Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20696
Terapie naturali altro

Le terapie naturali riportano il sistema della malattia in uno schema di cura preciso, basato sull'ascolto del proprio corpo e su ciò che la natura mette a disposizione dell'uomo per assicuragli guarigione e prevenzione dai diversi disturbi. Le più antiche citazioni delle terapie naturali le abbiamo nei testi dei Veda (antichi scritti in Sanscrito di 6.000 anni fa). Qualsiasi terapia naturale che si rispetti deve essere preventiva, funzionale, basata su rimedi naturali e su una visione olistica dell'uomo inteso come binomio inscindibile di corpo e mente. 

Articoli in evidenza di Terapie naturali altro

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Terapie naturali altro

Articoli più recenti

  Nella cristalloterapia, a dispetto del nome, non si impiegano solamente i cristalli. Talvolta vediamo nelle mani dei terapeuti o sui banchi dei mercatini anche semplici rocce (spesso burattate), fossili vari come l’ambra o il legno fossile o altri materiali particolari. Tra questi ultimi si annovera la perla, una sferula di aragonite burattata naturalmente da alcuni molluschi. Biologicamente parlando, si tratta del prodotto di un meccanismo difensivo tipico di alcuni molluschi, s... »

Di Giacomo Colomba

Il massaggio ayurvedico: di cosa si tratta? Il massaggio ayurvedico fa parte integrante e imprescindibile della medicina ayurvedica. Il massaggio ayurvedico ha lo scopo di portare all'equilibrio il corpo e la mente. Ciascun essere possiede, secondo la medicina ayurvedica, caratteristiche specifiche costituzionali e può sviluppare determinati squilibri o disturbi. Il massaggio, insieme alla dietetica e allo yoga, permette di attenuare gli estremi di ogni costituzione, promuovendo l... »

Di Loredana Zilioli

Tecarterapia: cos'è La tecarterapia è un metodo usato sia in ambito medico che in ambito estetico. Consiste nello stimolare, tramite appositi macchinari e durante sedute eseguite da operatori o medici qualificati, la produzione interna di calore sulle zone trattate. Il calore non viene applicato dall'esterno, ma si propaga da dentro i tessuti. In questo modo si accelerano i processi di lipolisi e di rigenerazione cellulare. Il calore si propaga gradualmente e si mantiene per del... »

Di Loredana Zilioli

Percorso Kneipp: cos'è Il percorso Kneipp consiste in un “percorso” eseguito in due vasche di acqua lunghe pochi metri. Le vasche contengono acqua fredda e acqua calda, fino ad altezza inguine. Sul fondo sono posti dei ciottoli di fiume arrotondati e levigati. Il percorso consiste nel camminare nelle due vasche, prima in quella calda e poi in quella fredda, con sufficiente lentezza da permettere ai ciottoli sul fondo di esercitare il più possibile e in maniera delica... »

Di Loredana Zilioli

I cerotti riscaldanti sono dispositivi medici utili in caso di dolori muscolari, articolari e mestruali: vediamo cosa contengono, come si utilizzano e come funzionano i cerotti riscaldanti.   Cosa sono e come funzionano i cerotti riscaldanti I cerotti riscaldanti sono dispositivi medici acquistabili in farmacia e utilizzati per la termoterapia, cioè la terapia che sfrutta il calore. Normalmente i cerotti riscaldanti non contengono medicinali e funzionano sfruttando il calore: sono... »

Di Tatiana Maselli

Il menisco è un tessuto cartilagineo che forma parte dell’articolazione del ginocchio. Tutte le strutture composte da cartilagine godono di molta flessibilità per via della grande percentuale d’acqua che le compone. Per quanto possano sembrare dei tessuti delicati, al contrario possiedono una grande resistenza, di fatti non è un caso che madre natura abbia inserito questo tessuto all’interno delle articolazioni più complesse nelle estremità... »

Di Luca Basto

Quando la felicità è un libro La biblioterapia o book therapy nasce negli Stati Uniti intorno agli anni '30 grazie allo psichiatra William Menninger e si tratta di una cura dolce per lo spirito e la mente che prevede la prescrizione dei libri da parte di esperti psicoterapeuti come "compiti a casa" da leggere, con il fine di aiutare la persona nel suo personale cammino terapeutico. Negli USA è una tecnica ancora oggi molto diffusa, ma anche in Ighilterrra e in Europa in g... »

Di Valeria Gatti

I fiori australiani consistono in 69 essenze. Le essenze derivano da fiori reperibili nel bush australiano, l'incontaminata e variegata natura di questo continente antico e ricco, ciascun fiore, raccolto in un determinato momento del proprio ciclo di vita, viene poi lasciato macerare in acqua e diluito in una soluzione alcolica, solitamente brandy. I fiori australiani applicano lo stesso principio dei fiori di Bach: riequilibrano su tutti i piani lo stato dell'individuo, portando a guarigione... »

Di Loredana Zilioli

Autumn leaves è uno dei 69 fiori australiani raccolti e studiati da Ian White, precursore della floriterapia derivante dalle specie presenti nel bush australiano. I fiori australiani vengono preparati con lo stesso principio con cui si preparano i fiori di Bach: la materia prima, il fiore, viene raccolto in un determinato momento del proprio ciclo di vita e viene lasciato macerare in acqua e brandy. In questo preparato floriterapico vengono utilizzare le foglie autunnali che lasciano l... »

Di Loredana Zilioli

Norme sull'uso della cannabis Facciamo il punto della situazione. Sono molte le leggi che si susseguono in materia di cannabis, canapa o cannabinoidi e che toccano vari settori: dalla coltivazione alla lavorazione, passando per la produzione di prodotti biodegradabili, cosmetici, semilavorati, approdando al vasto mondo degli alimenti che la contengono. Sono così tante che a volte si rischia di fare una grande confusione, perdendosi tra normative che ne sanciscono la legalità... »

Di Valeria Gatti

La magnetoterapia è una terapia alternativa utilizzata per il trattamento di ferite, reumatismi, fratture ossee, osteoporosi, ma funziona davvero? Scopriamo insieme cos’è la magnetoterapia, quando si utilizza, quali benefici apporterebbe e in quali casi è controindicata.   Magnetoterapia, cos’è e come funziona La magnetoterapia è una terapia alternativa basata sull’idea che i campi magnetici applicati all’organismo abbiano effett... »

Di Tatiana Maselli

Cos’è l’idrocolonterapia L’idrocolonterapia, conosciuta anche con l’abbreviazione I.C.T., è una pratica terapeutica che utilizza la forza dell’acqua per pulire e lavare il colon da gas, materiale fecale, depositi di muco o scorie di vario tipo. Le irrigazioni periodiche praticate da un medico esperto consentono di godere appieno di questa tecnica di depurazione e alleggerimento dell’organismo, in modo indolore e in poco più di mezz&rsqu... »

Di Valeria Gatti

Le fregagioni fanno parte dei rimedi naturali per sostenere il vitalismo. Esse prevedono l'uso di un elemento naturale alla portata di tutti: l'acqua fredda. Le fregagioni servono in caso di astenia, insonnia, scarsa vitalità, ansia, mal di testa, e anche in caso di stipsi e dolori mestruali. Tramite il contatto con l'acqua fredda il corpo riequilibra la propria temperatura e trasmette una sferzata di energia dalla pelle agli organi interni. Per eseguire le fregagioni è sufficie... »

Di Loredana Zilioli

La piramidoterapia è una tecnica che, sfruttando l’energia elettromagnetica del Pianeta, promette di curare svariate patologie, favorire il rilassamento, migliorare la crescita delle piante e molto altro. Vediamo insieme cos’è la piramidoterapia, dove e come viene praticata e qual è la sua reale efficacia rispetto a quanto promette.   Cos’è la piramidoterapia e quali benefici apporta La piramidoterapia è una tecnica che viene definita ... »

Di Tatiana Maselli

Il minimalismo della vita in Giappone La cultura giapponese è di per sé molto attenta alla cura e al benessere del corpo e della casa, inclusi anche la pulizia, la bellezza intesa come armonia dell’insieme, e l’igiene personale e degli ambienti in cui si vive.  Lo stile minimal di cui si nutre facilita già di suo l’adempimento di certi lavori ed operazioni volti a eliminare sporcizia, polvere e accumuli vari. Se, attratti da questo modo di vivere, a... »

Di Valeria Gatti

1 di 8

Scarica flash player