Articolo

Percorso Kneipp contro la cellulite

Il percorso Kneipp sfrutta i principi dell'idroterapia per apportare molti benefici al corpo. Poiché agisce direttamente sulla circolazione delle gambe, viene utilizzato diffusamente contro la cellulite.

Percorso Kneipp contro la cellulite

Percorso Kneipp: cos'è

Il percorso Kneipp consiste in un “percorso” eseguito in due vasche di acqua lunghe pochi metri. Le vasche contengono acqua fredda e acqua calda, fino ad altezza inguine.

Sul fondo sono posti dei ciottoli di fiume arrotondati e levigati. Il percorso consiste nel camminare nelle due vasche, prima in quella calda e poi in quella fredda, con sufficiente lentezza da permettere ai ciottoli sul fondo di esercitare il più possibile e in maniera delicata un massaggio sulla pianta dei piedi.

Alternando acqua fredda ad acqua calda si opera un micromassaggio delicato ma efficace.

La successione delle 2 temperature, infatti, tonifica le pareti dei vasi sanguigni, alternando vasodilatazione a vasocostrizione.

Le pareti delle vene sono infatti costituite da tessuto muscolare, e la tonificazione permette alle stesse di lavorare per il benessere generale in maniera ottimale, mantenendone la salute.

Ideato dall'abate Sebastian Kneipp, si narra che curò la tubercolosi di cui era affetto eseguendo dei bagni nel Danubio e poi percorrendo la strada fino a casa camminando sui ciottoli della strada.

Il percorso, che prende il suo nome, è inserito in numerosi centri termali e di benessere, grazie ai concreti risultati che permette di ottenere sulla salute delle gambe, sulla cellulite in particolare, e sulla vitalità in generale.

 

Leggi anche Cellulite, come eliminarla davvero >>

 

Percorso Kneipp contro la cellulite

L'idroterapia consta di numerose tecniche. Il percorso Kneipp si inserisce tra di esse.

Il percorso Kneipp è molto efficace contro la cellulite degli arti inferiori. Esso agisce sulla circolazione periferica sia linfatica che sanguigna.

Essendo la cellulite caratterizzata da un ristagno di liquidi nelle zone interessate da questa malattia, il percorso Kneipp permette di drenare i liquidi e, migliorando la circolazione, smaltire le tossine e il grasso responsabili dell'infiammazione dei tessuti.

La stimolazione dell'acqua calda e fredda, inoltre, migliora la tonicità della pelle e dei muscoli.

Il massaggio ai piedi ad opera delle pietre levigate opera una sferzata alla pompa di ritorno effettuata dai muscoli degli arti inferiori, incrementando ulteriormente il drenaggio. Questo massaggio riflesso, infine, permette di tonificare distalmente tutto il corpo.

Oltre ad apportare benefici in caso di cellulite alle gambe, il percorso Kneipp stimola il sistema immunitario, rivitalizza la circolazione sanguigna e linfatica nella zona inguinale, e migliora il metabolismo.

È utile anche in caso di adiposità localizzata sui glutei e sull'addome, perchè tutta la circolazione bassa dell'addome e della parte inferiore del corpo ne beneficia.

Oltre ad essere presente in Spa e centri estetici e di benessere, il percorso Kneipp può essere, in misura ridotta, replicato anche a casa: è sufficiente munirsi di due catini capienti, il più alti possibile, sul fondo dei quali adagiare dei ciottoli di fume di media grandezza e levigati.

Si riempiono poi i due catini con acqua fredda e acqua calda. Si passa da un catino all'altro, rimanendo in piedi in ciascuno di essi e cercando di operare un massaggio sulla pianta dei piedi con l'appoggio sui ciottoli, compiendo dei piccoli movimenti o dei brevi passi sul posto se lo spazio lo consente.

Al termine si fa una doccia, alternando l'acqua calda a quella fredda, e passando sulle gambe una spazzola morbida o il guanto di crine.

 

Leggi anche Massaggi per la cellulite >>

 

Foto: vkraskouski / 123RF Archivio Fotografic