Articolo

Endermologia, cos'è e a cosa serve

Tecniche ormai presenti da tempo ma efficaci: trattasi della LPG o endermologia, considerata come una ginnastica della cute in grado di agire in modo multiplo e vario su essa.

Endermologia, cos'è e a cosa serve

La tecnica LPG o endermologia esiste da oltre 10 anni e viene praticata in tutto il mondo. Nasce da un’invenzione rivoluzionaria del suo fondatore Louis Paul Guitay, che mise a punto un massaggio meccanizzato tridimensionale, realizzabile con sole e specifiche apparecchiature.

Tale tecnica permette al tessuto connettivo di rigenerarsi tramite trattamenti anti-stress ma principalmente rilassanti. Può così il terapista realizzare una meccanizzazione tissulare delicata e mirata, soprattutto a livello delle cellule adipose dell'ipoderma.

Questa ginnastica cutanea porta vari vantaggi nella pelle partendo da una tecnica di aspirazione lieve della pelle, di arrotolamento e srotolamento, cui ristabilisce l'irrorazione vascolare e, di conseguenza, rilancia la circolazione sanguigna e linfatica, facilitando così l'eliminazione delle tossine favorendo gli scambi metabolici, tonificando e rassodando la pelle al tempo stesso.  

Indicata a titolo preventivo e curativo per tutte le età, è particolarmente utile contro gli effetti del tempo e la cellulite. Con il passare degli anni, i problemi circolatori tendono ad acutizzarsi, i tessuti progressivamente si rilassano e la cellulite con il suo aspetto a buccia di arancia si estende.

Mobilizzando localmente i tessuti e aumentando la microcircolazione, la tecnica LPG permette di ristabilire il trofismo del connettivo e, quindi, di migliorare l'aspetto e la tonicità dei tessuti, rimodellando progressivamente la silhouette. Produce inoltre un apprezzabile effetto rilassante ed antistress.  

Come modalità di attuazione, si hanno sedute di circa 35 minuti, inizialmente bi-settimanali, cui prevedono il trattamento di tutto il corpo e l'indossamento di una tutina personale, per conservare la delicatezza e la fluidità delle manovre.

I risultati apprezzabili e l'efficacia di tale tecnica sono stati convalidati da studi scientifici condotti presso importanti università americane ed europee. È espressamente utile in associazione a regimi alimentari ipocalorici o dopo liposuzioni.

Come risultato si possono ottenere un corpo più armonioso, una pelle più tonica e vellutata, senza interventi invasivi o somministrazione di sostanze chimiche. Si possono inoltre effettuare diverse e ulteriori modalità di analisi dello stato della cellulite