Articolo

Adularia, proprietà e uso in cristalloterapia

Proprietà e utilizzo nella cristalloterapia della pietra Adularia conosciuta anche con il nome di Pietra di Luna

Adularia, proprietà e uso in cristalloterapia

Oggi parleremo della Pietra di Luna, meglio conosciuta con il nome di Adularia.

La principale caratteristica di questa pietra è un gioco di luci quasi magico in quanto i suoi misteriosi riflessi assumono un aspetto diverso quando la pietra cambia posizione muovendosi.

Ed è proprio da questa caratteristica chiamata "adulescenza" che prende il suo nome “Adularia”, fenomeno che avviene tramite la rifrazione dei raggi solari all’interno della pietra creando questi effetti di rifrangenza magici.

 

Caratteristiche dell'adularia

La Pietra di Luna è ideale per gli innamorati, in quanto si ritiene susciti sentimenti di tenerezza e protegga il vero amore, pietra altamente recettiva viene impiegata anche per attrarre l’amore; a tale scopo, se siete alla ricerca della vostra anima gemella, portare con se o indossare una Pietra di Luna aiuta ad attrarre l’amore nella vostra vita.

Consiglio anche alla sposa che vuole apparire al massimo della sua bellezza, del suo fascino e della sua sensualità, di indossare un ciondolo di Pietra di Luna nel giorno delle nozze così che la bellezza sprigionata da questo bellissimo tesoro della natura si fonda all’interno della sua aura riflettendosi all’esterno e lasciando lo sposo incantato. È di colore bianco, giallo o incolore con bagliori blu o bianchi, talvolta può essere scambiata da occhi poco esperti con la labradorite bianca conosciuta anche con il nome di pietra di luna arcobaleno.

Armonizza il 2° e il 6° chakra, la sua energia è collegata alla luna e all’elemento acqua. È la pietra della femminilità per eccellenza, esalta il lato femminile, la dolcezza, la comprensione e l’amore materno, infonde armonia in qualsiasi tipo di rapporto, risveglia l’amore, il romanticismo, la pazienza, la disponibilità; aiuta a comprendere più facilmente i sentimenti degli altri e attenua dal cosiddetto comportamento “lunatico”.

 

L'adularia in cristalloterapia e le sue proprietà

Nei trattamenti di cristalloterapia viene collocata sul 2° chakra, dove si ritiene che entri in risonanza con la più intima essenza femminile. Aiuta a mitigare le emozioni troppo forti riequilibrandole, sciogliendo i modelli emozionali negativi che risiedono nel subconscio e accrescendo la parte più intuitiva di noi illuminando le nostre emozioni; se posta, invece, sul plesso solare aiuta a riallineare il corpo fisico con il corpo emotivo e mentale.

È un riequilibrante del sistema nervoso, stimola la circolazione linfatica e la disintossicazione del corpo ed aiuta e previene le infiammazioni che colpiscono il tratto urogenitale, regolarizza il ciclo mestruale, intensifica l’attività della ghiandola pineale, favorisce la fertilità, allevia i disturbi della menopausa, cura le disfunzioni ormonali e le disfunzioni tiroidee. La sua iridescenza imprime nell’aura le qualità di ogni colore arricchendo le vibrazioni di ogni chakra, ha un effetto calmante rendendo meno aggressivi e polemici.

Agisce come una sorta di guardiana delle porte di accesso al subconscio aiutandoci ad accettare la nostra parte più femminile, quella più sacra. Nell’antichità veniva associata alla dea Diana e si credeva diventasse più brillante in coincidenza della luna piena. Aumenta in particolare l’intuito, favorendo le capacità psichiche, la chiaroveggenza, la telepatia e la sensibilità ai cicli naturali. Gli indovini sono soliti portare Pietre di Luna con le carte dei tarocchi o con le rune per accrescere la loro facoltà divinatoria, anche la sfera di cristallo per la divinazione viene circondata da Pietre di Luna prima di cominciare con la visione.

 

Curiosità sull'adularia

Un altro nome della Pietra di Luna è “Selenite” che deriva da Selene, la dea greca della Luna. Secondo una leggenda indiana la pietra compare sulle rive del mare solo cinque volte all’anno e solo nelle notti di luna nuova; la fortunata fanciulla che ne raccoglierà una riuscirà a sposare un re. Alle donne che desiderano avere figli si raccomanda di indossare una Pietra di Luna all’altezza del cuore o del plesso solare.

Per chi soffre di insonnia, invece, porre una Pietra di Luna sotto il cuscino per favorire un sonno ristoratore. Per apportare fertilità al vostro raccolto si consiglia di indossare o portare in tasca una Pietra di Luna mentre si svolgono i lavori di giardinaggio, può essere anche seppellita in giardino o nei vasi immaginando il vostro raccolto e i vostri fiori colmarsi di fertilità oppure appesa ai rami degli alberi.

La qualità della gemma varia in base a quanto è più intenso il colore e a quanto più è trasparente. La Pietra di Luna con adulescenza azzurra è quella di qualità più alta in quanto presenta una suggestiva profondità tridimensionale. Tali esemplari sono più rari e pertanto più costosi.