Articolo

Ho'Oponopono, origini e benefici della pratica

Uno di quei nomi alla prima difficili da leggere, ma che una volta entrati in testa non se ne vanno più: Ho'Oponopono, una antica tecnica psicologica che arriva dalle Hawaii in grado di azzerare la memoria: scopriamo insieme origini e benefici della pratica

Ho'Oponopono, origini e benefici della pratica

"Rimettere le cose a posto", ecco cosa significa "ho'oponopono", una parola che pare uno scioglilingua, ma che in realtà è un'antica tecnica psicologica hawaiana per rimettere ordine nella propria vita, attivando processi di riconciliazione, perdono e risoluzione di conflitti, quando tutto sembra difficile o destinato allo sfacelo.

Una antica tradizione che viene dalle zone insulari dell'Oceania, comprese le isole Samoa, Tahiti e Nuova Zelanda.

Lavoro, salute, amore, soldi, relazioni con gli altri: ecco dove va a parare questa curiosa pratica psicologica, che rivisita il punto di vista da cui guardare il mondo, o meglio che rende protagonisti felici della propria vita.

 

Origini e tecnica di Ho'Oponopono

Una tecnica le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che originariamente era praticata da sacerdoti guaritori chiamati kahuna lapa'au, uno dei quali era Morrnah Nalamaku Simeona, poi diffusa in tutto il mondo grazie allo studioso e psicologo Ihaleakalà Hew Len e alla scrittrice Mabel Katz, che l'hanno dapprima sperimentata su di sé, poi condivisa con gli altri.

Assumersi la responsabilità sulla totalità delle cose che ci accadono, affidarsi a una intelligenza superiore ed esserne completamente consapevoli: ecco i 3 punti cardine su cui si snoda questa pratica che sfocia nell'amore verso sé e gli altri.

In questo modo ogni limite imposto se ne andrà, ogni pensiero inutile e dannoso scomparirà, la mente si rinvigorirà di forza e luce nuove.

 

“Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo”: ecco il mantra benefico

La comprensione di ferite subite e il conseguente atto di perdono è il punto di partenza di questa tecnica, che insegna a ripartire da zero, ripulendo le memorie del subconscio che devono essere riportate a zero. Così facendo si sciolgono nodi e rancori, andando a fondo, scavando sotto strati di insoddisfazione e frustrazione, orientati nella ricerca di una esistenza serena.

La memoria viene quindi ripulita e si risolvono antichi rancori che spesso intrappolano e legano alla sofferenza. Si parte del presupposto che in ogni cosa c'è un dono, anche nelle esperienze più negative, che hanno fatto soffrire.

Ho'Oponopono è una nuova filosofia di vita, che abbandona i sensi di colpa ed è capace di perdonare, e non conta più neanche il perdono degli altri, perché i veri responsabili della propria vita siamo noi.

Praticacmente è una tecnica di consapevolezza che rimette al centro di tutto sé stessi e la propria vita. I mantra nel CD, realizzato dallo stesso dottore hawaiano con gli esperti di pratiche alternative Stefania Montagna e Nello Ceccon, sono utili per accompagnare la pratica stessa e possono innescare processi di pulizia della memoria, ricordando che ogni giorno e ogni occasione è una opportunità per distaccarsi dalle memorie e permettere al Divino di agire.

 

Ecco quali sono i benefici della gratitudine

 

Bibliografia: "Scegli la felicità con Ho'Oponopono" di Mabel Katz; Zoe Vitale "Zero Limits".

Per approfondire:

> Vai al sito italiano

 

Immagine| By syntheticaperture