Articolo

Tuina Pediatrico per i disturbi del sonno

Dorme male il bambino, dorme male la mamma. I disturbi del sonno accompagnano spesso i primi anni della vita di un bambino, destabilizzando fortemente l'equilibrio di tutta la famiglia. Trovare dei rimedi naturali è spesso difficile, il tuina pediatrico può aiutare questo percorso spesso difficile da affrontare.

Tuina Pediatrico per i disturbi del sonno

Dorme male il bimbo… dorme male la mamma!

Quante volte vi siete ritrovati ad alzarvi una serie infinita di volte la notte?

Il bambino era raffreddato, o aveva perso il ciuccio, o si era scoperto e si lamentava perché infreddolito... tante possono essere le cause di un sonno ”disturbato”.

Il risultato però è un sonno interrotto sia per il bimbo che per la mamma, e se si dorme male non si ha la possibilità di recuperare le energie necessarie per un “buon giorno” .

Quando questo si protrae per diverso tempo, diventa veramente difficile trovare una soluzione “naturale”.

Il Tuina Pediatrico aiuta ad affrontare meglio quelle situazioni che a lungo andare destabilizzano l’equilibrio quotidiano dei bambini …… e dei genitori in modo del tutto naturale.

Un buon operatore valuta l’aspetto energetico del bambino e sviluppa un principio di trattamento, assolutamente individuale.

Il trattamento che ne segue è una sequenza di brevi stimolazioni che sono sempre commisurate all’età del bambino; si tratta di leggere pressioni, sfregamenti e/o pinzettamenti su precisi punti (che corrispondono ai punti di agopuntura) e/o  specifiche zone del corpo, ognuna per 1-2 minuti;

Il trattamento dura complessivamente circa 10/15 minuti, è sempre indolore, anzi come tutti i massaggi spesso piacevole, senza controindicazioni e non interferisce con le procedure del pediatra.

 

Cenni sul Tuina Pediatrico

Il Tuina Pediatrico è uno dei rami della Medicina Tradizionale Cinese, secondo cui i nostri malesseri sono imputabili ai disequilibri energetici del nostro organismo; l’obiettivo infatti del tuina, così come per l’agopuntura, è riequilibrare il sistema energetico rendendo l’organismo più resistente.

 

Per approfondire:
> Tutto sul massaggio cinese Tui na