Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20696
Terapie naturali altro

Le terapie naturali riportano il sistema della malattia in uno schema di cura preciso, basato sull'ascolto del proprio corpo e su ciò che la natura mette a disposizione dell'uomo per assicuragli guarigione e prevenzione dai diversi disturbi. Le più antiche citazioni delle terapie naturali le abbiamo nei testi dei Veda (antichi scritti in Sanscrito di 6.000 anni fa). Qualsiasi terapia naturale che si rispetti deve essere preventiva, funzionale, basata su rimedi naturali e su una visione olistica dell'uomo inteso come binomio inscindibile di corpo e mente. 

Articoli in evidenza di Terapie naturali altro

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Terapie naturali altro

Articoli più recenti

La magnetoterapia è una terapia alternativa utilizzata per il trattamento di ferite, reumatismi, fratture ossee, osteoporosi, ma funziona davvero? Scopriamo insieme cos’è la magnetoterapia, quando si utilizza, quali benefici apporterebbe e in quali casi è controindicata.   Magnetoterapia, cos’è e come funziona La magnetoterapia è una terapia alternativa basata sull’idea che i campi magnetici applicati all’organismo abbiano effett... »

Di Tatiana Maselli

Cos’è l’idrocolonterapia L’idrocolonterapia, conosciuta anche con l’abbreviazione I.C.T., è una pratica terapeutica che utilizza la forza dell’acqua per pulire e lavare il colon da gas, materiale fecale, depositi di muco o scorie di vario tipo. Le irrigazioni periodiche praticate da un medico esperto consentono di godere appieno di questa tecnica di depurazione e alleggerimento dell’organismo, in modo indolore e in poco più di mezz&rsqu... »

Di Valeria Gatti

Le fregagioni fanno parte dei rimedi naturali per sostenere il vitalismo. Esse prevedono l'uso di un elemento naturale alla portata di tutti: l'acqua fredda. Le fregagioni servono in caso di astenia, insonnia, scarsa vitalità, ansia, mal di testa, e anche in caso di stipsi e dolori mestruali. Tramite il contatto con l'acqua fredda il corpo riequilibra la propria temperatura e trasmette una sferzata di energia dalla pelle agli organi interni. Per eseguire le fregagioni è sufficie... »

Di Loredana Zilioli

La piramidoterapia è una tecnica che, sfruttando l’energia elettromagnetica del Pianeta, promette di curare svariate patologie, favorire il rilassamento, migliorare la crescita delle piante e molto altro. Vediamo insieme cos’è la piramidoterapia, dove e come viene praticata e qual è la sua reale efficacia rispetto a quanto promette.   Cos’è la piramidoterapia e quali benefici apporta La piramidoterapia è una tecnica che viene definita ... »

Di Tatiana Maselli

Il minimalismo della vita in Giappone La cultura giapponese è di per sé molto attenta alla cura e al benessere del corpo e della casa, inclusi anche la pulizia, la bellezza intesa come armonia dell’insieme, e l’igiene personale e degli ambienti in cui si vive.  Lo stile minimal di cui si nutre facilita già di suo l’adempimento di certi lavori ed operazioni volti a eliminare sporcizia, polvere e accumuli vari. Se, attratti da questo modo di vivere, a... »

Di Valeria Gatti

Come l'ambiente condiziona l'uomo Quando all’Università degli Studi di Pavia appare questo convegno in bacheca non si può fare finta di niente. Che l’ambiente condizioni l’uomo, questo è fuor di dubbio: è aumentato l'interesse verso il Feng Shui, la "medicina dell'habitat", e sempre più successo lo trovano i workshop sulle forme dell'abitare, come il Vastu, lo "yoga della casa". A ribadirlo, ora, è anche un neurobiologo, Lamberto Maf... »

Di Valeria Gatti

Quante volte abbiamo espresso il desiderio di effettuare terapie, lunghe e noiose comodamente a casa propria. In molti casi è ancora necessario andare da un fisioterapista ma per quanto riguarda il trattamento con la magnetoterapia è invece prassi comune farla comodamente a domicilio.   Cosa è la magnetoterapia? La magnetoterapia si pratica con un apparecchio che emana campi elettro magnetici pulsati, ossia un campo elettromagnetico che si accende e si spenge al... »

di Wellstock

Per millenni l'uomo ha avuto come alleate le piante e le preziose proprietà per la salute in esse contenute. Fin dalla nascita dei primi gruppi organizzati, l’uomo sentì l’esigenza di attribuire compiti e ruoli ad alcuni membri preposti alla disciplina, all’istruzione e alla guarigione dei malanni.  Risale già al Medioevo la figura dello Speziale che grazie a fiori, radici, foglie e cortecce, dava vita a pozioni, impiastri, unguenti medicamentosi, p... »

di ViviMoringa

Bonsai, l'albero nella coppa: dalla Cina al Giappone già circa 700 anni d.C., il bonsai - che letteralmente significa "albero o pianta nella coppa o nel vassoio" - arriva in occidente e si diffonde come una moda già decenni fa. Solo recentemente però è stata riconosciuta come una vera e propria terapia. Lo dimostra lo studio di una psicologa che l'ha sperimentato in prima persona. Ecco come quella che è molto più che un’hobby-terapia, ovver... »

Di Valeria Gatti

Secondo la scuola naturopatica igienista di Shelton, il vitalismo è quella capacità dell'organismo di attivare le proprie risorse interne per autorisanarsi velocemente ed accelerare i processi di guarigione e ripresa dopo momenti di malattia o particolare sovraccarico fisico, emotivo e mentale. Il vitalismo è un'intelligenza del corpo in grado di ristabilire l'equilibrio nell'interesse della sopravvivenza dell'organismo interno. Secondo Shelton, e diversamente da quanto ... »

Di Loredana Zilioli

La coppettazione: cos'è e a cosa serve Se ti sei appassionata/o ai giochi olimpici di Rio 2016, o se semplicemente sei un'amante della medicina cinese, sicuramente avrai sentito parlare della coppettazione. Quest'antica pratica della medicina cinese serve a rimuovere l'umidità e le tossine dal corpo. Viene utilizzata per la prima volta qualche millennio fa e consiste nella creazione di zone di bassa pressione a contatto con la pelle, attraverso delle coppette di vetro o dei cil... »

di Dr. Leo Chen Dottore in Medicina Tradizionale Cinese, specialista in terapia manuale contro dolori e stress

Il termine Fosfenismo derivante dal termine greco “Phos” che significa Luce, indica un insieme di tecniche che permettono di trasformare l’energia luminosa in energia mentale. Le stesse provenivano comunque dalle tradizioni di culto iniziatiche del sole e del fuoco (ad esempio in Grecia con i Misteri Eleusini). Esse si basano sull'osservazione del sole o di una grande fiamma e sono in grado di provocare il fosfene che, spesso inconsapevolmente, veniva utilizzato per sviluppa... »

di andrea spadoni Musicoterapista

La medicina narrativa “cuce” addosso al paziente la cura che fa per lui. Come in una sartoria, anche in medicina, la narrazione rende possibile mettere al centro la persona con la sua storia e le sue necessità per offrire un servizio personalizzato, ad hoc. Attraverso la metafora del cucire, Sandro Spinsanti spiega cos’è la medicina narrativa nel suo nuovo libro che vi invitiamo a leggere, “La medicina vestita di narrazione” (2016). L’attenzio... »

Di Cloe Mirenda

Il gioco produce benessere, cura, guarisce. Chiunque è d’accordo nell’affermare gli effetti benefici del gioco perché li ha vissuti empiricamente durante l’infanzia. Ma è anche la scienza a dirlo attraverso lo studio delle proprietà terapeutiche del gioco e della sua efficacia. Fondata sui principi della psicologia dello sviluppo, la Play Therapy o terapia del gioco, consiste nel trattare problematiche cognitive, comportamentali, emotive e sociali... »

Di Cloe Mirenda

"Rimettere le cose a posto", ecco cosa significa "ho'oponopono", una parola che pare uno scioglilingua, ma che in realtà è un'antica tecnica psicologica hawaiana per rimettere ordine nella propria vita, attivando processi di riconciliazione, perdono e risoluzione di conflitti, quando tutto sembra difficile o destinato allo sfacelo. Una antica tradizione che viene dalle zone insulari dell'Oceania, comprese le isole Samoa, Tahiti e Nuova Zelanda. Lavoro, salute, amore, soldi, rela... »

Di Valeria Gatti

1 di 8

Scarica flash player