minuti con grande sensazione di benessere specialmente durante la prima seduta

A seconda delle condizioni individuali verranno effettuati più cicli durante l'anno o semplicemente saranno utili dei richiami una o due volte l'anno durante il cambio stagionale.
Curare l'alimentazione e modificare alcune abitudini poco salutari insieme all'idrocolon terapia, costituiscono un'altro modo per occuparci con consapevolezza ed amore di noi stessi.