Articolo

Cerotti riscaldanti per contratture

Cosa contengono, come si utilizzano e come funzionano i cerotti riscaldanti, un rimedio da usare in caso di contratture e dolori muscolari e articolari.

Cerotti riscaldanti per contratture

I cerotti riscaldanti sono dispositivi medici utili in caso di dolori muscolari, articolari e mestruali: vediamo cosa contengono, come si utilizzano e come funzionano i cerotti riscaldanti.

 

Cosa sono e come funzionano i cerotti riscaldanti

I cerotti riscaldanti sono dispositivi medici acquistabili in farmacia e utilizzati per la termoterapia, cioè la terapia che sfrutta il calore. Normalmente i cerotti riscaldanti non contengono medicinali e funzionano sfruttando il calore: sono cerotti formulati con sostanze che a contatto con l’aria reagiscono producendo calore.

Generalmente infatti nei cerotti riscaldanti sono presenti ferro e carbone che a contatto con l’aria fanno in modo che il cerotto si riscaldi fino a 40°C; la temperatura viene mantenuta per diverse ore.
Il calore favorisce il rilassamento dei muscoli dando sollievo in caso di contratture; inoltre il calore aumenta la vasodilatazione e, di conseguenza, aumenta l’apporto di sangue e ossigeno ai tessuti infiammati, favorendo così la guarigione.


Leggi anche Quale arnica scegliere per i dolori articolari >>

 

Quando utilizzare i cerotti riscaldanti

I cerotti riscaldanti sono utili in caso di contratture, strappi, crampi, tensioni muscolari e articolari: possono dunque essere applicati per avere sollievo in caso di mal di schiena, dolori alla cervicale, lombalgie, torcicollo, e in caso di dolori a gomiti, ginocchia e articolazioni in genere.

I cerotti riscaldanti sono inoltre utili per alleviare i dolori mestruali.

I cerotti riscaldanti si applicano nella zona affetta da dolore, sulla pelle pulita e asciutta, rimuovendo la pellicola protettiva e premendo con cura il cerotto sulla pelle per fare in modo che aderisca perfettamente.
I cerotti riscaldanti non vanno utilizzati durante il sonno poiché potrebbero causare scottature e occorre prestare attenzione in caso di pelle sensibile.

 

Differenze tra cerotti riscaldanti e cerotti medicati

I cerotti riscaldanti, come abbiamo visto, non contengono generalmente principi attivi. In commercio esistono diversi tipi di cerotti utilizzabili in caso di dolori muscolari e articolari, tra cui i cerotti formulati con principi attivi che possono essere di sintesi o naturali.

I cerotti medicati funzionano in modo diverso rispetto ai cerotti riscaldanti, poiché non generano calore ma rilasciano localmente sostanze antinfiammatorie che riducono il dolore.

L’occlusione della pelle a livello del cerotto fa sì che aumenti l’idratazione della pelle e, di conseguenza, consente un migliore assorbimento dei principi attivi contenuti nel cerotto medicato; in questo modo le sostanze contenute nel cerotto medicato sono in grado di agire nella zona infiammata e di ridurre il dolore e l’infiammazione.

 

Leggi anche 

Impacchi di zenzero per i dolori muscolari
> Contratture muscolari e termoterapia