Articolo

La Medicina Spagyrica. Come in alto così in basso

La medicina spagyrica usa piante/metalli "lavorati" secondo l'alchimia: si purifica l'elemento di natura che assume una caratteristica diversa, sottile in grado di agire sui piani sottili, oltre che sul piano fisico.
Base della medicina spagyrica è l'astrologia e la segnatura (ogni pianta è caratterizzata da un segno e da una funzione). Medicina del simile

La Medicina Spagyrica. Come in alto così in basso

Medicina Spagyrica. Come in alto così in basso

 

L'origine etimologica del termine deriva dal greco SPAO estrarre e GEROS “doni divini”; quindi spagiria dovrebbe significare estrarre i doni divini presenti nell’elemento di natura che si “lavora”: è quindi un processo alchemico. In spagyria si prende un vegetale o minerale, lo si lavora separando i vari elementi per poi riunirli secondo modalità precise; si ha così un elemento in qualche modo “raffinato”, potenziato con la capacità a secondo di come viene usato di agire sui tre piani (fisico mentale ed emotivo).

Base della spagyria è l'astrologia: quella a cui si riferisce è astrologia antica quale quella Egizia e quella nata in Mesopotamia in particolare nella regione detta Caldea con Babilonia come capitale (attuale Iran-Irak). I Caldei erano sacerdoti-scribi esperti nell’astronomia

I segni zodiacali sono dette potenzialità; ad essi corrispondono il corpo fisico (organi o apparati) / il corpo mentale/il corpo emotivo; ai pianeti corrispondono delle funzioni sono archetipi: ad esempio saturno è freddo e asciutto, a livello fisico si collega alla compattezza (es calcoli) a livello emozionale la lucidità , a livello mentale la logica e la concentrazione.

Le piante quindi, come tutti gli elementi di natura, essendo rappresentazioni del cosmo, hanno in sé sia il segno - potenzialità sia la funzione-pianeta.La funzione prenderà colorazioni diverse a secondo della potenzialità in cui si esprime.

Per utilizzare la medicina spagirica, bisogna quindi rifarsi al tema natale. Tracciato il tema natale si prende in considerazione la posizione dei pianeti (in quale segno e casa sono posizionati) i rapporti che hanno tra loro (trigoni, sestili, opposizioni, quadrature ecc.) ; si evidenziano quindi i pianeti che necessitano di sostegno e si scelgono le piante o i metalli che hanno funzione e/o potenzialità utili al riequilibrio : sono piante che hanno come segnatura la stessa funzione deficitaria .

E’ una medicina dei simili: a funzione in deficit si usa la stessa funzione per riequilibrare (Saturno in deficit che per esempio darà osteoporosi si avvarrà di una pianta con funzione saturnina ad esempio l’Equiseto che ha azione remineralizzante, antiosteoporotica essendo tra l’altro ricco in Silice minerale appartente a Saturno).

La medicina spagirica è arte splendida che comporta una visione totale, olistica dell’uomo e non solo, ricordandoci che non siamo separati dal modo di natura, ma che dentro di noi agiscono le stesse forze che agiscono sul mondo naturale e soprattutto è vero, verissimo che: Come in alto così in basso...