Articolo

Purificare il corpo con la biosauna

Un ambiente caldo secco in cui stare quei 10 minuti (15 al max) che servono alla pelle per depurarsi, al corpo per detossinarsi, al metabolismo per riaccendersi. Scopriamo la biosauna

Purificare il corpo con la biosauna

Alla scoperta della biosauna

L'impatto, rispetto alla sauna classica, è più delicato. La biosauna agisce sul corpo e sulla mente, liberando da molti pensiero negativi che possono affollare la mente. Esiste anche la biosauna aromaterapica, che si rifà alle tradizioni delle stube altoatesine.

La biosauna ha una temperatura tra i 45 e i 70°C, con un'umidità del 15-30%. Il corpo non entra d'impatto in un caldo secco che può scatenare una reazione un po' forte. La stimolazione dell'apparato circolatorio non è stressante e il vapore apporta uno straordinario beneficio alle vie respiratorie. Si sta in cabina per un massimo di 15 minuti, non di più.  

L'effetto positivo è molteplice su molti fronti. La biosauna infatti:

  • drena, purifica e ritempra l'organismo;
  • aiuta a perdere liquidi in eccesso e sciogliere il grasso
  • lascia la pelle luminosa e più elastica;
  • attiva la circolazione e il metabolismo;
  • favorisce il rilassamento.

Il rilassamento cui induce la biosauna è ottimo anche per chi soffre di insonnia o ha problemi ad addormentarsi o dormire bene, perché il calore sviluppa un relax generalizzato che porta il corpo a lasciarsi a Morfeo. 

 

LEGGI ANCHE DEPURAZIONE E DETOSSINAGGIO


Altri tipi di sauna da provare 

Scopriamo altri tipi di sauna con effetti benefici diversi e tutti da testare "sulla pelle":

  • Infrasauna - Temperatura 40-60°c, umidità assente. Si tratat di una cabina in cui vengono diffusi raggi infrarossi che riscaldano il corpo. Non impegna il cuore, ma stimola la circolazione, attiva il metabolismo, lenisce i dolori articolari. Se hai smesso di fumare, ti aiuta a espellere le tossine. 

  • Sauna finlandese - Temperatura 98-100°C, umidità 10-20%. Allena intensamente l'apparato cardiocircolatorio, rinforza l'organismo e favorisce il recupero muscolare dopo lo sport. La consigliamo specie dopo l'allenamento.

  • Bagno di vapore - Temperatura 40-50°C, umidità 90-100%. Pulisce a fondo la pelle, esfolia e leviga. Inoltre, decongestiona le vie respiratorie anche in caso di raffreddore. L'umore migliora all'istante.